Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di ciclistica K5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    12000 nn sono pochini eh!
    soprattutto nella nostra terra e soprattutto se l'hai usata per molto in citt? l'olio sar? tutto schiumato nel mono....
    Se non riesci a puntare la corda e ti allarga la traiettoria c'? poco da fare la forca non lavora a dovere secondo me sei troppo morbido cio? poco freno in estensione tantoch? ti galleggia tipico fenomeno da morbidezza di sospensioni il mono si puo benissimo revisionare no problem per molle e pompanti andrei di Holins e ti cambier? la vita

Comment

• Font Size
      Originally posted by Saetta McQueen View Post
      girando tutto in senso antiorario apri i registri, poi cominci a girare in senso orario e dovresti sentire dei piccoli click ogni mezzo giro mi pare, li senti proprio sul giravite...
      no. bisogna fare il contrario. chiudi il registro in senso orario, e poi inizi a svitare, e senti dei piccoli click, che devi contare. le regolazioni si calcolano sempre da tutto chiuso.

la cosa che più mi dava fastidio era non riuscire a prendere proprio la corda, quindi ho dovuto togliere un giro di precarico all'anteriore ottenendo i seguenti risultati:
      1. la fascetta resta nella posizione precedente, non scende, quindi la causa potrebbe essere che quando hanno sostituito paraoli ed olio hanno messo un pò di olio in più??
      2. l'ingresso in curva è migliorato, facendo sempre abbastanza pressione al semimanubrio arrivo alla corda... ma guido molto di forza fisica... ed è anche un pò più svelta nei cambi di direzione

Poi in uscita di curva, effettivamente tende pure ad allargare un pò, e sento che scivola un pò in apertura di gas
      non può scendere oltre perchè secondo me sei a pacco. lo stop idraulico non ti fa scendere oltre, se rifai le forche te lo tolgono e potresti andare un filo oltre.

cmq con le sospensioni la coperta a volte è corta, ma con le sosp originali... la coperta è un piccolo scialle... ti copre pochissimo
      puoi fare delle piccole regolazioni, ma aggiusti una situazione e ne scompensi un altra. secondo me devi entrare nell'idea di spendere qualcosina e rifare le forche, ed un mono after usato, ne trovi a poco prezzo, e ti diverti il doppio dopo.
      Last edited by luigiRR; 05-04-10, 12:58.

Comment

• Font Size
        Ragazzi, confido nella vostra esperienza per risolvere almeno in parte qualche problemino di ciclistica della mia GSX R 1000 K5. Praticamente in staccata spesso e volentieri mi ondeggia il posteriore, penso si alleggerisca troppo, e ho difficolta a chiudere le traiettorie in percorrenza, devo guidare molto di corpo...
        Ieri in pista ho mollato un giro di precarico all'anteriore ed ho migliorato un p? la percorrenza in curva, chiudevo meglio alla corda, senza penalizzare la frenata...
        Considerando che ho sospensioni anteriorei originali e mono originali, e che per adesso non posso spendere cifre esagerate per rifarle, e che il mio peso compreso di abbigliamento tecnico si aggira intorno ai 95 KG, dove potrei intervenire?? Poi una cosa strana, non so se buona o negativa, anche diminuendo il precarico all'anteriore, la fascetta resta sempre a 1,5 cm dal fine corsa...
        Concordo con la disamina del Dott. xsandrox

dai problemi che riferisci bisogna lavorare principalmente sulla forcella, quindi forse ? il caso di provare a dare maggiore precarico per dare maggiore sostegno in staccata, frenare l'idraulica in estensione per non farla affondare troppo velocemente e conseguentemente frenare l'estensione per evitare un ritorno troppo veloce della forcella nella posizione originale. Quest'ultima regolazione per evitare che l'avancorsa aumenti troppo appena mollati i freni e che la moto tenda a non tenere la corda in percorrenza.
        sarebbe meglio usare una molla con un K maggiore per evitare di dare troppo precarico. Personalmente preferisco sentire le sospensioni che fanno il proprio lavoro e non avere dei tubi inchiodati che non mi trasmettono nessuna sensazione.

una volta sistemata la forca, che puoi frenare come vuoi e mettere le ruote dove vuoi avrai un altro problema dovuto al fatto che a questo punto acceleri prima e quindi metterai in crisi il mono
        Sul mono di serie per? posso aiutarti fino ad un cero punto in quanto non ? fatto per andare forte in pista ed ? quindi forse il caso che ne trovi uno aftermarket

Comment

• Font Size
          x Dinotocorse: grazie delle informazioni, alla prossima pistata pregara regoler? l'estensione in modo da frenare un p? di pi? in fase di ritorno!!

