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report nuova forca (Ohlins) R1 2016
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...e gi? che ci sei puoi fare qualcosa che costa poco ma ti da una sicurezza in pi?. Allenta e riserra tutte le parti in causa:
pinze, perno ruota, brugole-forcella e gi? che ci sei verifica che tutti i bulloni che serrano il disco al cerchio siano serrati bene.
Controlla anche che la posizione delle pastiglie-freno dentro la pinza sia ok.
Per i dischi puoi fare un controllo spannometrico di prima approssimazione (in mancanza di un comparatore...):
Moto sui cavalletti, pulisci i dischi con il WD40 in modo che siano un poco umidi (diversamente il fading residuo della pastiglia arresta il cerchio in nemmeno un giro) e poi dai una manata al cerchio per farlo ruotare. La ruota dovrebbe girare fluida, mentre se invece senti un zinnn.....zinnn.....zinnn..... una volta a giro, pu? significare che il disco non ? proprio planare.
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Originally posted by Ultrone View Post...e gi? che ci sei puoi fare qualcosa che costa poco ma ti da una sicurezza in pi?. Allenta e riserra tutte le parti in causa:
pinze, perno ruota, brugole-forcella e gi? che ci sei verifica che tutti i bulloni che serrano il disco al cerchio siano serrati bene.
Controlla anche che la posizione delle pastiglie-freno dentro la pinza sia ok.
Per i dischi puoi fare un controllo spannometrico di prima approssimazione (in mancanza di un comparatore...):
Moto sui cavalletti, pulisci i dischi con il WD40 in modo che siano un poco umidi (diversamente il fading residuo della pastiglia arresta il cerchio in nemmeno un giro) e poi dai una manata al cerchio per farlo ruotare. La ruota dovrebbe girare fluida, mentre se invece senti un zinnn.....zinnn.....zinnn..... una volta a giro, pu? significare che il disco non ? proprio planare.
Faccio una domanda, ma se io avessi lasciato un 0,03 mm di differenza tra i due steli? la cifra ? puramente indicativa, per avere un parametro ed un?dea...
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Tony, perdonami un OT velocissimo
Io ha la ruota davanti che mi rimane frenata, nel senso che se ci appoggi la mano sopra non gira senza imprimere una discreta forza..
Ho notato tralaltro che la pinza e il disco sinistro sono spesso molto pi? caldi dei destri
Premetto che ho pulito pistoncini delle pinze di recente, ma mi sembra rimanesse frenata anche prima
Che pu? essere?Last edited by abhi; 18-06-18, 13:15.
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Chiamasi fading residuo, che deve essere poca roba. Se dai una manata almeno un giro deve farlo, diversamente pu? esserci un pistoncino - o pi? di uno - inchiodato.
Per verificare bisogna smontare la pinza, levare le pastiglie, mettere un legnetto un mezzo e pinzare. I pistoncini si devono uscire bene tutti dalla sede. Altrimenti litri di WD40, e se siete malati come me, qualche prodotto segreto lubrificante...
Il fatto che un disco sia pi? caldo dell'altro fa pensare proprio ad un pistoncino inchiodato.
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Originally posted by abhi View PostTony, perdonami un OT velocissimo
Io ha la ruota davanti che mi rimane frenata, nel senso che se ci appoggi la mano sopra non gira senza imprimere una discreta forza..
Ho notato tralaltro che la pinza e il disco sinistro sono spesso molto pi? caldi dei destri
Premetto che ho pulito pistoncini delle pinze di recente, ma mi sembra rimanesse frenata anche prima
Che pu? essere?
Poi farei una prova: via la pinza dal piedino, via le pastiglie, proverei pompando lentamente e fino a met? corsa per vedere se effettivamente i pistoncini escono tutti e 4. A questo punto, pulitore freni e spazzolino, pulirei ben bene dai depositi, magari hai ne hai un pochino che blocca il rientro di un pistoncino....
Infine, ma solo infine, proverei con la revisione della pinza e la sostituzione delle guarnizioni dei pistoncini...
P.S. qualcuno dopo la pulizia, prende della carta , la bagna di liquido freni, la passa intorno ai pistoncini per dargli scorrevolezza e poi li fa rientrare assorbendo l'eccesso.
PP SS se trovi una delle 2 pastiglie parzialmente o totalmente pi? usurata dell'altra hai trovato la responsabile....
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Originally posted by abhi View PostNo un giro di ruota con la manata non lo fa
La pinza e disco pi? caldo hanno entrambe le pastiglie pi? consumate
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Originally posted by abhi View PostNo un giro di ruota con la manata non lo fa
La pinza e disco pi? caldo hanno entrambe le pastiglie pi? consumate
DaideWD40 e spazzolino!
Sulla GSX-R 1000 K7 i pistoncini erano mezzi bloccati di default, allora ogni inizio stagione aprivo in due la pinza, alesavo leggermente i fori di passaggio (c'era sempre materiale e bave di lavorazione) e passavo uno "scivolante" segreto su pistoncini e guarnizioni, pulita generale e poi chiudevo tutto.
Ed in effetti per almeno tutta la stagione ero a posto con una frenata mezza decente!
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Ragazzi, ho verificato i dischi con un amico meccanico, lui conferma eh sono ok....
per? avevo una differenza di 0,4 mm tra lo sfilamentonpiastra dx vs sx, che dite? Potrebbe essere quello il problema?
gli steli scorrono paralleli... ho aggiunto anche la fascetta lati sx
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Originally posted by Ultrone View PostChiamasi fading residuo, che deve essere poca roba. Se dai una manata almeno un giro deve farlo, diversamente pu? esserci un pistoncino - o pi? di uno - inchiodato.
Per verificare bisogna smontare la pinza, levare le pastiglie, mettere un legnetto un mezzo e pinzare. I pistoncini si devono uscire bene tutti dalla sede. Altrimenti litri di WD40, e se siete malati come me, qualche prodotto segreto lubrificante...
Il fatto che un disco sia pi? caldo dell'altro fa pensare proprio ad un pistoncino inchiodato.
Io lo uso praticamente per tutta la moto tranne per i freni, non devi farglielo vedere neanche a un metro!
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Originally posted by tonyr6 View PostRagazzi, ho verificato i dischi con un amico meccanico, lui conferma eh sono ok....
per? avevo una differenza di 0,4 mm tra lo sfilamentonpiastra dx vs sx, che dite? Potrebbe essere quello il problema?
gli steli scorrono paralleli... ho aggiunto anche la fascetta lati sx
La ruota gira libera? Altrimenti togli prima una pinza, poi l'altra per vedere quale "tira". Gi? che siamo nel discorso freni...
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HSG ma sei fulminato? Se c'? una cosa che non ? aggressiva e non danneggia la gomma (le guarnizioni dei pistoncini sono di gomma) ? proprio il WD40! Non per niente ? una soluzione chimica coperta da brevetto!
E poi sono guarnizioni in gomma, mica delle spugne!
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