Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Hayabusa '99

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema Hayabusa '99

    Ciao a tutti,

    Scrivo con le tristezza nel cuore, sabato 4 agosto mentre ero nell'appennino emiliano/ligure, con andatura turistica, ha iniziato a fare un rumore di ticchettio tipo sassolino in un barattolo e agitando) ho verificato un paio di volte che spariva sopra i 3000 giri, ed appena scendava sotto i 3000 giri ricomnciava, mi sono fermato e lo faceva anche al minimo, poi si ? spenta e non c'? stato + modo di riaccenderla, nemmeno mettendola in terza e sfruttando la discesa.
    Fortunatamente ho trovato dove ricoverarla e sono tornato a casa come passeggero.
    Ora non saprei dire che cosa sia e se ? riparabile, chi dice il regolatore di tensione distribuzione e pertanto ha scavallato un dente, chi dice altro, ma lo sconforto ? tanto.
    Il meccanico dal racconto mi dice che potrebbe essere sbiellato (un'hayabusa che sbiella???), ma per quel poco che ne so mi pare strano che sopra 3000 giri sparisse e girasse regolare.

    Ma io dico, possibile che un motore robusto come definiscono quello della busa soffra di questi problemi, dovrebbe fare decine di migliaia di kilometri senza problemi(dicono) ed io non l'ho mai strapazzato. MAH Vedremo.

    Scusa lo sfogo ma ci sono rimasto troppo male.

    Ciao e Buone ferie
    Markenaim

  • Font Size
    #2
    Ho sentto di un richiamo per la pressione olio su quelle moto.................

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by markenaim View Post
      Ciao a tutti,

      Scrivo con le tristezza nel cuore, sabato 4 agosto mentre ero nell'appennino emiliano/ligure, con andatura turistica, ha iniziato a fare un rumore di ticchettio tipo sassolino in un barattolo e agitando) ho verificato un paio di volte che spariva sopra i 3000 giri, ed appena scendava sotto i 3000 giri ricomnciava, mi sono fermato e lo faceva anche al minimo, poi si ? spenta e non c'? stato + modo di riaccenderla, nemmeno mettendola in terza e sfruttando la discesa.
      Fortunatamente ho trovato dove ricoverarla e sono tornato a casa come passeggero.
      Ora non saprei dire che cosa sia e se ? riparabile, chi dice il regolatore di tensione distribuzione e pertanto ha scavallato un dente, chi dice altro, ma lo sconforto ? tanto.
      Il meccanico dal racconto mi dice che potrebbe essere sbiellato (un'hayabusa che sbiella???), ma per quel poco che ne so mi pare strano che sopra 3000 giri sparisse e girasse regolare.

      Ma io dico, possibile che un motore robusto come definiscono quello della busa soffra di questi problemi, dovrebbe fare decine di migliaia di kilometri senza problemi(dicono) ed io non l'ho mai strapazzato. MAH Vedremo.

      Scusa lo sfogo ma ci sono rimasto troppo male.

      Ciao e Buone ferie
      Markenaim

      Il GSX-R 1000 K5 di un mio amico ha fatto la stessa identica cosa, risultato, bronzine disintegrate, le bielle aveva 1mm di gioco sull'albero motore, lo abbiamo appena smontato dalla moto per rifarlo, con bronzine, bielle e pistoni, sperando che l'albero e il banco non abbiano preso giochi strani...ma la colpa era del fatto che l'olio era esausto (e pure basso) con la moto usata a cannone sempre.

      Comment


      • Font Size
        #4
        sono giapponesi e quindi moto affidabilissime.per? ci st? che certe cose possano capitare.
        anno e chilometraggio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao a Tutti,

          La moto ? del 1999, ed ha 34000 km l'olio ? a posto e la batteria anche (nuova).
          ieri l'ho portata a casa e accendendo il quadro non da segnale di alcun problema(mostra l'ora).
          Ho sentito di un altro possessore di hayabusa primo modello con quel problema che dopo aver cambiato il tendicatena senza risultato, ha trovato le viti che serrano la frizione lente; serrate quelle ? tornata a posto.