x LuigiRR: se nonn concludo nulla con le regolazioni sulle originali, seguir? sicuramente il tuo consiglio!

x Mario: se d? un altro giro di precarico ritorno nella situazione precedente in cui non riuscivo proprio a far curvare la moto in ingresso curva, quindi posso provare a dargli mezzo giro e a frenare sia la compressione che l'estensione!! Sicuramente arriver? al punto di rifare la sospensione ma prima vorrei essere in grado di dire che pi? di cos? non riesco a farla andare. Certo considerando che la molla non ? adatta al mio peso in partenza, gi? non va proprio bene, e non riuscire a staccare come fanno gli altri...

Ragazzi vi ringrazio per i consigli e vi faccio sapere dei risultati che ottengo non appena ritorno in pista!!

Comment

• Font Size
            x Dinotocorse: grazie delle informazioni, alla prossima pistata pregara regoler? l'estensione in modo da frenare un p? di pi? in fase di ritorno!!

x LuigiRR: se nonn concludo nulla con le regolazioni sulle originali, seguir? sicuramente il tuo consiglio!

x Mario: se d? un altro giro di precarico ritorno nella situazione precedente in cui non riuscivo proprio a far curvare la moto in ingresso curva, quindi posso provare a dargli mezzo giro e a frenare sia la compressione che l'estensione!! Sicuramente arriver? al punto di rifare la sospensione ma prima vorrei essere in grado di dire che pi? di cos? non riesco a farla andare. Certo considerando che la molla non ? adatta al mio peso in partenza, gi? non va proprio bene, e non riuscire a staccare come fanno gli altri...

Ragazzi vi ringrazio per i consigli e vi faccio sapere dei risultati che ottengo non appena ritorno in pista!!
            ah dimenticavo....
            magna de meno!

Comment

• Font Size
              Saetta,
              se hai il dubbio che nella forcella ci sia troppo olio... non so se tu (o qualcun'altro) ci abbia messo le mani, però quelle sono le "basi"... ok, tutto originale ma almeno devi essere sicuro che il livello dell'olio sia corretto altrimenti parliamo sul nulla...
              Sicuramente il tuo sintomo è di forcella che non lavora... e rimanendo alta (sempre alta sia in frenata che in percorerrenza), tornano tutti i difetti che manifesti: sbandieramenti e moto che non chiude alla corda...

Ora è da capire perché rimane alta sta forcella...

- troppo olio?
              - olio "finito" che non dà alcuna frenatura idraulica = pacco idraulico
              - troppo precarico?
              - molle troppo dure (non scendono) o troppo morbide (scendono troppo in fretta)?

Insomma, per risolvere, direi di rimettere tutto a "zero"... fai sostituire solo l'olio mettendolo a livello originale... verifica che la forcella scorra libera (una leggera stortura, una vite canotto troppo serrata può dare questi problemi) e almeno riparti da una base "sana"... e poi facci sapere!

Comment

• Font Size
                Confermo che sei a pacco...richiudi il precarico e accompagnalo con la compressione, chiudi anche un pelo di estensione per tenere il muso gi? quando molli i freni...se hai lo spessore sul mono riducilo e cerca di stare indietro con il culo in staccata, poi puoi provare ad alzare un p? il minimo e impostare il sag statico post a zero attraverso il precarico molla mono...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  ah dimenticavo....
                  magna de meno!
                  gi? da due mezi *****.... per? 7 kg li ho buttati!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Saetta,
                    se hai il dubbio che nella forcella ci sia troppo olio... non so se tu (o qualcun'altro) ci abbia messo le mani, per? quelle sono le "basi"... ok, tutto originale ma almeno devi essere sicuro che il livello dell'olio sia corretto altrimenti parliamo sul nulla...
                    Sicuramente il tuo sintomo ? di forcella che non lavora... e rimanendo alta (sempre alta sia in frenata che in percorerrenza), tornano tutti i difetti che manifesti: sbandieramenti e moto che non chiude alla corda...

Ora ? da capire perch? rimane alta sta forcella...

- troppo olio?
                    - olio "finito" che non d? alcuna frenatura idraulica = pacco idraulico
                    - troppo precarico?
                    - molle troppo dure (non scendono) o troppo morbide (scendono troppo in fretta)?

