Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione Gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    no no no no no !!!!!

Originally posted by MiKiFF
    LE PRESSIONI INDICATE DA LIBRETTO SONO DA VERIFICARE A CALDO!!!

E' per questo ke in pista si mette pressioni particolarmente basse (da fredde) in quanto l'aria all'interno mentre si gira ? sempre molto espansa (temperatura media sui 70?) e si ha recupero di pressione...

Per una guida aggressiva su strada io uso come compromesso 2,3 pari, con passeggero gonfio un p? pi? dietro...

Mi dispiace contraddirti .... ma la pressione che dice il libretto .. (come poi c'? scritto) ? da verificare A FREDDO ....
    Se tu fai la pressione a caldo e la metti a 2,5 bar .... quando si raffredda se non sei a 1,5 bar poco ci manca ........

L'ho letto or ora ....

Ciao ciao

Comment

• Font Size
      Re: no no no no no !!!!!

Originally posted by Dottordan
      LE PRESSIONI INDICATE DA LIBRETTO SONO DA VERIFICARE A CALDO!!!

E' per questo ke in pista si mette pressioni particolarmente basse (da fredde) in quanto l'aria all'interno mentre si gira ? sempre molto espansa (temperatura media sui 70?) e si ha recupero di pressione...

Per una guida aggressiva su strada io uso come compromesso 2,3 pari, con passeggero gonfio un p? pi? dietro...

Mi dispiace contraddirti .... ma la pressione che dice il libretto .. (come poi c'? scritto) ? da verificare A FREDDO ....
      Se tu fai la pressione a caldo e la metti a 2,5 bar .... quando si raffredda se non sei a 1,5 bar poco ci manca ........

L'ho letto or ora ....

Ciao ciao
      Non diciamo eresie, tra caldo e freddo la pressione cambia a esagerare di 0,5...

... 2.5 e 2.9 sono pressioni ottimali per gomme da strada di quasi tutte le moto sportive e con l'uso tranquillo appunto stradale caldo e freddo in pratica ? uguale ma se si inxia a pestare ? meglio avere pressioni a freddo inferiori in modo ke da caldo si abbiano quelle ottimali...

Comment

• Font Size
        Anch'io sapevo che i famosi 2.5 e 2.9 si riferissero alla corretta pressione dei pneumatici a caldo...

Comment

• Font Size
          miki mi stupisci assai ...le pressioni vanno misurate a freddo, come riportato da tutte le case costruttrici

Comment

• Font Size
            Originally posted by feperis
            miki mi stupisci assai ...le pressioni vanno misurate a freddo, come riportato da tutte le case costruttrici
            Esatto, e per Suzuki GSXR la pressione indicata a freddo ? di 2.5 ant e 2.9 post.

Se uno fa strada anche in coppia quei valori sono ottimali, mentre in caso di uso singolo pu? anche andare bene 2.4 ant e 2.7 post o un decimo in meno a seconda delle preferenze, ma resta ben chiaro che SUZUKI dichiara 2.5 e 2.9 misurate a freddo.

Comment

• Font Size
              Stando al libretto d'uso e manutenzione Suzuki:

Cold tire inflation Pressure:
              • Solo Riding: Front 2,5 Rear 2,9
              • Two-up Riding: Front 2,5 Rear 2,9

io con gomme STRADALI ho sempre tenuto 2,5 ant e 2,8 post... e per STRADA la moto era perfetta, reattiva, veloce nei cambi direzione, e una tenuta ottima...

con le gomme in mescola per strada ci vado poco, cmq tengo 2,3 ant e 2,5 post

ps: tra calde e fredde ho riscontrato che la variazione di pressione arriva anche a 1 - 1,5

Comment

• Font Size
                Ragaxxi fate come vi pare i miei son solo consigli (dopo averne ricevuti a mia volta), le pressioni di 2.5 e 2.9 sono quelle minime ke conferiscono la geometria ottimale alle gomme per uso stradale dove si privilegia la maneggevolezza e il minor consumo alla tenuta assoluta (ovverosia pi? superficie d'appoggio, necessaria in pista sopratutto agli alti angoli di piega)...

... kmq se siete fermi o andate solo in citt? vi conviene tenerle anke da fredde (ed ? per questa eventualit? ke le case le consigliano cos? alte specie con penumatici turistici)...

... altrimenti abbassatela a seconda del vostro ritmo e della propensione a prendere temperatura delle vostre gomme...

... secondo la legge di boyle pv = RT con T espressa in kelvin il massimo surplus di pressione dovuto al riscaldamento dell'aria ? prossimo agli 0.5 bar nei casi ottimali...

... avere + 1.5 significa dai 2.9 di partenxa leggere oltre 4 bar al manometro...

Kmq ripeto, fate come vi pare, io in ogni caso preferisco pi? appoggio e pi? smorxamento delle asperit? piuttosto ke maggiore velocit? nei cambi di direxione (visto l'asfalto caccoso ke si trova in giro) ma ? una questione di gusti e feeling...

Comment

• Font Size
                  miki, a rekkia voglio misurare la pressione delle tue gomme a freddo e appena uscito di pista ...0,5...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by FrenoAMano
                    Il gommista mi ha sempre detto che 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore sono pressioni ... folli !!!!
                    .................................
                    Nel caso di guida in pista 2.0-2.1 davanti e 1.9-2.0 dietro ...
                    Io mi trovo molto bene con 2.1 davanti e 2.0 dietro !!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by suzugianni
                      Originally posted by FrenoAMano
                      Il gommista mi ha sempre detto che 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore sono pressioni ... folli !!!!
                      .................................
                      Nel caso di guida in pista 2.0-2.1 davanti e 1.9-2.0 dietro ...
                      Io mi trovo molto bene con 2.1 davanti e 2.0 dietro !!!!
                      in pista o in strada ?

Comment

• Font Size
                        beh, spero vivamente in pista

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Blue Ice
                          ps: tra calde e fredde ho riscontrato che la variazione di pressione arriva anche a 1 - 1,5
                          Tra fredde e con coperte dopo circa 40' la differenza ? circa +0,3 bar.

Dopo una bella tirata in pista si arriva a circa +0,5 bar rispetto sempre a freddo.

Il delta varia a seconda della rigidit? della carcassa.

Comment

• Font Size
                            beh, spero vivamente in pista
                            lo speravo anche io, per questo l'ho chiesto

Comment

• Font Size
                              miki, a rekkia voglio misurare la pressione delle tue gomme a freddo e appena uscito di pista ...0,5...
                              Come vuoi, la fisica non ? un'opinione...

Comment

• Font Size
                                Come vuoi, la fisica non ? un'opinione...

miiiiiiiki.....mi accorgo adesso di aver scritto una bella cazzata probabilmente ero fermo alle tue teorie precedenti della pressione da misurare a freddo e mi sono lasciato prendere la mano

Comment

X
                                Working...
                                X