Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GRASSO CATENA questo sconosciuto.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ogni 3000km circa io "lavo" la catena io uso da 10 anni il lava catene della wurth

quando la catena ? lavata e asciugata ci do da svariati anni lo spray al teflon,il fin super di sintoflon da darsi SOLO a catena pulita

per l'ordinario ingrassaggio della catena ogni 350/500km dopo che ho scoperto i grassi bianchi x catene non adopero altro quando il bianco ? andato via ? ora di ingrassare nuovamente (appunto,ogni 350/500km )...adopero da diversi anni il grasso catena della bardahl che tra l'altro sporca anche molto poco

con le catene dei 600 ho sempre visto molto + in la del 20000km e anche quelli dei mille tiro a fare su x giu quelli poco meno,mai avuto noie

Comment

• Font Size
      Originally posted by gianninettis View Post
      Allora,vediamo di perfezionare il tuo metodo .
      1 metto la moto sul cavalluccio,metto in moto ed ingrano la prima facendo girare la ruota
      2 accendo il phon dei carrozzieri e mantengo ad una distanza di 10 cm dalla catena per un paio di minuti
      3 una volta la catena tiepida,ci metto il w90 con il pennellino,sta volta per? girando la ruota a mano
      4 faccio una sparata sul cavalletto per pulire il tutto mantenendo un foglio di alluminio tra ruota e catena,per non inzozzare la ruota di olio

non per niente,ma l'olio sulla gomma mi spaventa pi? del grasso.
      se lo fai sul cavaletto l olio sulla gomma non ci va per niente,

ci va un pochetto se ci cammini e con il vento che lo fa andare sulla gomma, ma sempre quantita minime, tant evvero che a volte per non fermarmi perch? mi scoccio , la gomma la pulisco sulla strada stessa , mi faccio 2 o 3 curve a sinistra con calma scendendo in piega lentamente e poi sparisce tutto.

ripeto l olio sulla gomma e minimo giusto qualche schizzetto se ci cammini , che lo fa andare il vento, ma se lo fai su cavalleto non ci va niente, perch? te lo spara tutto dietro

Comment

• Font Size
        non ho trovato il petrolio bianco ed ho preso il kerosene,spero che vada bene lo stesso.
        Non ho trovato il w90 sintetico ed ho preso il minerale,spero vada bene lo stesso.

Comment

• Font Size
          si va bene il minerale, ma il petrolio a che ti serve?

con l olio il petrolio non ti serve pi?.

Comment

• Font Size
            B? ho preso il petrolio per dare una pulita ogni tanto nei pressi del pignone,dove si attacca la morchia.

Quindi dici che la catena non serve proprio pi? lavarla con il petrolio?

Per la quantit? d'olio ho preso come punto di riferimento il tappo del suo stesso contenitore e per tutta la catena ne ho consumati tre.

poi ho preferito mettere sul cavalletto,ho fatto girare di prima fino alla temperatura di 60 gradi,poi ho ingranato tutte e sei le marce ed accelerato fino a portare la sesta al limitatore,poi ? uscito quello del piano di gi?,pensavo che lo avevo disturbato,invece mi ha detto che era uscito a sentire questa splendida musica .

Dopo il fumo e la puzza,e s? io ho il collettore del terminale sinistro che passa sotto la catena.

Una volta spento,la catena sembra pi? pulita di quando ci passavo il grasso,anzi ora sembra asciutta

Altra cosa,che dici ? meglio mettere l'olio a catena calda come il grasso?

Comment

• Font Size
              Ti auguro di avere il cavalletto posteriore SALDATO al forcellone quando fai quelle manovre l? con la sesta dentro...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Martino View Post
                Ti auguro di avere il cavalletto posteriore SALDATO al forcellone quando fai quelle manovre l? con la sesta dentro...

Trovo che il metodo di Leo sia molto pi? pratico del solito lava/asciuga/ingrassa e sicuramente lo prover?,ma se non ho capito male dici che non smerdi niente dopo che hai sparato una volta la schifezza?Io uso il motorex da diverso tempo e mi trovo molto bene,? uno di quelli al teflon che aderisce e non ti ritrovi il codone nero di morchia.

