Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

corpi farfallati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

corpi farfallati

un meccanico mi ha suggerito di asportare i 4 piattelli posti sopra i condotti di aspirazione dell'iniezione, dato che impediscono all'aria di entrare a piena forza.

Detto fatto, ho provato a fare la modifica ad un gsx r 600 ed in effetti (sgassando da fermo) prende giri molto meglio di prima (con sbigottimento del proprietario!).
    Non l'ho provato ancora in strada e non s? se ho creato problemi a alte velocit?.

Il mecca la modifica la f? a tutti (600-750-1000) e tutti si trovano bene.
    Sul forum non ho trovato notizie di questo intervento: ? per gli utenti una novit? o ho scoperto l'acqua calda?

• Font Size
    di quali piattelli parli?

sulle suzuki c'? un sistema di iniezione con due valvole, parli per caso di una di queste?

Comment

• Font Size
      non ? che togli la valvola controllata dalla centralina?

Comment

• Font Size
        sinceramente non credo sia una grande idea toccare cio che la centralina comanda..una volta che la moto ? accesa e l'acceleratore ? a manetta le valvolette (sia quelle regolate dalla centralina sia quelle regolate dall'acceleratore)sono perfettamente allineate e quindi non c'? niente (se non quel millimetrino(neanche)di attrito...quindi non credo sia una modifica che valga la pena di rischiare.....
        cmq quando la proverai...fammi sapere se senti davvero la differenza...ciaociao

Comment

• Font Size
          Non ho risposto prima perch? non capisco cosa vuoi eliminare.
          Se, come detto dagli altri amici, ti riferisci alla valvola a farfalla comandata dalla centralina sul corpo farfallato io lascerei stare. Rendi la moto un pi? sporca nell'erogazione guadagnando un niente.
          Io, sul mio mille K3, l'ho lasciata ed ho la possibilit?, nonostante le modifiche, di spalancare tutto da 1000 giri/min in sesta.

Comment

• Font Size
            Originally posted by frankikili
            Non ho risposto prima perch? non capisco cosa vuoi eliminare.
            .
            Pure io.

Non si capisce bene cosa intenda per "piattelli" e a che moto si riferisce, lo SRAD a carburatori?

O le ultime GSXR dal 2000 in poi a iniezione?

Perch? su quelle a iniezione non c'? proprio nulla da togliere sui condotti di aspirazione.

Comment

• Font Size
              forse io ho capito a che piattelli si riferisce , e' il secondo corpo farfallato per intenderci quello piu' vicino al filtro , nello stampato che danno in bmc con gli a camms e la centralina yoshi illustrano il suddetto e dicono di bloccarlo aperto tramite una fascietta , meglio toglierlo e tappare i buchi che restano al posto dei perni. ma sinceramente credo serva solo se monti appunto lo stage yoschimura. spero di essere stato chiaro.

Comment

• Font Size
                In effetti la seconda serie di farfalle serve ESCLUSIVAMENTE al rispetto delle normative antinquinamento ed a limitare i consumi...

... togliendole si ha una erogazione pi? sporca ma dovrebbe anke essere pi? prestante sopratutto nei transitori...

... tipo pompa di acceleraxione per intenderci...

Kmq ke io sappia la valvola a farfalla comandata dal gas non ostruisce del tutto il condotto quindi okkio a non avere la moto accelerata anke al minimo...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by sergione
                  forse io ho capito a che piattelli si riferisce , e' il secondo corpo farfallato per intenderci quello piu' vicino al filtro , nello stampato che danno in bmc con gli a camms e la centralina yoshi illustrano il suddetto e dicono di bloccarlo aperto tramite una fascietta , meglio toglierlo e tappare i buchi che restano al posto dei perni. ma sinceramente credo serva solo se monti appunto lo stage yoschimura. spero di essere stato chiaro.
                  Se ? cos? ? meglio lasciare stare tutto cos? com'?!

Comment

• Font Size
                    boh, che vi devo dire......

L'ho fatto a oggi su 2 gsx 600 del 01, il mecca che me lo ha detto lo f? su tutte le gsx a iniezione.

Da prima del ritocco a dopo, la moto ? un'altra. Prende giri che sembra rinata. Niente smagrimenti, erogazioni strane o regime del minimo sfasato.

In alternativa pu? andare bene anche fissare l'asta dei piattelli con una fascetta e tenerli sempre spalancati, come gi? e stato postato.

Di solito sono anch'io molto scettico.

Tuttavia il mio consiglio ? quello di buttare la teoria nella pattumiera e di provare. Se poi la moto modificata non vi piace, il lavoro ? facilmente reversibile.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Anthares
                      boh, che vi devo dire......

L'ho fatto a oggi su 2 gsx 600 del 01, il mecca che me lo ha detto lo f? su tutte le gsx a iniezione.

Da prima del ritocco a dopo, la moto ? un'altra. Prende giri che sembra rinata. Niente smagrimenti, erogazioni strane o regime del minimo sfasato.

In alternativa pu? andare bene anche fissare l'asta dei piattelli con una fascetta e tenerli sempre spalancati, come gi? e stato postato.

Di solito sono anch'io molto scettico.

Tuttavia il mio consiglio ? quello di buttare la teoria nella pattumiera e di provare. Se poi la moto modificata non vi piace, il lavoro ? facilmente reversibile.
                      Ma la centralina non rompe la balle???

Sono pur sempre controllate da sevomotori gestiti elettronicamente...

Comment

• Font Size
                        pu? rompere le balle se si fissa l'asta con la fascetta, e non l'ho mai fatto.

Io ho tolto i 4 piattelli e lascio che la centralina agisca liberamente sull'asta. Si deve comunque fare attenzione che le vitine che serrano i piattelli non cadano dentro l'aspirazione, senn? bisogna aprire la testa

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Anthares
                          pu? rompere le balle se si fissa l'asta con la fascetta, e non l'ho mai fatto.

Io ho tolto i 4 piattelli e lascio che la centralina agisca liberamente sull'asta. Si deve comunque fare attenzione che le vitine che serrano i piattelli non cadano dentro l'aspirazione, senn? bisogna aprire la testa
                          Ma mica ho capito ke moto hai...

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF
                              Ma mica ho capito ke moto hai...

Una R1 del 98, chiaro no?!?

Il lavoretto l'ho fatto a due ragazzi con cui mi ritrovo.

Dal link di beatino si vedono bene i piattelli in questione

Comment

X
                              Working...
                              X