Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiatore acqua... ma pensato di farvelo fare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    un pò di aggiornamenti...
    allora oggi sono passato da un radiatorista qui a torino che li fà e ne ha già fatti per moto che fanno gare...
    portato il mio progettino per il triangolo a dimensione variabile... bocciato...
    alla fine ci siamo messi a chiacchierare e alla fine mi fà ma perchè nn fai un maggiorato direttamente al posto del suo?
    su suo consiglio sarebbe in rame (più costoso ma dovrebbe dissipare molto meglio il calore) più spesso (una fila in pi&#249 e leggermente più lungo... unica cosa deve essere dritto.... nn bombato....
    però il bello che più o meno sarebbe come prezzo dalle 600 e salire a seconda di quante file e che lavorazioni... ma direi nn molte... tanto più che sarebbe tutto fatto apposta su specifiche...

Comment

• Font Size
      oltretutto sentendo chi li produce già i completi sarebbero intorno ai 1000 eu di radiatore... e il risparmi anche se c'è nn sò se ne vale nn potendolo fare bombato...

dimenticavo ancora ho sentito anche uno che fà scarichi e se volessi far modificare i miei collettori o farli ex novo dovrebbero ballare tra le 150 e le 200 eu...
      Last edited by Riddick; 17-11-09, 17:45.

Comment

• Font Size
        se mi deste ascolto vi risparmiereste tanto sudure e fatica
        il radiatore in rame poi non l'ho mai sentito; immagina quando piove......o quando lavi la moto dopo un po come diventa

l'idea di farsi rifare solo i collettori invece se il prezzo è quello postato da riddick non è male
        ma fare i collttori su specifiche propie influenza il rendimento della moto

ci sarà un motivo per cui gli arrow ricalcano la forma degli scarichi originali
        Last edited by piui99; 17-11-09, 19:16.

Comment

• Font Size
          diciamo che lo sbattimento è stato poco... per il rame io li ho già sentito come radiatori... solo che la dissipazione è si maggiore di un 20% ma costa di più e pesa di più anche se pesa moooooolto poco in più...
          per lo scarico nn saprei però mi hanno detto che nn sarebbe su disegno mio ma dovrei lasciargli la moto per un pò per fargli fare anche le prove oltre che le modifiche...

Comment

• Font Size
            se fa i completi a 600 euro io ci sono!
            anche perche se andiamo la in tanti il prezzo si abbassa...
            però stavo pensando: quanto mi si abbasseranno le temperature se ho completo maggiorato e il tutto senza valvola termostatica?
            Last edited by Keiichi; 18-11-09, 07:28.

Comment

• Font Size
              scusate ragazzi....mi stò domandando da qualche giorno,il perchè di questa vostra prospettiva nello spender soldi, anche tanti, x abbassare le temperature di esercizio del motore.....ma quanto vi scalda a voi la moto?che necessità avete? mettendo un radiatore maggiorato o supplementare, di quanto si abbassa la temperatura?...........

Comment

• Font Size
                Originally posted by In Sella View Post
                scusate ragazzi....mi stò domandando da qualche giorno,il perchè di questa vostra prospettiva nello spender soldi, anche tanti, x abbassare le temperature di esercizio del motore.....ma quanto vi scalda a voi la moto?che necessità avete? mettendo un radiatore maggiorato o supplementare, di quanto si abbassa la temperatura?...........
                mantenere al fresco i motori è essenziale per migliorarne il rendimento..
                un radiatore standard mantiene la moto dopo un uso assiduo attorno ai +95 gradi..lo stesso radiatore senza valvola termostatica permette di abbassare le temperature di 5-6 gradi(gia testato)..con un maggiorato le temperature dovrebbero abbassarsi di +10 gradi, sempre parlando di un uso assiduo in pista!calcola che una moto dai 100 gradi in su perde piu di 5cv, oltre al fatto che un motore lavorando ad alte temperature è maggiormanete sottoposto a rotture..
                ecco perche io oltre al radiatore acqua ci monto anche quello olio maggiorato!
                ma io uso il 1000, i 600 e 750 non necessitano di radiatore olio..
                devi sapere anche che ogni 10 gradi in meno sono 3cv in piu..
                un'esempio eclatante di quanto è essenziale abbassare le temperature è nei motori sovralimentati, ai quali si installa l'acquamist, questo non fa miracoli, ma permette un aumento di potenza su tutto larco di giri e permette un miglior rendimento nell'uso stressante..
                Last edited by Keiichi; 18-11-09, 11:34.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Keiichi View Post
                  mantenere al fresco i motori ? essenziale per migliorarne il rendimento..
                  un radiatore standard mantiene la moto dopo un uso assiduo attorno ai +95 gradi..lo stesso radiatore senza valvola termostatica permette di abbassare le temperature di 5-6 gradi(gia testato)..con un maggiorato le temperature dovrebbero abbassarsi di +10 gradi, sempre parlando di un uso assiduo in pista!calcola che una moto dai 100 gradi in su perde piu di 5cv, oltre al fatto che un motore lavorando ad alte temperature ? maggiormanete sottoposto a rotture..
                  ecco perche io oltre al radiatore acqua ci monto anche quello olio maggiorato!
                  ma io uso il 1000, i 600 e 750 non necessitano di radiatore olio..
                  devi sapere anche che ogni 10 gradi in meno sono 3cv in piu..
                  un'esempio eclatante di quanto ? essenziale abbassare le temperature ? nei motori sovralimentati, ai quali si installa l'acquamist, questo non fa miracoli, ma permette un aumento di potenza su tutto larco di giri e permette un miglior rendimento nell'uso stressante..
                  esatto!!! tutto mi st? bene a mente quello che te dici, anche e soprattutto per una questione di abbassare le temperature di esercizio per avere meno perdite meccaniche/termiche.
                  non capisco onestamente l'utilizzo di radiatori maggiorati e/o supplementari, quando dopo aver fatto il lavoro che te spieghi sopra, non basta mettere acqua distillata e un additivo specifico per ottenere altro e quindi spender meno???
                  io, sulla precende moto gsx600r,avevo l'acqua distillata con l'aggiunta del MoCool e ti garantisco che in pieno agosto al mugello, esattamente Sabato 22, e quindi potreste verificare che temperature ci fossero, ho girato costantemente in pista con la temperatura mai al di sopra dei 79/80?c

