Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

guai impianto frenante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by andry View Post
    Io non sono n? un tecnico n? un meccanico ma modestamente una bella esperienza ( spesso anche a mie spese ) me la son fatta , frequentando officine , rettifiche , tornitori per lungo tempo , diciamo da almeno 10 anni prima che tu nascessi .
    Pertanto se mi permetto di scrivere 3 righe su una questione tecnica lo faccio con una certa cognizione di causa e mi astengo quando non ho conoscenze in materia .

Di dischi storti , imbarcati , arrostiti , spezzati e assassinati in vario modo ne hi visti centinaia e provati a dozzine e ribadisco che basta pochissimo per avvertire vibrazioni .
    Basta che su un lato di un disco ci sia una striata di materiale d'attrito dovuta ad esempio ad un cattivo rodaggio delle pastiglie e gi? si pu? avvertire una vibrazione ( che magari non sar? eccessiva ma sempre vibrazione ? ).

Nel caso di cui discutiamo , 2 decimi di mm sono una enormit? , altro che trascurabili ; ci rendiamo conto cosa significano 2 decimi in un disco che gira a duecento orari ?
    Io li ho provati dischi storti di 2 decimi , sembra di avere in mano un mitra mentre spara .

Un disco nuovo di buona qualit? , se lo mettiamo ad un comparatore centesimale non gira mai a zero , perfettamente dritto ; c'? una tolleranza di qualche centesimo di mm ( diciamo al massimo 5 o 6 ) dovuta alla precisione delle lavorazioni , ai nottolini e ad altre cause . Ovvio che minore ? la misura della tolleranza meglio ? .
    Il disco quindi non girer? perfetto ma vibrazioni normalmente non si sentono .

Se per? si comincia ad andare fuori tolleranza di anche solo un paio di centesimi , la cosa ? subito avvertibile , magari in modo non troppo fastidioso ; si sentono bene ad esempio le pulsazioni alla leva del freno o al pedale se ? un'auto .
    Chiaramente pi? si sale con i centesimi , pi? le cose peggiorano .
    le stesse parole del mio mecca

per? ora non litigate,se ho aperto un post ? per sentire le opinioni e l'esperienza di tutti quanti e non per sentirmi dire quello che mi piacerebbe.
    viva la faiga ragazzi,viva la faiga

Comment

• Font Size
      Originally posted by gixxerato View Post
      le stesse parole del mio mecca

per? ora non litigate,se ho aperto un post ? per sentire le opinioni e l'esperienza di tutti quanti e non per sentirmi dire quello che mi piacerebbe.
      viva la faiga ragazzi,viva la faiga

Non c'? nessuno che litiga , ci mancherebbe , ognuno esprime la sua opinione e le sue convinzioni .

Comment

• Font Size
        Originally posted by andry View Post
        Non c'? nessuno che litiga , ci mancherebbe , ognuno esprime la sua opinione e le sue convinzioni .
        ah bene bene,senn? vi sculaccio

Comment

• Font Size
          Tutto il discorso dei centesimi - che sembrano essere ancora in offerta (bada che si scherza, non mi permetterei mai di offendere aggratis ) - vale se parliamo di strutture rigide. Invece i dischi sono, di solito, almeno semi-flottanti quindi i famosi centesimi vanno a farsi benedire. Chiaro che se è perfettamente dritto è meglio ma sono ancora convinto che per 0.2mm la vibrazione possa essere così leggera da non infastidire.
          Tornando al topic, e sempre per spirito di discussione, mi pare di aver capito che sta vibrazione è apparsa all'improvviso dopo una notte di fermo. Faccio fatica a credere che lo sbalzo termico della notte possa aver fatto piegare un disco, molto più probabile chele pastiglie, essendo inzuppate d'olio, alla prima scaldata (nel tragitto officina-casa) si siano rovinate e abbiano causato il problema a Gixx. Probabilmente queste pastiglie hanno fatto svergolare il disco quindi, a prescindere, io avrei provato a sostituire per prima cosa le pastiglie, se il problema spariva, disco storto o dritto nessuno avrebbe controllato, se non spariva sarei stato sicuro di dover cercare il problema nel disco.

