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Rodaggio k6 1000

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    #1

    Rodaggio k6 1000

    Ciao a tutti, come da oggetto, come avete fatto il rodaggio alla vostra bella? .

    Ho visto che nel libretto della moto viene indicato un rodaggio totale di 1600 km. durante i quali non superare i 6500 rpm (se non ricordo male) nei primi 800 km, poi tagliando a mille, e non superare i 10000 fino a 1600 km.

    Voi vi siete attenuti alla lettera a queste istruzioni? se no, come l'avete fatto?

    Grazie

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    #2
    Io per tutte le moto che ho posseduto non ho mai seguito alla lettera quanto prescritto per il rodaggio,primo perche ? una grandissima rottura di maroni(centinaia di km con il contagiri fisso a 6500),secondo perch? a mio parere se una cosa si deve rompere si rompe e basta.L'unico consiglio veramente importante ? di non tirare mai il motore a freddo (penso sia ovvio);fatto questo ci si pu? divertire da subito.....
    Naturalmente questa ? la mia opinione.Ciaooo e buon divertimento

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      #3
      i primi km mai in zona rossa, poi dopo 500/600 km incomincia a tirare le marce alte(3 - 4 - ecc.)e poi sugli 800/1000 dopo aver cambiato l'olio tira tutto quello che c'è in tutte le marce....è importante non andare troppo piano se no' il motore lo sleghi a 6000/7000 km e rimane imporpato.......

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        #4
        eccoci di nuovo.... capisco la domanda perche' ho giusto giusto un bel K6 1000 nero in garage che fa la nanna..... Pochi Km (anzi miglia) per ora visto che le strade sono una merda e la temepratura e' freddina (per me)...

        Il rodaggio e' una cosa che segue diverse linee di pensiero, chi dice di seguirlo alla lettera e chi di non seguirlo per nulla, se cerchi poi in internet troverai siti che di dimostrano come moto scannate da subito rendano meglio di moto tenute a rigore di libretto...ma troverai anche gente che ti dira' l'opposto.

        Io nella mia vita ho avuto decina di moto e ti posso dire che ho sempre seguito il consiglio di un vecchio motorista (avra' grosso modo l'eta' di Yoda) e lui mi ha sempre detto che :

        1) Scaldare la moto in movimento e non sul cavalletto .
        2) Con il motore caldo usare tutto l'arco dei giri partendo dalle marce lunghe
        3) Avere l'accortezza di far riposare il motore quindi tirare e rilasciare, senza tenerlo fisso ad un regime per decina di Km.
        4) Fare lavorare i denti del cambio (in poche parole usare il freno motore in discesa cambiando le marcie ovvio senza fare giare il motore a 10.000)
        5) eviatare le tirate in autostrada se il rodaggio e' fatto in inverno (ogni 10KMh la temperatura scende di 1 grado...quindi se fuori di sono 10 gradi a 100KMh il radiatore prende aria a 0 gradi...
        6) cambiare olio intorno agli 800-1000 Km..

        Mai avuito un problema e motori che girano come orologi...

        Spider

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          #5
          non che me ne intenda perchè non ho studiato meccanica però mi è capitato di leggere su riviste di moto alcune cose che mi fanno pensare che il rodaggio non sia da prendere così alla leggera... tipo:
          -prova al banco di un GSX-R 600 che aveva meno cavalli di quello provato qualche mese prima e questo lo imputavano ad un errato rodaggio
          -dopo un incidente causato da rottura del motore del (allora nuovo) kawasaki ZX-12R a 300km/h di un tester tedesco in autostrada la kawasaki ha aumentato di 500 km il rodaggio consigliato
          -notizia di qualche giorno fa...la BMW M5 adesso ha un nuovo kit ufficiale della casa da installare all'acquisto che sblocca la limitazione della velocità massima (normalmente fissata 250km/h), il rodaggio consigliato aumenta di qualche centinaio di kilometri (non ricordo quanti)
          - stupido aneddoto a me capitato quando ho comprato lo zip... con me l'ha presa anche un amica, avevamo due zip identici... io mi sono fatto il rodaggio per benino, lei invece diceva che non serviva e praticamente non l'ha fatto... passati i 1000km di rodaggio un giorno ho provato il suo e a fatica arrivava a 70km/h indicati mentre il mio supereva tranquillamente gli 80km/h indicati... sarà una stronzata ma è così...

          tutto sto casino per dire che io personalmente mi sono fatto l'idea che il rodaggio sia da fare per bene...

