Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda su catena passo 520

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda su catena passo 520

    ? vero che se metto la catena pssso 520 e di conseguenza corona e pignone devo cambiare i rapporti. io adesso originale monto 16 42 che faccio ?

    premetto a me sembra strano che bisogna cambiare....e se si perch?

    grazie

  • Font Size
    #2
    beh se tu monti sempre un 16/42 su un passo 520 è normale che il rappo rto un po si accorci..
    poi in base a come cambi catena e pignone i rapporti si accorciano o si allungano

    Comment


    • Font Size
      #3
      ok suldiscorso di cambiare pignone e catena sono d'accordo

      che cambi il rapporto a parità di denti un po' meno

      Comment


      • Font Size
        #4
        A parit? di denti, i rapporti non cambiano, che sia passo 520, 525 o 530.

        Comment


        • Font Size
          #5
          come fanno a non cambiare se ci son 5/10 mm di diff tra i passi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            il 520 è solo piu stretto il numero di maglie è uguale e anche i denti di corona e pignone

            Comment


            • Font Size
              #7
              certo xo quindi bisogna diminuire o aumentare il numero di maglie alle catene..
              in teoria nn cambia nulla..in pratica penso che il 520 sia + corto cmq

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by iceman View Post
                il 520 ? solo piu stretto il numero di maglie ? uguale e anche i denti di corona e pignone

                ok capito grazie anche perch? ho fatto due conti e la matematica non ? un opinione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  I rapporti non cambiano, i passi 520, 525, 530, identificano solo la larghezza della catena: in tutti i casi il passo è 15.875 mm, la larghezza interna, rispettivamente 6.35mm, 7.95mm e 9.53mm.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Consigliate Qualche Parca In Particolare ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FLASH42 View Post
                      Consigliate Qualche Parca In Particolare ?
                      D.I.D. e vai tranquillo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Maxrider84 View Post
                        certo xo quindi bisogna diminuire o aumentare il numero di maglie alle catene..
                        in teoria nn cambia nulla..in pratica penso che il 520 sia + corto cmq
                        IL rapporto ? dato dai diametri di rotolamento su pignone e campana e dal diametro di rotolamento della gomma.

                        se un pignone ha 15 denti ed una corona 45 faranno sempre 3 giri contro uno indifferentemente dal passo della catena.
                        Una leggera variazione del rapporto la si ottiene quando cambi marca di pneumatico perch? a parit? di misura hanno differenze sul rotolamento apprezzabili.

                        Se un pirelli sviluppa 2 metri a giro un dunlop ne fa 2,1 per esempio ... ecco che col dunlop allungi il rapporto finale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si Ma Ho Fatto I Calcoli Tra Un /50 E Un /55 Ci Sono A 100 All'ora 3 Km Di Differenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FLASH42 View Post
                            ? vero che se metto la catena pssso 520 e di conseguenza corona e pignone devo cambiare i rapporti. io adesso originale monto 16 42 che faccio ?

                            premetto a me sembra strano che bisogna cambiare....e se si perch?

                            grazie
                            non cambia niente nel rapporto finale.
                            noterai notevoli miglioramenti nella scorrevolezza ma ricordati di averne pi? cura in quanto pi? sollecitata e di verificarne l'allungamento perch? ne risentir? prima della standard

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rikirr View Post
                              A parit? di denti, i rapporti non cambiano, che sia passo 520, 525 o 530.
                              Originally posted by iceman View Post
                              il 520 ? solo piu stretto, il numero di maglie ? uguale e anche i denti di corona e pignone

                              Null'altro da aggiungere...

                              I rapporti li cambi solo se vuoi cambiarli tu, la 520 ? solo pi? sottile andando quindi ad influire sulla leggerezza in rotazione e quindi minor dispersione potenza da motore a ruota... ma ? poca roba ?eee

                              Io cmq l'ho messa, passo 520 pi? corona e pignone alleggeriti in ergal duro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X