Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Banco prova R1 2018

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Banco prova R1 2018

    Cari tutti alla mia R1 ho messo il terminale con decatalizzatore.
    lho fatta rimappare ad un noto preparatore con una mappa preimpostata.
    Poi per togliermi uno sfizio ho voluto andare da un meccanico in zona da me che con 50 euro mi ha fatto una rullata sul banco prova.
    Risultati cavalli alla frizione 206,65
    Velocit? max 316,47
    Ma...... Cavalli alla ruota 156,61
    Quest'ultimo dato mi lascia perplesso mi aspettavo sui 190.
    Il meccanico da la spiegazione che dipende sia dal tipo di banco ( il suo era un dynojet ) e anche perch? non aveva l' air box in pressione.
    Voi che ne pensate i 156,61 cavalli alla ruota ci possono stare?

    Aiutatemi a capire

  • Font Size
    #2
    Ma certo! E' risaputo che una catena originale si mangia 50 cavalli!

    156 Cv ? la potenza alla ruota di una R1 2009 originale

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by 73Salva View Post
      Cari tutti alla mia R1 ho messo il terminale con decatalizzatore.
      lho fatta rimappare ad un noto preparatore con una mappa preimpostata.
      Poi per togliermi uno sfizio ho voluto andare da un meccanico in zona da me che con 50 euro mi ha fatto una rullata sul banco prova.
      Risultati cavalli alla frizione 206,65
      Velocit? max 316,47
      Ma...... Cavalli alla ruota 156,61
      Quest'ultimo dato mi lascia perplesso mi aspettavo sui 190.
      Il meccanico da la spiegazione che dipende sia dal tipo di banco ( il suo era un dynojet ) e anche perch? non aveva l' air box in pressione.
      Voi che ne pensate i 156,61 cavalli alla ruota ci possono stare?

      Aiutatemi a capire
      Colpa della catena.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi scusa cosa dovrei fare alla catena.. tensionarla?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by 73Salva View Post
          Quindi scusa cosa dovrei fare alla catena.. tensionarla?
          secondo me ti stanno prendendo in giro
          1/2cv perder? la catena. 50cv possono starci. Hai fatto 2 banchi diversi, magari l'altro non era nemmeno dynojet. Poi condizioni climatiche influiscono anche queste. Il fatto dell'airbox in pressione, non so...
          magari anche come erano frenati i banchi. Uno troppo frenato segner? pochi cv.
          l'unica cosa che aveva un valore per me, sarebbe fare un lancio da moto originale e uno dopo scarico e mappa. Cos? vedi l'incremento. Non tanto i 206cv finali, ma magari vedevi un incremento maggiore ai mesi o altro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jupiter View Post

            secondo me ti stanno prendendo in giro
            1/2cv perder? la catena. 50cv possono starci. Hai fatto 2 banchi diversi, magari l'altro non era nemmeno dynojet. Poi condizioni climatiche influiscono anche queste. Il fatto dell'airbox in pressione, non so...
            magari anche come erano frenati i banchi. Uno troppo frenato segner? pochi cv.
            l'unica cosa che aveva un valore per me, sarebbe fare un lancio da moto originale e uno dopo scarico e mappa. Cos? vedi l'incremento. Non tanto i 206cv finali, ma magari vedevi un incremento maggiore ai mesi o altro.
            Ahahha grazie a chi mi prende in giro....
            No. Jupiter jo fatto solo un bancata e la differenza tra cavalli alla frizione e alla ruota e mostruosa... Non me l'aspettavo
            Sicuramente se avessi fatto la bancata con la moto originale avrei capito qualcosa di pi?....
            Ma quindi secondo te una differente cos? abissale ci pu? stare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo me si, solo per il fatto che hai usato 2 banchi diversi. Provo spiegarmi meglio, magari poi i ragazzi pi? esperti sapranno aiutarti di pi?.
              un banco prova fatto con 25gradi di temp e che so 50%umidit? daranno dei valori.
              se in quello stesso banco cambi la temp ambiente e la metti che so a 20gradi avrai un risultato diverso, magari vedrai parecchi cv in pi?.
              e gi? qui un bravo preparatore ha un banco prova chiuso con la sua stazione per controllo temp e umidit? in modo da replicare sempre le stesse condizioni meteo.
              il banco sar? frenato che so a un valore di 5 e ti risulteranno i 206cv. Frenalo a 8 e ne vedrai 190cv frenano a 2 e ne vedrai 216cv.
              usando un banco diverso dal dynojet, tipo quelli fucks, difficile sia frenato allo stesso modo e legga i dati come il dynojet. Per questo secondo me tutta sta differenza ci sta.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me qualcuno non dice la verit?.