          Oggi sono a lavoro e quindi niente moto, ma pensandoci sul treno mi son detto : se avesse scavallato la catena di distribuzione, e di conseguenza sballato il diagramma, come ha fatto a stare accesa al minimo per un p? per far sentire quel rumore ai compagni di viaggio ? Avrebbe dovuto spegnersi perch? col diagramma sballato al minimo non ci st?!
          E se avessi sbiellato il rumore avrebbe dovuto sentirsi anche da 3000 giri in poi, non sparire completamente.

          Scusate i rimuginamenti, ma finch? non risolvo ? un chiodo fisso.

          saluti
          markenaim

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by markenaim View Post
            Ciao a Tutti,

            La moto ? del 1999, ed ha 34000 km l'olio ? a posto e la batteria anche (nuova).
            ieri l'ho portata a casa e accendendo il quadro non da segnale di alcun problema(mostra l'ora).
            Ho sentito di un altro possessore di hayabusa primo modello con quel problema che dopo aver cambiato il tendicatena senza risultato, ha trovato le viti che serrano la frizione lente; serrate quelle ? tornata a posto.

            Oggi sono a lavoro e quindi niente moto, ma pensandoci sul treno mi son detto : se avesse scavallato la catena di distribuzione, e di conseguenza sballato il diagramma, come ha fatto a stare accesa al minimo per un p? per far sentire quel rumore ai compagni di viaggio ? Avrebbe dovuto spegnersi perch? col diagramma sballato al minimo non ci st?!
            E se avessi sbiellato il rumore avrebbe dovuto sentirsi anche da 3000 giri in poi, non sparire completamente.

            Scusate i rimuginamenti, ma finch? non risolvo ? un chiodo fisso.

            saluti
            markenaim
            ?

            Quel del mio amico funzionava, non ? che si spegneva, ma il risultato ? stato appunto bronzine a ramengo e via di conseguenza

            Comment


            • Font Size
              #7
              La mia Nina fece una cosa simile, risultato tendicatena di distribuzione andato, cbiato quello ha di preso ad andare perfettamente. Il quadro pero' si accendeva regolarmente.me lo fece in vacanza nn ti dico le bestemmie!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche a me il quadro si accende e non mi da nessun segnale di errore,
                Ora che ? a casa prover? a togliere il coperchio della frizione per vedere se le viti sono allentate, se no la porto dal meccanico, perch? le mie abilit? si fermano li.
                Grazie ciao
                markenaim

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Carissimi eccomi a farvi il primo rapporto della moto presso Bosco-Racing(BG)per il consulto.
                  Ho trovato la moto senza serbatoio , airbox e coperchio valvole, con i coperchietti dx aperti e la chiave inserita per fare girare il motore.
                  La catena di distribuzione si presenta molle una cifra il Sig. Giancarlo dice che il tendicatena ? rotto e la catena non prende pi? e scavalla continuamente infatti provando a girare con la chiave la catena avanza, ma gli ingranaggi non prendono e gli alberi a cammes non girano.
                  mi dice che mettendo luce nei fori candela si vede un po di luce nei collettori di aspirazione, segno che alcune valvole con gli alberi fermi sono rimaste un p? aperte.
                  Ora richiesto il nuovo tendicatena, che Suzuki d? in garanzia in quanto oggetto del richiamo del 11/1999 e non fatto dal vecchio proprietario(se sto PIR.A avesse seguito il richiamo ora nn saremmo qui^), metter? in fase e controller? la compressione.
                  Se la compressione c'? le valvole tengono e tutto si sar? risolto per il meglio, se nn c'?, allora si dovr? abbassare il motore togliere la testa e sostituire le valvole danneggiate e rimontare il tutto.
                  SPERIAMO che vada bene, visto che appena successo il motore faceva rumore di catena che sbatacchiava,ma la moto andava come prima, quando poi il tendicatena ha ceduto e la catena non faceva girare + le camme il motore si ? spento e le valvole sono rimaste ferme in quella posizione e ci rimangono finch? la cartena nn far? nuovamente presa sugli ingranaggi grazie ad un nuovo tendicatena.
                  Ora spero, ma posso solo sperare dato che se il danno ? avvenuto gi? c'?. Certo che tra le due opzioni di riparazione esiste una discreta differenza economica.
                  Il problema delle viti frizione spezzate ? divenuto secondario anche perch? chiss? quante ne ha risolte dato che nel reparto a fianco stavano preparando alcune moto da mandare a Portimao(SBK).

