Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema R1 2004 mura ad alti giri

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema R1 2004 mura ad alti giri

    Ciao a tutti,

    cercherò di essere breve nello spiegare la storia di questo problema: a fine 2019 ho rotto il motore originale della mia r1 al mugello (classico problema di valvole di questo modello)...è stato rifatto da un meccanico usando pezzi usati (pistoni e testa) e pezzi nuovi (fasce,cuscinetti,guarnizioni etc). 1 mesetto fa la riprendo e inizio il rodaggio, neanche 2 km e la ventola radiatore trancia il cavo del sensore identificazione cilindro purtroppo non collegato correttamente... saldo il cavo del sensore e riprendo il rodaggio. Arrivato a 600km senza problemi inizio a salire di giri e scopro mio malgrado che il motore perde molta potenza una volta arrivato a 7-8000giri...in parallelo noto un brutto rumore della pompa benzina e collego i 2 eventi. Pompa e filtro nuova presa da un ricambista e montata ieri (ho lasciato il corpo pompa vecchio) e pulito tutto il serbatoio dal quel po' di ruggine che avevo trovato...sorpresa, non solo la nuova pompa è anche più rumorosa della vecchia ma è rimasto il vuoto a 8000giri che non fa andare oltre la moto!! la cosa strana è che fino a 8000giri è veramente una bomba, fin meglio di prima (la moto è unipropietario comprata nuova nel 2004). Rottura avvenuta col motore a 22mila km, adesso ne ha 22.900..dalla diagnostica non ci sono errori in centralina (codici exup ok)
    Aiutatemi vi prego cosa potrebbe essere?

  • Font Size
    #2
    Aggiungo un dettaglio importante, il vuoto di potenza e conseguente "muro di giri" avviene solo col gas spalancato o comunque molto aperto ! In folle o con metà gas raggiunge giri più alti tranquillamente
    ​​​​​​

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci sono passato anch'io: riparare la pompa cambiando solo motorino e girante non risolve quasi mai il problema, soprattutto se (come credo) è stato causato da sporco/ruggine. Cercati una pompa usata completa e vedrai che risolvi Se vuoi, puoi verificare con un manometro che la pompa dia la pressione corretta, ma sono già sicuro che sia quello

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille per la risposta .. in effetti non si può pulire il filtro sigillato nell' housing in plastica (maledetta Yamaha ) .domani misuro la pressione pompa e vediamo !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AlexR690 View Post
          Grazie mille per la risposta .. in effetti non si può pulire il filtro sigillato nell' housing in plastica (maledetta Yamaha ) .domani misuro la pressione pompa e vediamo !
          Ah, sì? C'è un altro filtro sigillato dentro? Non lo sapevo nemmeno...

          Ah, già che ci siamo: visto che hai trovato ruggine, fai la tankerite al serbatoio, finché sei in ballo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai risolto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Era la pompa benzina?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Parto dalla fine : ho risolto tutto ed era sicuramente qualcosa legato all'impianto di alimentazione.ho rismontato serbatoio e pompa lavando con acqua e alcol e solventi la parte a valle della pompa (il filtro sigillato) è uscito veramente di tutto da lì. Una volta rimontata il problema c'era ancora ma sembrava andare un po' meglio .ho fatto 2 pieni col pulitore iniettori e finalmente adesso la moto è tornata a potenza piena. Mia teoria : stando ferma si è arrugginito il serbatoio , la pompa e i 2 filtri benzina si sono intasati , qualcosa è passato sicuramente anche per gli iniettori. Alla fine cambiando solo motorino e pulendo ho risolto .

                Comment

                X
                Working...
                X