Se il disco si è storto a causa delle pastiglie "rovinate", e queste pastiglie torneranno a lavorare su un disco raddrizzato/nuovo, si corre il rischio di piegare di nuovo il disco.

Così, tanto per...ma io davanti ad un problema parto dalla soluzione più facile ed economica...e risalgo pian piano fino a risolvere...non parto dalla cosa più radila/costosa...

Per capirsi, se la moto non parte non mi metto a smontare, controllo di non aver spostato il "run off" e di aver girato la chiave

Comment

• Font Size
            Originally posted by alem74 View Post
            Tutto il discorso dei centesimi - che sembrano essere ancora in offerta (bada che si scherza, non mi permetterei mai di offendere aggratis ) - vale se parliamo di strutture rigide. Invece i dischi sono, di solito, almeno semi-flottanti quindi i famosi centesimi vanno a farsi benedire. Chiaro che se ? perfettamente dritto ? meglio ma sono ancora convinto che per 0.2mm la vibrazione possa essere cos? leggera da non infastidire.
            Tornando al topic, e sempre per spirito di discussione, mi pare di aver capito che sta vibrazione ? apparsa all'improvviso dopo una notte di fermo. Faccio fatica a credere che lo sbalzo termico della notte possa aver fatto piegare un disco, molto pi? probabile chele pastiglie, essendo inzuppate d'olio, alla prima scaldata (nel tragitto officina-casa) si siano rovinate e abbiano causato il problema a Gixx. Probabilmente queste pastiglie hanno fatto svergolare il disco quindi, a prescindere, io avrei provato a sostituire per prima cosa le pastiglie, se il problema spariva, disco storto o dritto nessuno avrebbe controllato, se non spariva sarei stato sicuro di dover cercare il problema nel disco.

Se il disco si ? storto a causa delle pastiglie "rovinate", e queste pastiglie torneranno a lavorare su un disco raddrizzato/nuovo, si corre il rischio di piegare di nuovo il disco.

Cos?, tanto per...ma io davanti ad un problema parto dalla soluzione pi? facile ed economica...e risalgo pian piano fino a risolvere...non parto dalla cosa pi? radila/costosa...

Per capirsi, se la moto non parte non mi metto a smontare, controllo di non aver spostato il "run off" e di aver girato la chiave
            prima del fenomeno vibrazione il paraolio destro ho perso per circa 15gg senza avvertire nessuna anomalia sia di vibrazioni sia di calo di potenza frenante.Una volta portata la moto a sistemare il paraolio la mia ovvia domanda ignorante ? stata di dire al meccanico di controllarele che le pastiglie non si fossero inzuppate d'olio.Con il mecca abbiamo smontato le pastiglie ed erano perfette con meno del 10% di usura.La pinza invece era un po' unta e visto che aveva le pinze in mano le ha smontate e ripulite per bene sia dall'olio ma anche soprattutto da terriccio e depositi che correndo si vanno a conficcare nei posti pi? assurdi.
            Per sicurezza il meccanico ha passato lievemente con carta abrasiva fina le pastiglie per togliere un'eventuale patina d'olio che cmq si era sicuri non ci fosse.
            Ha controllato il cestello: ? a posto
            il disco ? fuori di 2 decimi.

situazione attuale:dischi in rettifica,nottolini flottanti in arrivo.
            Se la soluzione sar? definitiva bene,se al contrario a breve avr? ancora problemi e il meccanico decider? di far la prova di cambiare le pastiglie e tutto andr? a aposto allora stai certo che sar? il mecca a cambiarmi il set di pastiglie nuove e io non ci metto un'euro

Comment

• Font Size
              prima del fenomeno vibrazione il paraolio destro ho perso per circa 15gg senza avvertire nessuna anomalia sia di vibrazioni sia di calo di potenza frenante.Una volta portata la moto a sistemare il paraolio la mia ovvia domanda ignorante ? stata di dire al meccanico di controllarele che le pastiglie non si fossero inzuppate d'olio.Con il mecca abbiamo smontato le pastiglie ed erano perfette con meno del 10% di usura.La pinza invece era un po' unta e visto che aveva le pinze in mano le ha smontate e ripulite per bene sia dall'olio ma anche soprattutto da terriccio e depositi che correndo si vanno a conficcare nei posti pi? assurdi.
              Per sicurezza il meccanico ha passato lievemente con carta abrasiva fina le pastiglie per togliere un'eventuale patina d'olio che cmq si era sicuri non ci fosse.
              Ha controllato il cestello: ? a posto
              il disco ? fuori di 2 decimi.

