Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io non mi chiederei quanto sfrutto il motore............mi chiederei quanto sfrutto la ciclistica.
Il motore lo sfruttiamo tutti,ed al 100%..il problema ? con quale velocita' si fanno le curve,con quale velocita' si percorrono, e con quale velocita' si esce....quando e quanto si frena ...forse sono interrogativi piu' interessanti,visto che in rettilinei come quelli del Mugello puo' succedere che un 600 svernici un 1000 di nuova generazione.
Non trovate sia cosi'?
quotone, basta con le solite frasi fatte!!
Se i cv sono ben erogati su una ciclistica stabile tutti sanno aprire la manetta.
Se poi parliamo di portare un mezzo al limite allora ? un altro discorso.
ovvio blundik...penso che nolimits intendesse quello
Allora si ? espresso male perch? "gestire 180cv" ? una frase che non significa granch? se non che uno ? capace di aprire la manetta... e allora forse stiamo parlando di strada...
Non mi riferivo a qualcuno in particolare.
Chiaro che io leggo e prendo spunti per ulteriori riflessioni.
Leggo di troppe attese dai cavalli o dai 5 kg in meno e leggo di domande del tipo:quanto si sfrutta il motore?
La realta' credo sia diversa o meglio, la realta' credo debba essere descritta in toto.
Nell'ottica di valutare le prestazioni in pista,credo sia piu' importante capire e conoscere i limiti della frenata o del funzionamento delle sospensioni,ancora prima del motore, infatti se fate attenzione e leggete le riviste, o i crono delle gare, vi accorgereste come una 125 gp abbia tempi troppo vicini alle moto open,per esempio.
Il fatto , se guardiamo le potenze, non trova alcuna giustificazione,ma come dicevo prima se consideriamo tutto ecco come alcune cose apparentemente inspiegabili diventano ovvie
Vero ma converrai che per un amatore che alla fine cerca solo il divertimento e le sensazioni entusiasmanti... portare una 125 GP (che comunque dici una moto che implica una manutenzione frequente e un meccanico-sospensionista) al limite ? una cosa che implica molta esperienza in pista.
Un amatore va pi? veloce con una moto FACILE ed ora come ora le moto facili sono queste perch? sono diventate facili da portare quanto una bicilindrica come la tua, quasi quanto una 600 e non troppo carenti sugli aspetti ciclistici (anche se il gap rimane). Vero altres? che la differenza poi tra un mezzo e l'altro si risolve in uno o due secondi che poi colmati da manico ed esperienza......
Nell'ottica di valutare le prestazioni in pista,credo sia piu' importante capire e conoscere i limiti della frenata o del funzionamento delle sospensioni,ancora prima del motore, infatti se fate attenzione e leggete le riviste, o i crono delle gare, vi accorgereste come una 125 gp abbia tempi troppo vicini alle moto open,per esempio.
questo cosa significa.....il limite della frenata non ? un limite...quando si va a staccare non ci si ferma al semafo...quindi ognuno ha il proprio limite...basato sulla velocit? di ingresso in curva!!!!
e poi i 125gp cosa vuoi dire.....loro sfruttano il peso e la velocit? nell'ingresso cosa che con una open (calcolando che le open che ci sono adesso sono ridicole perch? sono moto originali con qualche cazzata tipo mono forcella fatta pedane e pinza radiale (escludendo la prima/seconda fila mobil1 motoestate e mototemporada)) di 180 Kg non si pu? fare!!!
Vero ma converrai che per un amatore che alla fine cerca solo il divertimento e le sensazioni entusiasmanti... portare una 125 GP (che comunque dici una moto che implica una manutenzione frequente e un meccanico-sospensionista) al limite ? una cosa che implica molta esperienza in pista.
Un amatore va pi? veloce con una moto FACILE ed ora come ora le moto facili sono queste perch? sono diventate facili da portare quanto una bicilindrica come la tua, quasi quanto una 600 e non troppo carenti sugli aspetti ciclistici (anche se il gap rimane). Vero altres? che la differenza poi tra un mezzo e l'altro si risolve in uno o due secondi che poi colmati da manico ed esperienza......
Non c'? dubbio.
Il mio esempio era per rendere ancora piu' evidente come ad interessare devono essere piu' parametri e non solo la potenza, ho fatto questo mettendo a confronto 2 moto sulle cui prestazioni motoristiche e di potenza non c'? storia .
Penso che se si guardasse con occhio critico la propria prestazione,senza pensare solo a kit o scarichi particolari,si migliorerebbe di molto la propria prestazione.
