Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminare catalizzatore e Mappatura centralina R1 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eliminare catalizzatore e Mappatura centralina R1 2021

    Buonasera a tutti. Rivolgo questa discussione soprattutto a chi ha già fatto questa modifica per capire se hanno riscontrato questi tipi di problemi o cose analoghe, perché sono cosciente che dovrò riportare la moto sopra il banco per apportare qualche modifica alla mappa.
    Premessa Yamaha R1 2021, terminale Akrapovic SLIP ON TITANIO, de catalizzatore Akrapovic con collettori originali
    Da poco tolto il catalizzatore della mia bimba, mappato centralina e bancata da Peppo Russo. Ho riscontrato qualche problemino e vorrei sentire la vostra opinione:
    In primis la moto ora ha un minimo leggermente più alto di prima che causa una leggera sgranata al momento dell'inserimento della prima.
    Altro problema, al momento della partenza (non lo fa sempre) la moto ha qualche incertezza, solo per farvi capire come se andasse a intermittenza, poi dopo qualche metro e avere superato tot numero di giri torna tutto normale.
    Il terminale molto sporco come se avesse una carburazione grassa
    Infine problema che non è un problema tuona da matti e sfiamma come se non ci fosse un domani ahahahah soprattutto quando rilascio il gas
    Last edited by PRINCIPE#22; 05-01-22, 19:15.

  • Font Size
    #2
    Non un consiglio ma un mio pensiero.

    Quando rimappo la centralina a chi chiede certe performance, poi il committente mi tira le balle finchè la moto non è mappata come vuole lui, ed è mio dovere dare un qualcosa che funziona bene secondo aspettative, altrimenti si rimette come originale e si restituisce l'obolo.
    Trovo curioso, dopo aver mappato (oltretutto anche bancato, altrimenti mi dovete spiegare a cosa serve bancare!) la moto da uno dei migliori preparatori italiani, venire a chiedere consigli in un forum perchè non va questo e non va quello.
    Ma una telefonata a lui per chiedere di risolvere i problemi? Mi sembra il minimo sindacale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      come ho scritto, so già che devo parlare con Peppo Russo, era solo per un confronto con chi in precedenza ha fatto la solita modifica. NB non ho messo bocca con i tecnici e non ho fatto nessuna richiesta. Comunque grazie per la tua risposta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by PRINCIPE#22 View Post
        come ho scritto, so già che devo parlare con Peppo Russo, era solo per un confronto con chi in precedenza ha fatto la solita modifica. NB non ho messo bocca con i tecnici e non ho fatto nessuna richiesta. Comunque grazie per la tua risposta
        E' il classico comportamento della YEC, infatti non è consigliabile utilizzarla su strada perchè ha i difetti che hai descritto a prescindere dalla mappatura di benzina. Per utilizzo stradale è consigliata la rimappatura su base originale che và molto meglio
        Last edited by Frascof79; 07-01-22, 00:09.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Frascof79 View Post

          E' il classico comportamento della YEC, infatti non è consigliabile utilizzarla su strada perchè ha i difetti che hai descritto a prescindere dalla mappatura di benzina. Per utilizzo stradale è consigliata la rimappatura su base originale che và molto meglio
          Intanto grazie per la tua risposta. Quindi anche se andassi alla ricerca di qualche miglioria della mappatura attuale non riuscirei a risolvere qualche problema? tipo la regolazione del minimo che è il problema più fastidioso?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by PRINCIPE#22 View Post

            Intanto grazie per la tua risposta. Quindi anche se andassi alla ricerca di qualche miglioria della mappatura attuale non riuscirei a risolvere qualche problema? tipo la regolazione del minimo che è il problema più fastidioso?
            Bisognerebbe provare la moto. Facilmente non riuscirai a risolvere solo con una semplice rimappartura con sofware YEC. Purtroppo la YEC ha parecchi difetti per un utilizzo stradale perchè è pensata solo per la pista. Io rimappo centraline e la yec la faccio solo per un utilizzo pista con piloti veloci, altrimenti per un utilizzo strada/pista a livello amatoriale conviene mantenere il software originale che assicura un funzionamento lineare per strada. Considera che il sofware YEC originale è volutamente reso inutilizzabile per strada perchè ha un marcato seghettamento attorno ai 4-5000 giri. Per "stradalizzare " la YEC e togliere il difetto il software deve essere modificato riguardo alle mappe di anticipo e ride, e comunque rimane sempre un software estremo su TC, Cutoff, anticipi, benzina e correzioni varie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Come ti hanno già detto la yec dalla 2016 si comporta così (seghettamenti) appena parti
              sulla yec 2015 non c'era questa irregolarità di funzionamento