ecco imiei interrogativi da cosa vengono....mi spiego??

Comment

• Font Size
                    bè,in pista in gara non si può mettere nessun liquido tranne acqua quindi il mocool non si può usare.
                    anche a me interessa abbassare la temperatura però ho appena comperato lo scarico completo ARROW e ci sono i problemi di spazio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by pesie View Post
                      b?,in pista in gara non si pu? mettere nessun liquido tranne acqua quindi il mocool non si pu? usare.
                      anche a me interessa abbassare la temperatura per? ho appena comperato lo scarico completo ARROW e ci sono i problemi di spazio
                      lo capisco quello che dici...ma onestamente chi direbbe mai che la propria moglie f? la ......
                      quello che cerco di dirti ? che,anche in gara si utilizza sistemi del genere come ho detto del MoCool anche perch? poi ? incolore e inodore...
                      persino io, nel 2007 all r6 cup, ho fatto utilizzare un prodotto americano che resiste a ben 8 atmosfere,incolore,inodore e ti permetteva di abbassare di ulteriori 7/8?c
                      ricordo che x dimostrazione al pilotino che seguivo a moto ferma e accesa dopo una bella sessione di prova, ho aperto il tappo del radiatore e l'acqua al suo interno era completamente fe r maaa!!

vorrei vedere in fase di verifica a parco chiuso o dopo la gara, quanti utilizzano acqua semplice di rubinetto o distillata...

Comment

• Font Size
                        sia chiaro...non sono quà x far polemica o metter zizzagna, ma semplicemente mi interrogo e faccio delle riflessioni....

avete mai provato ad aggiungere alla benzina,l additivo di ossigenazione??

Comment

• Font Size
                          parte uno spiegato da mè sul mio 600 k7: cambierei il radiatore solo perchè nelle giornate caldissime la moto scalda un botto fai conto che uscendo dalla pista a franciacorta nemmeno la prima curva che già le ventole mi si accendono... considerando che il mio motore è praticamente standard ora che monto un paio di cose in più e quindi aumento cavalli ne viene un aumento ulteriore della temperatura.
                          poi voler mettere il radiatore sotto l'originale diventa impossibile per chi come mè ha lo scarico completo arrow (p.s. mandato una mail a loro sul problema e per ora a distanza di giorni nessuna risposta)
                          quindi oltre la termostatica mocool ecc c'è bisogno di far di raffreddare di più.

torniamo al radiatorista di torino: per ora la cifrà è molto sparata per 600 eu nel senso che in questo momento avrei bisogno delle misure esatte del radiatore del 600 con anche la forma. poi dovrei sentirmi con lui aumentarlo e che misure risulterebbe finito (sarebbe circa 10 cm più lungo, forma uguale ma piatta, ma più spesso di un cm così sparando ad occhio) poi da li fare il modello perfetto in scala in polistirolo e provarlo sulla mia moto per vedere se questi nuovi ingombri vanno bene.
                          detto ciò anche il materiale, sarebbe rame, quindi leggermente più pesante, ma con un rapporto di scambio più alto... ovviamente il costo del materiale è superiore ma sarebbe compensato dalle dimensioni più ridotte per ottenere uguale raffreddamento... così stando a stima quindi nn certo un 10-12 gradi così si dovrebbero guadagnare ampiamente... forse sarebbe da rimettere persino la termostatica per far si di nn raffreddarlo troppo
                          detto ciò ora mi servirebbero le misure dell'originale per poter far fare un preventivo più esatto. magari anche un disegno di massima...

Comment

• Font Size
                            ho avuto risposta da RTM imola..
                            nessun radiatore per millone k7........merd

Comment

• Font Size
                              Originally posted by In Sella View Post
                              ...
                              io, sulla precende moto gsx600r,avevo l'acqua distillata con l'aggiunta del MoCool e ti garantisco che in pieno agosto al mugello, esattamente Sabato 22, e quindi potreste verificare che temperature ci fossero, ho girato costantemente in pista con la temperatura mai al di sopra dei 79/80?c

ecco imiei interrogativi da cosa vengono....mi spiego??
                              Di che 600 si tratta? K6?

Comment

• Font Size
                                no..k5
                                ma stessa cosa ho fatto sull'r6 2009 con differenza che arriva a 92°c sempre nella stessa giornata...

Comment

X
                                Working...
                                X