                Una trasmissione finale pu? "rubare" 10 o 12%, significa una ventina e non cinquanta.

                L'air box se non ? in pressione per "la ruota" non lo ? neanche per "il pignone", e non credo che c'era un ventilatore che soffiava a 300km/h davanti alla moto.
                Il banco fa il calcolo della perdita della finale, quindi vedi tu.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Secondo me qualcuno non dice la verit?.

                  Una trasmissione finale pu? "rubare" 10 o 12%, significa una ventina e non cinquanta.

                  L'air box se non ? in pressione per "la ruota" non lo ? neanche per "il pignone", e non credo che c'era un ventilatore che soffiava a 300km/h davanti alla moto.
                  Il banco fa il calcolo della perdita della finale, quindi vedi tu.
                  Perfetto Omar quindi secondo te dove l inghippo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Aggiungo che, dallo scritto, intendo che ha fatto una sola rullata ed il risultato ? quello descritto.
                    Il noto preparatore non ha dato indicazioni.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by 73Salva View Post

                      Perfetto Omar quindi secondo te dove l inghippo
                      Questo non posso saperlo, diciamo che le moto originali rispettano abbastanza i dati dichiarati, quindi sono propenso a credere ai 200 al pignone che ai 150 alla ruota...a meno che hai una catena terribile ed i rapporti modificati (che il banco dovrebbe accorgersi ma non si sa mai)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Questo non posso saperlo, diciamo che le moto originali rispettano abbastanza i dati dichiarati, quindi sono propenso a credere ai 200 al pignone che ai 150 alla ruota...a meno che hai una catena terribile ed i rapporti modificati (che il banco dovrebbe accorgersi ma non si sa mai)
                        Non riesco a caricare la foto se no. Te la mostravo...
                        bho la moto e nuova cio? un anno
                        Come dicevo scarico e mappa nuova ... Nulla piu

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Su tutte le riviste del mondo conosciuto e non, ha sempre bancato 180-183cv alla ruota , di serie.
                          E 198-199 all?abero. Quindi circa 20 cv di dispersione.
                          Non 50cv. C?e qualcosa che non va ? evidente.

                          O ? sbagliato il calcolo , per la potenza all?albero.. e qundi ? vera quella alla ruota.

                          O viceversa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by siffre View Post
                            Su tutte le riviste del mondo conosciuto e non, ha sempre bancato 180-183cv alla ruota , di serie.
                            E 198-199 all?abero. Quindi circa 20 cv di dispersione.
                            Non 50cv. C?e qualcosa che non va ? evidente.

                            O ? sbagliato il calcolo , per la potenza all?albero.. e qundi ? vera quella alla ruota.

                            O viceversa.
                            Amen!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Prima di avventurarsi in spiegazioni mirabolanti ? bene pensare come funziona un qualsiasi banco moto (non motore).

                              Il banco misura la potenza al rullo durante l'accelerazione e quella sempre al rullo dovuta agli assorbimenti per attrito durante la decelerazione a frizione tirata per poter calcolare la potenza al pignone.

                              Poi c'? il calcolo della potenza alla ruota che parte da quella al rullo aggiustata in base alle condizioni ambientali e ovviamente dal tipo di rullo, moltiplicando per un fattore fisso anche se non ? molto corretto perch? ogni gomma da un diverso contributo, che ? sconosciuto a meno di non bancare con gomme diverse, comunque la differenza ? inferiore ai 5cv.

                              Stessa cosa si fa con la potenza assorbita in rilascio per trascinamento (trasmissione finale, trascinamento olio a frizione tirata, cuscinetti ruota...) che si somma a quella alla ruota per trovare la potenza al pignone/frizione.

                              Dunque sia la potenza motore che la potenza alla ruota sono frutto di un calcolo ma ? davvero difficile sbagliarlo, sopratutto quello alla ruota, perch? rispetto a quella letta al rullo il coefficiente moltiplicativo ? fisso.

                              La cosa strana ? che qui circa torna quella all'albero mentre ? completamente sballata quella alla ruota, ma quella all'albero dipende da quella alla ruota, quindi o ha sbagliato due volte il calcolo e la potenza all'albero per culo gli ? venuta realistica, oppure ? giusta quella alla ruota e ha sbagliato quella al motore.

                              In ogni caso una R1 2018 con 156cv alla ruota mai vista...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X