Anche io ho attraversato il periodo in cui pensavo che gli altri mi superassero solo di motore,ma quando un giorno li ho visti staccare 10 mt dopo di me oppure dal centro della curva uscire mezza giornata prima,ho capito che il problema ero io e non la moto o i cavalli
concordo con voi comunque oltre ad un'ottima ciclistica ci vuole un po di elettronica che aiuti.e comunque si sta parlando di pista visto che marasma la usa solo in pista
questo cosa significa.....il limite della frenata non ? un limite...quando si va a staccare non ci si ferma al semafo...quindi ognuno ha il proprio limite...basato sulla velocit? di ingresso in curva!!!!
e poi i 125gp cosa vuoi dire.....loro sfruttano il peso e la velocit? nell'ingresso cosa che con una open (calcolando che le open che ci sono adesso sono ridicole perch? sono moto originali con qualche cazzata tipo mono forcella fatta pedane e pinza radiale (escludendo la prima/seconda fila mobil1 motoestate e mototemporada)) di 180 Kg non si pu? fare!!!
Vedo di essere piu' chiaro,mi sforzo io visto che non vuoi farlo tu
Si parlava di potenza e di quanto si sfrutta la moto in base a quella.
Il mio esempio con la 125 gp era un paradosso per dimostrare come i parametri da tener presente quando si parla di sfruttare un motore,sono anche altri e non solo quello relativo alla potenza.
Che le open,a parte le prime 2 file, siano ridicole,permettimi di avere qualche dubbio..piu' di qualche dubbio.
Quando parlo di frenata, ovviamente parlavo del limite delle capacita' ma anche il limite delle moto,non credo tu voglia dire che la moto hanno tutte le stesse capacita' di frenata e passano tutte da 200 a 80 nello stesso spazio, o no?
Quando parlo di frenata, ovviamente parlavo del limite delle capacita' ma anche il limite delle moto,non credo tu voglia dire che la moto hanno tutte le stesse capacita' di frenata e passano tutte da 200 a 80 nello stesso spazio, o no?
praticamente tutti i mille compresi bicilindrici gli spazi di frenata sono identici....si parla di scarto di 5/10 metri....quindi irrisori per chi gira in 1.44 a misano o 2.05 al mugello (questo ? il mio esempio) perch? si perde tempo in tante altre cose come l'ingresso in curva...l'uscita e i cambi di direzione!!
Per quanto riguarda i cv....beh hai ragione infatti io giravo gi? su ottimi tempi (per le mie capacit?) con un aprilia r del 2001 praticamente originale (e tu sai perfettamente che il motore non era la sua dote)
e comunque quello che dico io ? che bisogna andare forte in curva non sul dritto...certo che se vai a fare le garette tipo motoestate o mobil e quello davanti lo tamponi ad ogni curva ma quando esci sul dritto ti da 20 metri.....questo ti fa arrabbiare!!! quindi i cv servono...se poi la curva ? omogenea :P ...e non come la mia ex aprilia che a 7.000 mi sparava in aria se non stavo attento!!
praticamente tutti i mille compresi bicilindrici gli spazi di frenata sono identici....si parla di scarto di 5/10 metri....quindi irrisori per chi gira in 1.44 a misano o 2.05 al mugello (questo ? il mio esempio) perch? si perde tempo in tante altre cose come l'ingresso in curva...l'uscita e i cambi di direzione!!
Per quanto riguarda i cv....beh hai ragione infatti io giravo gi? su ottimi tempi (per le mie capacit?) con un aprilia r del 2001 praticamente originale (e tu sai perfettamente che il motore non era la sua dote)
e comunque quello che dico io ? che bisogna andare forte in curva non sul dritto...certo che se vai a fare le garette tipo motoestate o mobil e quello davanti lo tamponi ad ogni curva ma quando esci sul dritto ti da 20 metri.....questo ti fa arrabbiare!!! quindi i cv servono...se poi la curva ? omogenea :P ...e non come la mia ex aprilia che a 7.000 mi sparava in aria se non stavo attento!!
..
Ahhh !!! allora eravamo d'accordo !!! dillo prima
Non serve a nulla andare forte in curva... meglio essere pi? veloce sul dritto
...e per essere pi? veloce sul dritto devi aver aperto prima il gas e dovrai chiuderlo dopo in staccata...
..
Ahhh !!! allora eravamo d'accordo !!! dillo prima
Non serve a nulla andare forte in curva... meglio essere pi? veloce sul dritto
...e per essere pi? veloce sul dritto devi aver aperto prima il gas e dovrai chiuderlo dopo in staccata...
per? sempre di velocit? sul dritto si parla...
questa ? la differenza che passa tra uno che usa il bicilindrico e uno che usa il 4!!!
bene ora che tutti siamo daccordo e bene o male tutti parliamo la stessa lingua questi benedetti 180cv in pista sono troppi o possiamo gestirli comodamente
Comment