Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgo radiatore gixxer 1000 k8

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Time_Bandit View Post
    Ripeto:
    il termostato fa solo da tappo: quando l'acqua nel cilindro supera una temperatura xy si apre e la fa girare nel radiatore. Il radiatore si scalda?
    SI= il termostato funziona
    NO= il termostato non funziona oppure non c'? acqua nel circuito.
    Punto.

A 98 gradi l'acqua a pressione atmosferica bolle gi? da 8 gradi. Un liquido apposito bolle invece a temperature superiori, diende dal liquido... diciamo per semplificare che pi? il liquido ? denso e pi? tardi bolle: l'olio vi risulta che bolla a 90 gradi? Non mi pare.
    Ok... nel radiatore il liquido (o l'acqua) circola sotto pressione, per cui si bolle sempre oltre i 90 gradi canonici... diciamo anche oltre i 100 comodamente, soprattutto se consideriamo che la temperatura viene presa nella testa e nno nel radiatore.... ergo: se nella testa ho 98 gradi, nel radiatore non ne avr? certo di pi? visto che appena entra comincia a raffreddarsi.
    Naturale per? che dipende dalla pressione di esercizio del circuito... nelle gare sono obbligati a usare l'acqua, ma non crederai che motoGP o superbike abbiano l'acqua a 80 gradi vero? Bollono..... ma da anni usano circuiti in pressione. Pi? alzi la pressione e pi? tardi bolli.... per questo alcuni (e pure io) ti hanno suggerito di controllare il tappo, che ha una valvola fatta apposta per far passare l'acqua nel vaso di espansione oltre una certa pressione.

Ok hai dentro l'acqua distillata...... prova a mettere del liquido refrigerante, cmq a 98 gradi non sei molto lontano dal bollire.
    Guarda che potrebbe essere davvero una cavolata simile.... ? fisica eh, mica stronzate che mi sogno di notte!

Dai che alla prima settimana di giugno vengo in sardegna in moto e magari ci facciamo un giro insieme
    Con molto piacere precisamente dove scendi? Sei in compagnia?

Praticamente hai confermato cose che gia sapevo ma a questo punto metto in discussione le mie conoscenze pensado di toppare in qualcosa
    Son stato anche da un ricambista ed ho preso un tappo nuovo soloi che essere tarato a 1.1 come l'originale questo sta a 0.9

Per avere il ricambio giusto dovevo aspettare a domani e sinceramente non mi andava di aspettare
    Con il tappo nuovo non ho risolto niente

I sintomi sono proprio quelli di un impianto che non rimane "sigillato" e quindi provoca l'ebollizione dell'acqua. Proprio come se il tappo fosse starato e si aprisse troppo presto. L'acqua caldissima passa dal radiatore alla vaschetta che naturalmente a un certo punto incomincia a traboccare.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Ma dove???
      Prima cosa: se una guarnizione gasa il circuito del liquido e non necessariamente passa per il circuito dell'olio.
      Basta aver aperto un qualsiasi motore per capirlo. Il suzuki è closed-deck ma su un open deck basta che la compressione passi un pelo in un posto qualsiasi e la frittata è fatta. Insomma..... l'olio nell'acqua non è una condizione necessaria/sufficiente per aver la guarnizione testa andata.

Seconda cosa... buck ha detto che ha percorso parecchi km senza che succedesse nulla.. bene, se una guarnizione perde, lo fa sempre.
      L'acqua non è che bolle.... a 90 gradi un circuito in pressione non bolle manco morto... la mia R1 non bolle manco a 120 gradi, c'è dentro il liquido e il circuito è in pressione (quindi il liquido bolle dopo) pertanto non bolle nulla.... MA SE PERDE LA GUARNIZIONE allora passa la compressione (fa pure rima) e l'acqua non è che esce perchè bolle, ma perchè il circuito del liquido viene "gasato" dal movimento del pistone, che perde compressione nel circuito di raffreddamento e spinge il liquido fuori dal radiatore.

Per me quindi la guarnizione non c'entra... il sintomo è quello del tappo che non tiene o della testa crepata (la crepa si apre solo oltre certe temperature) ma su una moto nuova...... mah!!!

Buks se il radiatore si scalda, il termostato non ha niente. Lo sai come funziona no?
      O no?
      ma io mica ho detto che solo se c'è olio nel liquido refrigerante allora la moto ha qualche problema serio
      sto cercando solo di dare una mano a busk; fargli afer almeno i controlli preliminari/visivi prima di fargli smonatre mezza moto, dato che già stava prendendo info per smontare la testa

lo so che l'olio motore non è l'unica condizione affinche si possa dire con ragionevole probabilita che ci sia qualche problema alla guarnizione /testa del motore, ma almeno un controllo visivo ci vuole o no?

