Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che pastiglie montate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ok, ? possibile ma non vedo il nesso logico per il quale non dovrebbe far scaldare l'olio. L'olio si scalda a causa dello stress meccanico che subisce: per la teoria "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", l'energia meccanica applicata all'olio si trasforma in energia termica (calore) che tende a rovinare le caratteristiche meccaniche dell'olio stesso fluidificandolo, e allungando gli spazi di frenata.
    E' invece vero che i tubi avvolti in treccia metallica o kevlar aiutano di molto le frenate in quanto riducono al minimo la pur lieve dilatazione che i normali tubi hanno.
    In definitiva dico questo perch? in anni che segue le competizioni nazionali e non sul campo non ho mai visto nessuno con queste piastrine.
    Purtoppo non riesco ad entrare nel forum di Bruno nonostante sia iscritto; e mi piacerebbe capire perch?!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Neppure io riesco ad entrare nel forum, credo che abbia dei problemi, puoi provare a contattarlo via email dalla home page. Per quanto riguarda le leggi fisiche che regolano la frenata non sono molto ferrato, ti parlo per sensazioni personali riguardo alle piastrine. Io mi fido ciecamente dell'officina di Bruno, mi trovo benissimo se tali piastre avessero dei lati negativi non me le avrebbe consigliate di sicuro. Ciao.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gigi73
        Neppure io riesco ad entrare nel forum, credo che abbia dei problemi, puoi provare a contattarlo via email dalla home page. Per quanto riguarda le leggi fisiche che regolano la frenata non sono molto ferrato, ti parlo per sensazioni personali riguardo alle piastrine. Io mi fido ciecamente dell'officina di Bruno, mi trovo benissimo se tali piastre avessero dei lati negativi non me le avrebbe consigliate di sicuro. Ciao.
        Credo che tu faccia pi? che bene a fidarti di Bruno.
        Comuque cercher? di informarmi meglio e ti terr? al corrente

        Comment


        • Font Size
          #19
          Alex, hai in parte ragione. L'energia non si crea e non si distrugge ma si pu? solo trasformare.
          Ora, l'energia generata dalla frenata si trasforma in calore che si dissipa verso tutto ci? che ne ? a contatto.
          Il calore parte dal disco e si diffonde alle pastiglie, alle pinze all'olio e all'aria.
          Il Titanio, ma anche gli altri metalli meno nobili (ma + pesanti), assorbe parte di questo calore cedendolo all'aria con cui ? a contatto al contrario dell'olio.
          In questo modo l'olio si cucca meno calore di quello che si prenderebbe ottenendo il risultato che impiega + tempo a perdere le sue caratteristiche di incomprimibilit? lasciando una frenata grosso modo costante senza allungamenti degni di nota.
          Allo stesso tempo le pastiglie mantengono + a lungo la temperatura prorpio grazie ai fantomatici lamierini.
          Un doppio effetto non trascurabili.
          Spero di eesere stato esauriente e chiaro.

          Comment

          X
          Working...
          X