                  Vi terr? informati ciao
                  Marco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi dispiace ....
                    in effetti una bella sfortuna...

                    certo ? che se devi rifare la testata
                    tirar giu il basamento e sperare nel cielo dei piostoni integro
                    ti converrebbe al limite vedere se si trova un motore completo d'occasione
                    o no?

                    cmq tutta la mia solidarieta
                    vedrai che la "piccola" urler? con i suoi 4 cilindroni di nuovo..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao a Tutti,

                      Oggi sono andato dal meccanico a vedere il punto, e...

                      - otto valvole di aspirazione storte e da sostituire + le relative tenute nella testa,

                      - catena di trasmissione da cambiare

                      - tendicatena distribuzione da cambiare(suzuki dice che il pezzo sar? dato in garanzia )

                      - pattino lato tendicatena da cambiare, gli altri sono decisamente OK

                      - le valvole nuove prevedono una ripassata alle loro sedi per la tenuta

                      - tutte le guarnizioni a corredo

                      Direi che per qualche anno come sf..a sono a posto.

                      ciao e speriamo sia finita qu?

                      PS: Ho fatto delle foto alla testa,ma non ho la + pallida idea di come postarle sul forum, se mi date una dritta ci provo,

                      Marco

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        insomma...... unbel po' di soldini!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by markenaim View Post
                          Ciao a Tutti,

                          Oggi sono andato dal meccanico a vedere il punto, e...

                          - otto valvole di aspirazione storte e da sostituire + le relative tenute nella testa,

                          - catena di trasmissione da cambiare

                          - tendicatena distribuzione da cambiare(suzuki dice che il pezzo sar? dato in garanzia )

                          - pattino lato tendicatena da cambiare, gli altri sono decisamente OK

                          - le valvole nuove prevedono una ripassata alle loro sedi per la tenuta

                          - tutte le guarnizioni a corredo

                          Direi che per qualche anno come sf..a sono a posto.

                          ciao e speriamo sia finita qu?

                          PS: Ho fatto delle foto alla testa,ma non ho la + pallida idea di come postarle sul forum, se mi date una dritta ci provo,

                          Marco
                          Carica le foto su siti host tipo

                          Imgur. Com (senza www)

                          Segli file
                          fai upload
                          E copia la url
                          [IMG ] HTTP :/WWW............... [/IMG]

                          POI POSTALA

                          Se e' una foto su internet

                          Copia
                          http ://www.......... . Jpeg

                          Poi usa il pulsante giallo (immagine) del post del forum in modalit? avanzata

                          Incoli

                          E posti



                          Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me
                          Last edited by DAXENOX; 25-09-12, 05:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by markenaim View Post
                            Ciao a Tutti,

                            Oggi sono andato dal meccanico a vedere il punto, e...

                            - otto valvole di aspirazione storte e da sostituire + le relative tenute nella testa,

                            - catena di trasmissione da cambiare

                            - tendicatena distribuzione da cambiare(suzuki dice che il pezzo sar? dato in garanzia )

                            - pattino lato tendicatena da cambiare, gli altri sono decisamente OK

                            - le valvole nuove prevedono una ripassata alle loro sedi per la tenuta

                            - tutte le guarnizioni a corredo

                            Direi che per qualche anno come sf..a sono a posto.

                            ciao e speriamo sia finita qu?

                            PS: Ho fatto delle foto alla testa,ma non ho la + pallida idea di come postarle sul forum, se mi date una dritta ci provo,

                            Marco
                            Trovati un motore che fai prima

                            Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quindi tutta colpa di un richiamo non fatto...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X