Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura r1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura r1

    Sabato 7 marzo sono riuscito a provare la moto a Cremona, il giorno prima che chiudessero e mi sono accorto che la temperatura uscendo dalla pista si alza parecchio, fino a 99. 100. 101 gradi.. Secondo voi ? normale? Premetto che Il meccanico mi ha tolto le ventole radiatore, il termostato e nel radiatore c'? acqua distillata come da regolamento FMI . Mentre giravo la temperatura era stabile sui 77.78 gradi (temperatura aria ambiente 13. 14 gradi) ma dall uscita pista al gazebo si alzava parecchio...

  • Font Size
    #2
    le ventole dovrebbero attaccare a 106? quindi comunque non si attiverebbero. le temperature sulle quali viaggi sono perfette

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti posso dire che anche la mia MT10 con lo stesso motore meno pompato , appena rallento sotto i 50 orari la temperatura sale rapidamente verso i 100 gradi , penso sia tutto normale.

      Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'r1 ? un forno appena si finisce il turno, le mie ventole si attivano a 97?, io appena mi fermo per prima cosa cavalletti e ventilatore grosso davanti

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'r1 almeno parlo della 2015, scalda un botto... stessa giornata in pista io e il mio socio abbiamo visto che il radiatore maggiorato serve davvero molto...
          la mia ha il completo febur e la sua l'originale... e la differenza era molta...
          un consiglio... anche l'olio aiuta... sulla mia sto usando sinlubit... e parlando con il titolare sapr? darti maggiori dettagli, ma anche quello aiuta a tenere bene il motore e le temperature

          Comment


          • Font Size
            #6
            meno male dai.. allora piu o meno ci siamo ... grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Simo r1 View Post
              Sabato 7 marzo sono riuscito a provare la moto a Cremona, il giorno prima che chiudessero e mi sono accorto che la temperatura uscendo dalla pista si alza parecchio, fino a 99. 100. 101 gradi.. Secondo voi ? normale? Premetto che Il meccanico mi ha tolto le ventole radiatore, il termostato e nel radiatore c'? acqua distillata come da regolamento FMI . Mentre giravo la temperatura era stabile sui 77.78 gradi (temperatura aria ambiente 13. 14 gradi) ma dall uscita pista al gazebo si alzava parecchio...
              Per esperienza fatta, le ventole non conviene togliere per risparmiare 1.5kg, se non fai competizioni. Tutte le R1 scaldano, e se non sei apposto con la carburazione anche di più.
              Io ho fatto questa prova ma non posso stare sempre d'estate con il ventilatore vicino, 1.5kg non fa la differenza ma se bruci la guarnizione o gli fai stress termici si...

              In alternativa puoi togliere la valvola termostatica e aggiungere un additivo che migliora l'abbassamento della temperatura.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by skudiero View Post

                Per esperienza fatta, le ventole non conviene togliere per risparmiare 1.5kg, se non fai competizioni. Tutte le R1 scaldano, e se non sei apposto con la carburazione anche di più.
                Io ho fatto questa prova ma non posso stare sempre d'estate con il ventilatore vicino, 1.5kg non fa la differenza ma se bruci la guarnizione o gli fai stress termici si...

                In alternativa puoi togliere la valvola termostatica e aggiungere un additivo che migliora l'abbassamento della temperatura.
                Ciao si infatti le ho rimontate.. Scalda troppo senza

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho rimontato solo la ventola grossa e luglio ed agosto meglio avere il ventilatore quando esci
                  mentre giro è bassissima

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    Io ho rimontato solo la ventola grossa e luglio ed agosto meglio avere il ventilatore quando esci
                    mentre giro è bassissima
                    Personalmente, le ho rimesse tutte e due, perchè in estate... è una caldaia... appena rallenti per rientrare ai box... poi ovvio che in pista se la carburazione è corretta non deve riscaldare..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non sono d'accordo
                      ingrassando molto l'iniezione rispetto all'AFR corretto per la pista (e perdendo cavalli) puoi recuperare qualche grado ma una moto che scalda per problemi congeniti di raffreddamento non risolve il problema
                      Per dire, una panigale V2 scaldava e basta, puoi fare quello che ti pare ma se non cambi radiatore (e metti un radiatore olio) non risolvi nulla


                      la R1 2015 (e seguenti, le precedenti non le conosco) con l'impianto di raffreddamento di serie va benissimo: ad agosto a vallelunga ed al Mugello viaggiavo, con mia grande meraviglia, sotto i 90° e non andavo proprio pianissimo
                      temperature simili le vedevo sul 1098R con radiatore maggiorato tamburini (aveva il pacco radiante di spessore doppio rispetto allo standard)... e la 1098R non scaldata tantissimo già da originale

                      Con la R1 devi stare attentissimo quando esci perché ha la carena attillatissima e quando ti fermi l'aria non circola più: alla Rehm di agosto ero in box con uno svizzero che aveva una 2020 con tutto il possibile GYRT montato compreso il radiatore maggiorato (Che era stupendo)... uscito dalla pista stessa roba, temperatura a 115° senza ventilatore

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X