situazione attuale:dischi in rettifica,nottolini flottanti in arrivo.
              Se la soluzione sar? definitiva bene,se al contrario a breve avr? ancora problemi e il meccanico decider? di far la prova di cambiare le pastiglie e tutto andr? a aposto allora stai certo che sar? il mecca a cambiarmi il set di pastiglie nuove e io non ci metto un'euro
              Ti ripeto, fa molto strano che, stando dal meccanico, si sia piegato il disco...non tornano i conti

Certamente rendere flottanti e rettificare i dischi dar? benefici per la frenata, sempre che si risolva il problema della vibrazione...che ancora adesso io non riesco a non ricollegarla alle pastiglie. per 15gg hai usato la moto con un corteco scoppiato e con l'olio che finiva nella pinze. Il calore potrebbe aver fatto "aggregare" l'olio al ferodo, perdendo attrito ogni frenata tu hai ovuto, prob, strizzare pi? del dovuto per rallentare e questo pu? aver innescato sia la vibrazione che la "stortatura" del disco...(nel breve tragitto officina-casa?)

A mio vedere fai un lavoro inutile inteso come soluzione, certamente utile come upgrade.

Il disco prob era gi? cos? e non te ne sei mai accorto, con il problema alle pastiglie sei andato a scovarlo...

Comment

• Font Size
                Ti ripeto, fa molto strano che, stando dal meccanico, si sia piegato il disco...non tornano i conti

Certamente rendere flottanti e rettificare i dischi dar? benefici per la frenata, sempre che si risolva il problema della vibrazione...che ancora adesso io non riesco a non ricollegarla alle pastiglie. per 15gg hai usato la moto con un corteco scoppiato e con l'olio che finiva nella pinze. Il calore potrebbe aver fatto "aggregare" l'olio al ferodo, perdendo attrito ogni frenata tu hai ovuto, prob, strizzare pi? del dovuto per rallentare e questo pu? aver innescato sia la vibrazione che la "stortatura" del disco...(nel breve tragitto officina-casa?)

A mio vedere fai un lavoro inutile inteso come soluzione, certamente utile come upgrade.

Il disco prob era gi? cos? e non te ne sei mai accorto, con il problema alle pastiglie sei andato a scovarlo...
                la moto ? stata ferma 15 gg col paraolio scoppiato.

vabb? dai vedremo come va

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Si si..e ti auguro che sia la soluzione giusta... Continuo a non capacitarmi di come possa essere successo a moto ferma! A meno che qualcuno non ci abbia dato un colpo...ad un amico si ? piegato il disco partendo con il blocca disco...

Comment

• Font Size
                      Si si..e ti auguro che sia la soluzione giusta... Continuo a non capacitarmi di come possa essere successo a moto ferma! A meno che qualcuno non ci abbia dato un colpo...ad un amico si ? piegato il disco partendo con il blocca disco...
                      Un colpo col cavalletto anche dal sottoscritto,pu? darsi,di sicuro d'ora in poi far? moooooooolta pi? attenzione e stavo valutando di prendere un cavalletto da sotto cannotto.
                      chi sa consigliarmene uno semplice da azionare e sicuro,insomma che sia un bell'oggettino e non una batteria

Comment

• Font Size
                        E' incredibile come basti davvero poco per storgerli,te l'ho gi? detto negli altri post cosa mi ? successo

Questo ? della FG special parts,a mio parere ? un ottimo prodotto,dai un occhiata,ci sono i prezzi e vendono direttamente on line

Comment

• Font Size
                          Il mio ha le ruote "gemellate" edè molto più stabile di quelli a ruota singola...se lo prendi prendilo con le ruote doppie Il mio è grigio con le ruote e le manopole gialle

Comment

X
                          Working...
                          X