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            #6
            Originally posted by teskio
            i primi km mai in zona rossa, poi dopo 500/600 km incomincia a tirare le marce alte(3 - 4 - ecc.)e poi sugli 800/1000 dopo aver cambiato l'olio tira tutto quello che c'? in tutte le marce....? importante non andare troppo piano se no' il motore lo sleghi a 6000/7000 km e rimane imporpato.......
            Oh-Oh........ Io ho fatto il rodaggio come dice il libretto per la prima volta su una mia moto..ho pensato ke il motore cos? spinto del k5 se lo meritasse...se poi dar? il meglio dopo i 6000 bene..vuol dire che il bello deve ancora arrivare..Intanto la creatura mi st? dando belle soddisfazioni...

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              #7
              Bene, risposte molto interessanti, io per il momento (ho 170 km) non ho superato i 5500 giri (una volta a 6000 in 6? ma giusto qualche secondo).

              Per quanto concerne il riscaldamento non la tengo mai troppo a lungo ferma a motore acceso, giusto un po di secondi per far si che il motore si lubrifichi per bene e il termometro prenda vita, poi comincio a girare andando piano; questo accorgimento l'ho usato anche con la moto precedente (zx9r) e comunque anche fuori dal rodaggio, mentre la prima sportiva che ho avuto, una yamaha thundercat 600 nel '98, la facevo scaldare (troppo) a motore fermo quasi sempre, poi partivo.

              Ogni tanto , cmq dopo i 300 km, puo' andar bene fare qualche allungo fin a 7-8000 con il gas quasi spalancato con marce medioalte? (3?/4?)

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                #8
                come di dicevo diverse scuole di pensiero......

                fagli vedere qualche 8000 ogni tanto se no il tuo K6 lo declassano a K4.5

                spider

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                  #9
                  Originally posted by zed red
                  non che me ne intenda perch? non ho studiato meccanica per? mi ? capitato di leggere su riviste di moto alcune cose che mi fanno pensare che il rodaggio non sia da prendere cos? alla leggera... tipo:
                  -prova al banco di un GSX-R 600 che aveva meno cavalli di quello provato qualche mese prima e questo lo imputavano ad un errato rodaggio
                  -dopo un incidente causato da rottura del motore del (allora nuovo) kawasaki ZX-12R a 300km/h di un tester tedesco in autostrada la kawasaki ha aumentato di 500 km il rodaggio consigliato
                  -notizia di qualche giorno fa...la BMW M5 adesso ha un nuovo kit ufficiale della casa da installare all'acquisto che sblocca la limitazione della velocit? massima (normalmente fissata 250km/h), il rodaggio consigliato aumenta di qualche centinaio di kilometri (non ricordo quanti)
                  - stupido aneddoto a me capitato quando ho comprato lo zip... con me l'ha presa anche un amica, avevamo due zip identici... io mi sono fatto il rodaggio per benino, lei invece diceva che non serviva e praticamente non l'ha fatto... passati i 1000km di rodaggio un giorno ho provato il suo e a fatica arrivava a 70km/h indicati mentre il mio supereva tranquillamente gli 80km/h indicati... sar? una stronzata ma ? cos?...

                  tutto sto casino per dire che io personalmente mi sono fatto l'idea che il rodaggio sia da fare per bene...
                  il punto non ? se a fronte di un rodaggio errato il motore si spacca o no ma ? capire cosa si intende x "rodaggio errato"

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                    #10
                    Dunque ragazzi che devo fare anch'io..? a gennaio mi arriva anche a me!! come lo faccio il rodaggio.....??????? Vorrei fare un signor rodaggio.....attendo delucidazioni..

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                      #11
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                        #12
                        quello e certo!! Scherzi a parte Spider, lo faccio come hai scritto..?

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                          #13
                          vai tranquillo e mettici giudizio...vedrai che non avrai problemi....

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                            #14
                            Originally posted by teskio
                            i primi km mai in zona rossa, poi dopo 500/600 km incomincia a tirare le marce alte(3 - 4 - ecc.)e poi sugli 800/1000 dopo aver cambiato l'olio tira tutto quello che c'? in tutte le marce....? importante non andare troppo piano se no' il motore lo sleghi a 6000/7000 km e rimane imporpato.......

                            QUOTONE !!!!!

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                              #15
                              Originally posted by CARPE DIEM
                              Dunque ragazzi che devo fare anch'io..? a gennaio mi arriva anche a me!! come lo faccio il rodaggio.....??????? Vorrei fare un signor rodaggio.....attendo delucidazioni..
                              segui a grandi linee le istruzioni del libretto ma non badare ai 500 giri in + o in -..accelera liberamente con tutte le marce entro i limiti e fai strade tortuose l'ideale sono quelle di montagna cos? si usano tutte le marce..ma visto il clima..

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