Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

report nuova forca (Ohlins) R1 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by HSG View Post
    S?, sono quelle pi? semplici e immediate:
    la prima misuri lo sfilamento dalla piastra che non sia "drasticamente" differente, per la seconda metti una fascetta anche sul secondo stelo (una credo tu lo abbia gi?) per vedere che non vi siano errori di fine corsa, anche minimi, nelle forcelle.
    grazie..... provvedo nel pomeriggio..... ora mi ? chiaro cosa intendi

    Comment


    • Font Size
      #32
      ...e gi? che ci sei puoi fare qualcosa che costa poco ma ti da una sicurezza in pi?. Allenta e riserra tutte le parti in causa:
      pinze, perno ruota, brugole-forcella e gi? che ci sei verifica che tutti i bulloni che serrano il disco al cerchio siano serrati bene.
      Controlla anche che la posizione delle pastiglie-freno dentro la pinza sia ok.

      Per i dischi puoi fare un controllo spannometrico di prima approssimazione (in mancanza di un comparatore...):

      Moto sui cavalletti, pulisci i dischi con il WD40 in modo che siano un poco umidi (diversamente il fading residuo della pastiglia arresta il cerchio in nemmeno un giro) e poi dai una manata al cerchio per farlo ruotare. La ruota dovrebbe girare fluida, mentre se invece senti un zinnn.....zinnn.....zinnn..... una volta a giro, pu? significare che il disco non ? proprio planare.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Ultrone View Post
        ...e gi? che ci sei puoi fare qualcosa che costa poco ma ti da una sicurezza in pi?. Allenta e riserra tutte le parti in causa:
        pinze, perno ruota, brugole-forcella e gi? che ci sei verifica che tutti i bulloni che serrano il disco al cerchio siano serrati bene.
        Controlla anche che la posizione delle pastiglie-freno dentro la pinza sia ok.

        Per i dischi puoi fare un controllo spannometrico di prima approssimazione (in mancanza di un comparatore...):

        Moto sui cavalletti, pulisci i dischi con il WD40 in modo che siano un poco umidi (diversamente il fading residuo della pastiglia arresta il cerchio in nemmeno un giro) e poi dai una manata al cerchio per farlo ruotare. La ruota dovrebbe girare fluida, mentre se invece senti un zinnn.....zinnn.....zinnn..... una volta a giro, pu? significare che il disco non ? proprio planare.
        grazie Ultrone faccio anche questa prova nel pomeriggio. I bulloni delle piastre li ho gia serrati la seconda volta...
        Faccio una domanda, ma se io avessi lasciato un 0,03 mm di differenza tra i due steli? la cifra ? puramente indicativa, per avere un parametro ed un?dea...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Fino allo 0,1/0,2 mm starei tranquillo

          Comment


          • Font Size
            #35
            Tony, perdonami un OT velocissimo

            Io ha la ruota davanti che mi rimane frenata, nel senso che se ci appoggi la mano sopra non gira senza imprimere una discreta forza..
            Ho notato tralaltro che la pinza e il disco sinistro sono spesso molto pi? caldi dei destri

            Premetto che ho pulito pistoncini delle pinze di recente, ma mi sembra rimanesse frenata anche prima

            Che pu? essere?
            Last edited by abhi; 18-06-18, 13:15.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Chiamasi fading residuo, che deve essere poca roba. Se dai una manata almeno un giro deve farlo, diversamente pu? esserci un pistoncino - o pi? di uno - inchiodato.
              Per verificare bisogna smontare la pinza, levare le pastiglie, mettere un legnetto un mezzo e pinzare. I pistoncini si devono uscire bene tutti dalla sede. Altrimenti litri di WD40, e se siete malati come me, qualche prodotto segreto lubrificante...

              Il fatto che un disco sia pi? caldo dell'altro fa pensare proprio ad un pistoncino inchiodato.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by abhi View Post
                Tony, perdonami un OT velocissimo

                Io ha la ruota davanti che mi rimane frenata, nel senso che se ci appoggi la mano sopra non gira senza imprimere una discreta forza..
                Ho notato tralaltro che la pinza e il disco sinistro sono spesso molto pi? caldi dei destri

                Premetto che ho pulito pistoncini delle pinze di recente, ma mi sembra rimanesse frenata anche prima

                Che pu? essere?
                io controllerei l'usura delle pastiglie, magari una si ? consumata di pi? per effetto di un pistoncino che prima rimaneva bloccato.
                Poi farei una prova: via la pinza dal piedino, via le pastiglie, proverei pompando lentamente e fino a met? corsa per vedere se effettivamente i pistoncini escono tutti e 4. A questo punto, pulitore freni e spazzolino, pulirei ben bene dai depositi, magari hai ne hai un pochino che blocca il rientro di un pistoncino....
                Infine, ma solo infine, proverei con la revisione della pinza e la sostituzione delle guarnizioni dei pistoncini...
                P.S. qualcuno dopo la pulizia, prende della carta , la bagna di liquido freni, la passa intorno ai pistoncini per dargli scorrevolezza e poi li fa rientrare assorbendo l'eccesso.
                PP SS se trovi una delle 2 pastiglie parzialmente o totalmente pi? usurata dell'altra hai trovato la responsabile....