e poi mi sembra di capire che anche tu arrivi alla mia stessa conclusione; ovvero che difficilmente la testa si rompe tutt'a un tratto, o la guarnizione comincia a perdere all'improvviso su una moto tenuta gelosamente ed in perfetto stato

inoltre lo scenario catastrofico che hai descritto tu, ovvero la testa rotta che perde compressione e gasa il liquido avrebbe dovuto dare grossi problemi alla moto, parlo di cv, ma non mi sembra di ricordare che buks abbia detto che la moto andava male;

inoltre a buks i problemi di ebollizione dell'acqua si sono verificati dopo aver messo mano lui stesso all'impianto e non prima
      è per questo che qualche post fa glielo ho chiesto
      quindi è molto probabile che come sostengo sia lui che commetta qualche errore
      poi oh!! fare una diagnosi a distanza n'e mica semplice , dico solo di controllare tutto il pssibile prima di portare la moto allo sfasciacarrozza
      Last edited by piui99; 10-05-10, 21:26.

Comment

• Font Size
        Originally posted by buks83 View Post
        Con molto piacere precisamente dove scendi? Sei in compagnia?

Praticamente hai confermato cose che gia sapevo ma a questo punto metto in discussione le mie conoscenze pensado di toppare in qualcosa
        Son stato anche da un ricambista ed ho preso un tappo nuovo soloi che essere tarato a 1.1 come l'originale questo sta a 0.9

Per avere il ricambio giusto dovevo aspettare a domani e sinceramente non mi andava di aspettare
        Con il tappo nuovo non ho risolto niente

I sintomi sono proprio quelli di un impianto che non rimane "sigillato" e quindi provoca l'ebollizione dell'acqua. Proprio come se il tappo fosse starato e si aprisse troppo presto. L'acqua caldissima passa dal radiatore alla vaschetta che naturalmente a un certo punto incomincia a traboccare.
        Sono dalla parti di San Teodoro ma l'orientale sarda la faccio di certo (di solito a settembre vado a costa rei col cane) e poi pensavo di fare anche la strada che da Iglesias va non so dove (mi pare ci facessero le gare in salita).
        Sono con un amico.... tu stai a S. Antioco....... mai stato ma dicono tutti che ? bellissima... cmq quando parto ti mando un PM, io ho un vero debole per la Sardegna.

Riguardo alla moto.... prova a mettere una rondella sotto il tappo. Precaricando la molla ? come se aumentassi la pressione massima di esercizio... beh ? una prova abbastanza empirica ma pu? dare un idea.
        Io cmq fossi in te proverei col liquido... 98 gradi sei al pelo, e se a temperature pi? basse va bene.... mettiamo che lo strumento abbia uno scarto di pochi gradi...

Comment

• Font Size
          Originally posted by piui99 View Post
          ma io mica ho detto che solo se c'? olio nel liquido refrigerante allora la moto ha qualche problema serio
          sto cercando solo di dare una mano a busk; fargli afer almeno i controlli preliminari/visivi prima di fargli smonatre mezza moto

lo so che l'olio motore non ? l'unica condizione affinche si possa dire con ragionevole probabilita che ci sia qualche problema alla guarnizione /testa del motore, ma almeno un controllo visivo ci vuole o no?

e poi mi sembra di capire che anche tu arrivi alla mia stessa conclusione; ovvero che difficilmente la testa si rompe tutt'a un tratto, o la guarnizione comincia a perdere all'improvviso su una moto tenuta gelosamente ed in perfetto stato

inoltre lo scenario catastrofico che hai descritto tu, ovvero la testa rotta che perde compressione e gasa il liquido avrebbe dovuto dare grossi problemi alla moto, parlo di cv, ma non mi sembra di ricordare che buks abbia detto che la moto andava na cagata

inoltre a buks i problemi di ebollizione dell'acqua si sono verificati dopo aver messo mano lui stesso all'impianto e non prima
          ? per questo che qualche post fa glielo ho chiesto
          quindi ? molto probabile che come sostengo sia lui che commetta qualche errore
          poi oh!! fare una diagnosi a distanza n'e mica semplice , dico solo di controllare tutto il pssibile prima di portare la moto allo sfasciacarrozza
          Eheheheh! Quoto, non ? mica semplice.

Per? sai com'?... a 98 gradi bolli, ma siamo a maggio.... ok che Buks sta da *** (sardegna) ma chi mi dice che non ha fatto gli ultimi 1000 km sempre a temperature di 70-80 gradi? Io quando uso la moto se non faccio code o citt? mica ci butto la pasta sul radiatore in questo periodo... e cmq.... a me risulta che ogni cosa proprio un attimo prima di rompersi andava perfettamente bene.
          A te no?
          I problemi li scopri quando si presentano, ma questo non significa che non siano preesistenti...

Infine, per la cronaca... una crepa nella testa non ? detto che dia problemi in termini di prestazioni: innanzi tutto ? possibile si che si apra col caldo, ma ? anche possibile che col caldo si chiuda (e allora spesso si riempie il cilindro a motore fermo)... secondariamente chi si accorge se anche alla moto mancano 10 cavalli usandola per strada?
          Mi sa nessuno.... ......e ad ogni modo mi pareva fosse evidente che lo ritenevo ben difficile, ma ne succedono un sacco rotture rare nei motori, tutte molto difficili finch? non ti trovi con gli attrezzi in mano a smontare...