Comment

• Font Size
                  no, una volta uscita la schifezza , dopo non esce pi? niente.

l ideale e mettere l olio con catena calda, e poi sarebbe meglio lasciar riposare almeno una notte , in modo da permettere all'olio di penetrare dappertutto e dar modo di ammorbidire le porcherie che si sono indurite che non si vedono ma che ci sono.

dopo magari il giorno dopo ma anche dopo una settimana tanto se sta di pi? non fa male anzi..., quando si ha tempo, fai una bella accellerata o su cavalletto o su strada , spara via tutto porcherie e olio in eccesso e sei apposto, per almeno altri 500/600 km

sono ormai oltre 5 anni che adotto questo metodo

Comment

• Font Size
                    io la pulisco con il JB80 e la ingrasso con olio catena bardalh!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kindly View Post

Non sapevo che bardahl facesse olio catena apposito,hai la sigla cos? lo ordino?

Comment

• Font Size
                        Non sapevo che bardahl facesse olio catena apposito,hai la sigla cos? lo ordino?
                        Io ho provato anche questo,ma smerda sempre di pi? di quello al teflon,per me il motorex ? davvero ottimo e poi non costa nemmeno pi? degli altri.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by marzyano View Post
                          Io ho provato anche questo,ma smerda sempre di pi? di quello al teflon,per me il motorex ? davvero ottimo e poi non costa nemmeno pi? degli altri.
                          B?,a sto punto dicci di pi? su sto motorex,se ? sempre un sae 80 w90,oppure lo usi in densit? diverse............

Comment

• Font Size
                            B?,a sto punto dicci di pi? su sto motorex,se ? sempre un sae 80 w90,oppure lo usi in densit? diverse............
                            Scusa,non mi sono accorto di questa domanda,domani prendo la bomboletta e ti so dare i dettagli,comunque l'ho comprato su ebay,? un tubone da 400 ml spray e dura parecchio perch? non ne serve molto,quando lo dai la catena diventa bianca e aderisce cos? bene che anche quando fai le sparate non s'inzozza il codone come con tanti altri grassi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by marzyano View Post
                              Scusa,non mi sono accorto di questa domanda,domani prendo la bomboletta e ti so dare i dettagli,comunque l'ho comprato su ebay,? un tubone da 400 ml spray e dura parecchio perch? non ne serve molto,quando lo dai la catena diventa bianca e aderisce cos? bene che anche quando fai le sparate non s'inzozza il codone come con tanti altri grassi.
                              Ha,ma tu parli di grasso,pensavo fosse olio.
                              No guarda,grazie lo stesso ma non m'interessa,ti spiego meglio:
                              qu? stiamo parlando di tre vantaggi usando olio confronto al grasso,

1 una volta fatta una sgasata sul cavalletto non schizza pi?(magari anche il tuo),ma questo costa meno.

2 non serve pi? pulire la catena prima di passare il prodotto,quindi capisci bene una rottura di palle in meno.

3 punto non minimamente indifferente,la durata delle catene che come ci ? stato affermato da LeoEsperiamo,con un passo 520 ci fai pure 20000 km,questo perch? il grasso attira polvere,la polvere ? abrasiva sugli o-ring delle catene (un p'? come quando si ha una catena affilata di una motosega,basta che la catena mentre gira tocca appena il terreno,non taglia pi? perch? la terra ha un'azione abrasiva sulle catene delle motoseghe).
                              Ora visto che la polvere e la terra sono simili,sicuramente le catene moto non sono affilate come le catene per motoseghe e la polvere ha una granulometria inferiore al terreno,ma se ad una catena per motosega ci basta un secondo per rovinarla(che poi si riaffila e va bene),per la moto se parliamo di un passo 520,ci metter? circa 12000 km per rovinarla,quando invece senza polvere a contatto il suo reale potenziale potrebbe essere di circa 20000 km.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by kindly View Post
                                se ? questo ? quello che uso anch'io sulla mia

Comment

X
                                Working...
                                X