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  No un giro di ruota con la manata non lo fa

                  La pinza e disco pi? caldo hanno entrambe le pastiglie pi? consumate
                  Last edited by abhi; 18-06-18, 13:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by abhi View Post
                    No un giro di ruota con la manata non lo fa

                    La pinza e disco pi? caldo hanno entrambe le pastiglie pi? consumate
                    quindi devi lavorare sulla scorrevolezza di tutti i pistoncini... successe anche a me sulla r6 risolsi smontandolii, pulendoli ben bene e carteggiandoli (giusto una passata, non di pi?).

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abhi View Post
                      No un giro di ruota con la manata non lo fa

                      La pinza e disco pi? caldo hanno entrambe le pastiglie pi? consumate
                      Ancora pi? ovvio: pistoncino bloccato, pastiglie sempre a contatto, pi? calore e pi? usura.

                      DaideWD40 e spazzolino!

                      Sulla GSX-R 1000 K7 i pistoncini erano mezzi bloccati di default, allora ogni inizio stagione aprivo in due la pinza, alesavo leggermente i fori di passaggio (c'era sempre materiale e bave di lavorazione) e passavo uno "scivolante" segreto su pistoncini e guarnizioni, pulita generale e poi chiudevo tutto.
                      Ed in effetti per almeno tutta la stagione ero a posto con una frenata mezza decente!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ragazzi, ho verificato i dischi con un amico meccanico, lui conferma eh sono ok....
                        per? avevo una differenza di 0,4 mm tra lo sfilamentonpiastra dx vs sx, che dite? Potrebbe essere quello il problema?
                        gli steli scorrono paralleli... ho aggiunto anche la fascetta lati sx

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Grazie mille ragazzi far? cosi

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Chiamasi fading residuo, che deve essere poca roba. Se dai una manata almeno un giro deve farlo, diversamente pu? esserci un pistoncino - o pi? di uno - inchiodato.
                            Per verificare bisogna smontare la pinza, levare le pastiglie, mettere un legnetto un mezzo e pinzare. I pistoncini si devono uscire bene tutti dalla sede. Altrimenti litri di WD40, e se siete malati come me, qualche prodotto segreto lubrificante...

                            Il fatto che un disco sia pi? caldo dell'altro fa pensare proprio ad un pistoncino inchiodato.
                            Scusa, ma una delle poche cose che non si dovrebbero mai usare sui pistoncini della pinza freno ? il WD40, le guarnizioni delle pinze lo assorbono subito e diventano inservibili, si pulisce tutto con lo Chante Clair e uno spazzolino da dentoi o un pulitore freni buono, ma MAI il WD40.
                            Io lo uso praticamente per tutta la moto tranne per i freni, non devi farglielo vedere neanche a un metro!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by tonyr6 View Post
                              Ragazzi, ho verificato i dischi con un amico meccanico, lui conferma eh sono ok....
                              per? avevo una differenza di 0,4 mm tra lo sfilamentonpiastra dx vs sx, che dite? Potrebbe essere quello il problema?
                              gli steli scorrono paralleli... ho aggiunto anche la fascetta lati sx
                              Mi sembra troppo poco per giustificare una vibrazione avvertibile, prova a verificare la quadratura dello sterzo: svita la piastra inferiore e il perno ruota, punta la moto radiale contro un muro e dai quattro o cinque pompate di forcella, poi riserra tutto e valuta se lo sterzo sia leggermente girato a destra o a sinistra. Non credo, ma ? una prova semplice...

                              La ruota gira libera? Altrimenti togli prima una pinza, poi l'altra per vedere quale "tira". Gi? che siamo nel discorso freni...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                HSG ma sei fulminato? Se c'? una cosa che non ? aggressiva e non danneggia la gomma (le guarnizioni dei pistoncini sono di gomma) ? proprio il WD40! Non per niente ? una soluzione chimica coperta da brevetto!

                                E poi sono guarnizioni in gomma, mica delle spugne!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X