Comment

• Font Size
            si, si, volevo essere sicuro e fargli fare tutti i controlli possibili prima di fargli smontare mezza moto
            già ha buttato i soldi per un tappo radiatore after da 0,9 bar

Comment

• Font Size
              Originally posted by piui99 View Post
              si, si, volevo essere sicuro e fargli fare tutti i controlli possibili prima di fargli smontare mezza moto
              gi? ha buttato i soldi per un tappo radiatore after da 0,9 bar

Comment

• Font Size
                Buks...tappo da 1.1 come originale o addirittura un pelo rinforzato. La pressione interna al tappo tiene la temp bassa e riduce i cicli di passaggio nella vaschetta...ero nella tua stessa situazione, pari pari...e alla fine era solo il tappo!!! fidate
                Last edited by alem74; 11-05-10, 07:14.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Buks...tappo da 1.1 come originale o addirittura un pelo rinforzato. La pressione interna al tappo tiene la temp bassa e riduce i cicli di passaggio nella vaschetta...ero nella tua stessa situazione, pari pari...e alla fine era solo il tappo!!! fidate
                  E proprio cio che penso anche io.
                  Pero devo dire che cosi a "sensazione" la molla del tappo di serie non sembra meno precaricata di quello nuovo da 0.9.
                  Nell'incidente il radiatore si era leggermente rovinato proprio nella zona tappo tanto che quest'ultimo era saltato via da solo. Il meccanico ha radrizzato il tutto ma non vorrei fosse ancora leggermente rovinato. Ad occhio non pare.

Comment

• Font Size
                    Non so che dirti se non: PROVA! Costa 8€ che sono un investimento a mio vedere sacrificabile prima di rivolgersi ad un meccanico...

Comment

• Font Size
                      Spero non sia il radiatore stesso rovinato. Nella caduta urtai il radiatore prorpio nella zona tappo e il "meccanico" gli ha dato una sistemata. Ad occhio SEMBRA ok...

Comment

• Font Size
                        in effetti se la sede del tappo fosse rovinata non terrebbe...ma fidati che ho patito le pene dell'inferno come te, poi ho fatto la prova invertendo il tappo con un amico per provare e...lui bolliva e io no

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alem74 View Post
                          in effetti se la sede del tappo fosse rovinata non terrebbe...ma fidati che ho patito le pene dell'inferno come te, poi ho fatto la prova invertendo il tappo con un amico per provare e...lui bolliva e io no
                          Hai in parte ragione...il problema e da imputare alla tenuta del tappo ma non e colpa della molla snervata. In realta si tratta della sede tappo del radiatore. Il radiatore si e dannegiato proprio in quel punto nella scivolata dell'anno scorso. Uno pseudo meccanico l'ha riparato ma in realta il tappo non faceva nessuna tenuta. Smontato il radiatore e provato a mmandarlo in pressione.
                          Ora ho lasciato il radiatore da un'ottimo meccanico auto del mio paese,appena ha due minuti si autocostruisce uno pseudo estrattore per ripristinare la sede del tappo.

Comment

• Font Size
                            FanGulo!!! Ho risolto!!! Creato spessorino strategico con il tornio ed adesso funziona alla grande. Feliccissimo io sono!!!

Comment

• Font Size
                              meglio così tutto è bene ciò che finisce bene!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by buks83 View Post
                                Per smontare la testa e necessario scende l'intero blocco motore?
                                no smonti solo le 4 viti telaio anteriori e lasci il perno post.
                                unico intoppo ? la rottura delle forcelle anteriori che ti danno fastidio(almeno a me che piace lavorare bello largo e senza intoppi )
                                guarnizione testa nuova circa 30-35 euro, ti serve una chiave a brugola per i 6 bulloni coperchio valvole, e una chiave del 12(ti consiglio dinamo) a T per i 10 bulloni testa interni (se non ricordo male), altri 2 esterni da togliere con chiave a brugola..
                                cosa importante, prima di fare tutto devi levare il tendicatena distribuzione(2 viti del 10), cerca di non far girare le camme, altrimenti devi partire da capo rifacendo la distribuzione: giri bullone carterino fino ai punti segnati, conti le maglie catena distribuzione(da segno camma a segno dellaltra), poi ti segni tutto e al rimontaggio stai attendo di rimettere tutto come era prima....
                                per la valvola termostatica, levala....io che abito in montagna non lho mai montata sullo srad(solo il primo mese che lho comprata)..ottobre temperatura 65-70 gradi...estate 85-max 90 gradi!
                                fermo nel traffico ovvio stavo sui 100..
                                l'estate scorsa la ventola non mi si ? mai accesa
                                tu abiti in sardegna giusto?perci? li le temperature sono piu alte delle mie e quindi starai sempre sopra i 75..

Comment

X
                                Working...
                                X