Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2004.. motore andato! Meccanici a torino?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2004.. motore andato! Meccanici a torino?

    Ciao a tutti,

    purtroppo luned? al Mugello in uscita dalle biondetti il motore della mia r1 (circa 23kkm) ha perso potenza e ho sentito un forte rumore "martellante".. motore inchiodato! Probabilmente un problema di valvole/sbiellato ... nonostante una frequente manutenzione periodica.

    Vorrei cercare un meccanico bravo qui a torino per fare una diagnosi esatta, avete consigli? Vorrei evitare di prendere un motore usato che possa avere lo stesso problema in seguito.
    Ogni consiglio ? ben accetto!


  • Font Size
    #2
    Ciao vai da fgr reparto corse e molto bravo e sopratutto onesto mi fece il mio la 2015

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      1. Smonta il carter dell'alternatore, quello a sinistra, verifica che il rotore sia integro, i magneti sono tenuti insieme da colla epossidica, cedendo la colla i magneti vanno dappertutto.

      2. smonta il tappo di plastica carter piccolo destro, troverai un bullone, prova a far girare l'albero a mano mettendo il cilindro 1 al punto morto superiore, vedi procedura sul manuale d'officina, fatto ci? smonta il corpo farfallato e con una torcia verifica che non sia scesa una valvola.

      3. Solitamente sbronzina il cilindro 2 perch? il motore non ? stato scaldato per bene prima di entrare in pista.

      Dopo la diagnosi io lo smonterei dalla moto e lo porterei da Russo a Milano per avere certezza che sia rifatto a regola d'arte.

      In bocca al lupo!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille dei consigli, in effetti FGR mi era stato indicato da un collega che aveva rifatto li un motore suzuki 750.

        @specialblend, ok vedr? di fare le verifiche che suggerisci. Ho gi? provato a far girare l'albero dal carter di destra ( punto 2) e il motore ? proprio piantato. Pi? probabile che abbia sbronzinato come dici, ovviamente non sono mai entrato in pista con motore freddo ma qualche volta forse avrei dovuto scaldarlo di pi? anche se la temperatura acqua era gi? ok.

        Sto anche valutando di darla via come non marciante, vediamo... grazie ancora!

        Comment


        • Font Size
          #5
          eh ma che sfiga....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci sono stati purtroppo un p? di casi di guidavalvole fuori centro che innescavano il patatrac.

            Se tolte le candele non riesci a farlo girare dal bullone di destra il danno ? bruttobrutto !

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma sbaglio o e? un problema noto del 20 valvole, risolto poi dalla 2007 (16 valvole)? ....se la memoria non mi inganna eh...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nevione78 View Post
                ma sbaglio o e? un problema noto del 20 valvole, risolto poi dalla 2007 (16 valvole)? ....se la memoria non mi inganna eh...
                "Noto" direi che ? esagerato; diciamo che numericamente qualche problemino ? emerso.

                A suo tempo ero "in ansia" appena presa la 2005, ho contattato qualche "esperto" e mi hanno confermato che su alcuni motori c'? stato un centraggio dei guidavalvole con tolleranza un p? troppo ampia; Si pu? correggere cmq.

                Poi come sempre va a ( ! ); io ho controllato il gioco valvole almeno 3 volte in quasi 90.000 km e la mia gira ancora perfettamente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post

                  "Noto" direi che ? esagerato; diciamo che numericamente qualche problemino ? emerso.

                  A suo tempo ero "in ansia" appena presa la 2005, ho contattato qualche "esperto" e mi hanno confermato che su alcuni motori c'? stato un centraggio dei guidavalvole con tolleranza un p? troppo ampia; Si pu? correggere cmq.

                  Poi come sempre va a ( ! ); io ho controllato il gioco valvole almeno 3 volte in quasi 90.000 km e la mia gira ancora perfettamente

                  in effetti andando a ritroso ora ricordo che piu' di un possessore ha avuto problemi, in riferimento proprio ad errato centraggio dei guidavalvole, infatti uno dei lavori che veniva fatto era l'allineamento centesimale dei guidavalvole appunto... aiha... son dolori in caso di blocco valvola... speriamo sia altro in questo specifico caso (ma tutto farebbe presupporre al danno)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sapevo del "problema" ..superati i 20kkm mi credevo ormai immune

                    pazienza, sabato magari faccio aprire la testa e vediamo cosa ? successo.. ho gi? fatto il preventivo per il zx6r 2019

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      posso chiederti che olio usi e ogni quanto lo cambi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nello bike View Post
                        posso chiederti che olio usi e ogni quanto lo cambi?
                        io ci ho messo dentro un p? di tutto Motul e principalmente Bardahl 10W-40 / 15W-50 / 10W-50 cambiato sempre ad inizio stagione (tutte le volte ho sostituito il filtro) e comunque senza farsi troppe seghe mentali del kmtraggio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nello bike View Post
                          posso chiederti che olio usi e ogni quanto lo cambi?
                          Generalmente v300, ho usato l'elf race 2 anni fa. Lo cambio a marzo ogni anno e faccio 1500-2000km all'anno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            2000 km di pista col v300?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nello bike View Post
                              2000 km di pista col v300?
                              Io lo mettevo nella R1 2000; facevo tipo 8 uscite a rijeka in un anno + 7/8000 km; mai avuto problemi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X