Insomma, per risolvere, direi di rimettere tutto a "zero"... fai sostituire solo l'olio mettendolo a livello originale... verifica che la forcella scorra libera (una leggera stortura, una vite canotto troppo serrata pu? dare questi problemi) e almeno riparti da una base "sana"... e poi facci sapere!
                    Infatti, l'olio ? stato cambiato due anni fa quando ho preso la moto ed i paraoli erano secchi, lasciando trafilare un p? d'olio, quindi ? sicuramente gi? fritto.
                    Provvedo a far cambiare l'olio e a controllare che tutto sia al suo posto e riprovo... almeno non mi tolgo questi dubbi. Sicuramente avr? una risposta migliore dovuta al solo olio fresco...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Confermo che sei a pacco...richiudi il precarico e accompagnalo con la compressione, chiudi anche un pelo di estensione per tenere il muso gi? quando molli i freni...se hai lo spessore sul mono riducilo e cerca di stare indietro con il culo in staccata, poi puoi provare ad alzare un p? il minimo e impostare il sag statico post a zero attraverso il precarico molla mono...
                      Ciao Ale, non ho alcuno spessore nel mono, ? l'originale, tutte le volte che ho montato e smontato non mi sono accorto di alcun spessore...
                      portando il sag statico a zero cosa mi comporta??

Comment

• Font Size
                        Ragazzi, la sostituzione dell'olio nelle forcelle è un'operazione che posso fare da solo?? Mi occorrono chiavi particolari?

Ed eventualmente possa farlo da me, che tipo di olio e che quantità mi consigliate per uso esclusivo in pista??

Oppure faccio fare l'operazione ad un meccanico che ne capisce, così mi faccio controllare anche l'interno delle forcelle e gli faccio rimuovere il tampone?

Comment

• Font Size
                          Ragazzi, la sostituzione dell'olio nelle forcelle ? un'operazione che posso fare da solo?? Mi occorrono chiavi particolari?

Ed eventualmente possa farlo da me, che tipo di olio e che quantit? mi consigliate per uso esclusivo in pista??

Oppure faccio fare l'operazione ad un meccanico che ne capisce, cos? mi faccio controllare anche l'interno delle forcelle e gli faccio rimuovere il tampone?
                          Cambiare l'olio in s? non ? difficile... ma per fare un livello ottimale, devi smontare tutta la cartuccia e l'operazione non ? facile n? immediata. Se consulti un manuale officina (anche di un'altra moto, basta che abbia le forcelle a steli rovesciati), ? spiegato tutto nei dettagli... inoltre per fare un corretto livello, devi avere un minimo di conglizione e gli stumenti giusti, altrimenti perderai solo molto tempo...

Se hai tutto originale, rimetti olio "consigliato" da mamma Suzuki, che come tutte le forke originali sar? un 10W... non cercare miglioramenti con l'olio che non serve a nulla... questo infatti va solo "ponderato" al tipo di idraulica (pi? ? racing pi? si usano prodotti fluidi tipo 5w, 4w, 2,5w)...

Insomma, rimetti tutto originale!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Cambiare l'olio in s? non ? difficile... ma per fare un livello ottimale, devi smontare tutta la cartuccia e l'operazione non ? facile n? immediata. Se consulti un manuale officina (anche di un'altra moto, basta che abbia le forcelle a steli rovesciati), ? spiegato tutto nei dettagli... inoltre per fare un corretto livello, devi avere un minimo di conglizione e gli stumenti giusti, altrimenti perderai solo molto tempo...

Se hai tutto originale, rimetti olio "consigliato" da mamma Suzuki, che come tutte le forke originali sar? un 10W... non cercare miglioramenti con l'olio che non serve a nulla... questo infatti va solo "ponderato" al tipo di idraulica (pi? ? racing pi? si usano prodotti fluidi tipo 5w, 4w, 2,5w)...

Insomma, rimetti tutto originale!
                            OK, da qualche parte avevo il manuale d'officina, d? un'occhiata a quello per capire cosa fare e cosa necessita.

Denghiuu!!

Comment

• Font Size
                              Ciao ragazzi, torno adesso dopo aver provato in pista gli aggiornamenti alla forcella. Intanto vi dico che il mecca, dopo averla smontata ha notato che c'era molto pi? olio di quello necessario e inoltre che i click disponibili per la regolazione del ritorno erano inferiori a quelli da manuale, quindi suppongo che il meccanico che mi aveva sostituito i paraoli in garanzia, chiss? cosa cavolo combin?...
                              Veniamo a noi, ho fatto cambiare la molla con una pi? dura e olio fresco, ora la forca non ? pi? un pezzo di legno come prima, mi facilita di molto le staccate e gli inserimenti .
                              Oggi con gomme usate ho fatto tre decimi pi? lento rispetto al mio best lap del 25 aprile in gara, contentissimo!!

Comment

X
                              Working...
                              X