              Per gli scoppi in rilascio basta aumentare la mappa benzina con apertura gas 0 e si tolgono ma non ho idea se si possano togliere i seghettamenti, la uso solo in pista e non mi interessa

              Comment


              • Font Size
                #8
                P.s. Io ho messo PC5 ed autotune per mapparla da solo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Frascof79 View Post

                  Bisognerebbe provare la moto. Facilmente non riuscirai a risolvere solo con una semplice rimappartura con sofware YEC. Purtroppo la YEC ha parecchi difetti per un utilizzo stradale perchè è pensata solo per la pista. Io rimappo centraline e la yec la faccio solo per un utilizzo pista con piloti veloci, altrimenti per un utilizzo strada/pista a livello amatoriale conviene mantenere il software originale che assicura un funzionamento lineare per strada. Considera che il sofware YEC originale è volutamente reso inutilizzabile per strada perchè ha un marcato seghettamento attorno ai 4-5000 giri. Per "stradalizzare " la YEC e togliere il difetto il software deve essere modificato riguardo alle mappe di anticipo e ride, e comunque rimane sempre un software estremo su TC, Cutoff, anticipi, benzina e correzioni varie
                  Grazie mille per il consiglio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    Come ti hanno già detto la yec dalla 2016 si comporta così (seghettamenti) appena parti
                    sulla yec 2015 non c'era questa irregolarità di funzionamento

                    Per gli scoppi in rilascio basta aumentare la mappa benzina con apertura gas 0 e si tolgono ma non ho idea se si possano togliere i seghettamenti, la uso solo in pista e non mi interessa
                    Grazie per la tua risposta, sinceramente "i seghettamenti" in partenza è il difetto che meno mi da fastidio, il problema maggiore è la irregolarità del minimo: ho riprovato la moto in questi giorni e ho notato due cose sul minimo, la prima che al momento che accendo la moto (motore già caldo) il minimo per qualche secondo si alza parecchio come se avessi io la mano sul gas ad accelerare, la seconda cosa è che anche quando mi fermo ad un semaforo spesso il minimo è un po' alto, quel tanto che inserendo la prima o il colpo di inserimento è troppo forte o tende a sgranare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La uso in pista, quindi del minimo non so dirti nulla

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post
                        P.s. Io ho messo PC5 ed autotune per mapparla da solo
                        Elio ma non ti pare una boiata spende soldi per una YEC e poi aggiungere altri 600e di PC?

                        Io ho iniziato a mappare 12 anni fa proprio perchè l'autotuning faceva pietà, e spesso mi passava alla PC pericolosissime tabelle con tutto azzerato. Speriamo che nel frattempo sia migliorato...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Frascof79 View Post

                          Bisognerebbe provare la moto. Facilmente non riuscirai a risolvere solo con una semplice rimappartura con sofware YEC. Purtroppo la YEC ha parecchi difetti per un utilizzo stradale perchè è pensata solo per la pista. Io rimappo centraline e la yec la faccio solo per un utilizzo pista con piloti veloci, altrimenti per un utilizzo strada/pista a livello amatoriale conviene mantenere il software originale che assicura un funzionamento lineare per strada. Considera che il sofware YEC originale è volutamente reso inutilizzabile per strada perchè ha un marcato seghettamento attorno ai 4-5000 giri. Per "stradalizzare " la YEC e togliere il difetto il software deve essere modificato riguardo alle mappe di anticipo e ride, e comunque rimane sempre un software estremo su TC, Cutoff, anticipi, benzina e correzioni varie
                          Quoto in toto, oramai sono anni che lo ripetiamo su queste pagine.

                          Però la YEC fa sempre figo al bar: "Sai... Io monto solo YEC" (pronunciato con tono un pò mellifulo e ricchionesco...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post

                            Elio ma non ti pare una boiata spende soldi per una YEC e poi aggiungere altri 600e di PC?

                            Io ho iniziato a mappare 12 anni fa proprio perchè l'autotuning faceva pietà, e spesso mi passava alla PC pericolosissime tabelle con tutto azzerato. Speriamo che nel frattempo sia migliorato...

                            è decisamente cambiato rispetto a quello di 12 anni fa, l'autotune funziona ed anche bene
                            per darti tabelle azzerate devi sbagliare tu


                            come ti scrivevo, io l'ho usato per mappare la yec (la mappa della PCV è zero) e mi sono fatto anche fare una tabella (giri/apertura) specifica per la yec (con gli stessi break point) così leggo e cambio senza dover fare interpolazioni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E sulla YEC hai caricato una mappa adeguata allo scarico o hai lasciato la mappa out-of-the-box?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X