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Yamaha R1 info meccanica e centralina rimappata

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    #1

    Yamaha R1 info meccanica e centralina rimappata

    Ciao a tutti,
    ho fatto fare la centralina Yec anni fa da Russo perché avevo messo il terminale di scarico eliminando il grosso filtro sotto la zona della vasca, ora la vendo e quindi rimonto tutti i pezzi originali, tenete conto che ho mantenuto tutti i controlli originali quindi è stata rimappata per il classico filtro e scarico e quindi per togliere l'errore, avevo dovuto invertire due coppie di cavi sul connettore di serie della centralina e ricordo che è stato complicato. Se rimetto lo scarico di serie mi da errori se lascio tutto così?

    L'altra domanda è sull'Abs, nel mio caso anteriormente ho cambiato dischi, pinze, pompa e tubazioni eliminando l'abs, l'impianto anteriore di serie è stato sfilato senza smontare i tubi quindi è tutto collegato a pompa e pinze, tranne i due tubi idraulici che vanno nel sottosella, secondo voi posso rimontarlo da solo e poi faccio fare lo spurgo oppure è troppo complesso ed è meglio che mi rivolgo al concessionario che sicuramente mi chiederà una spesa assurda per una cosa che alla fine è abbastanza semplice?

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    #2
    Originally posted by Paul_Atreides View Post
    Ciao a tutti,
    ho fatto fare la centralina Yec anni fa da Russo perché avevo messo il terminale di scarico eliminando il grosso filtro sotto la zona della vasca, ora la vendo e quindi rimonto tutti i pezzi originali, tenete conto che ho mantenuto tutti i controlli originali quindi è stata rimappata per il classico filtro e scarico e quindi per togliere l'errore, avevo dovuto invertire due coppie di cavi sul connettore di serie della centralina e ricordo che è stato complicato. Se rimetto lo scarico di serie mi da errori se lascio tutto così?

    L'altra domanda è sull'Abs, nel mio caso anteriormente ho cambiato dischi, pinze, pompa e tubazioni eliminando l'abs, l'impianto anteriore di serie è stato sfilato senza smontare i tubi quindi è tutto collegato a pompa e pinze, tranne i due tubi idraulici che vanno nel sottosella, secondo voi posso rimontarlo da solo e poi faccio fare lo spurgo oppure è troppo complesso ed è meglio che mi rivolgo al concessionario che sicuramente mi chiederà una spesa assurda per una cosa che alla fine è abbastanza semplice?
    Ciao, se hai la trasformazione Yec devi lasciare i cavi del connettore invertiti anche se rimonti il cat. Da capire come gira dopo di carburazione. Per quanto riguarda l'impianto frenante dipende dalle tue conoscenze in materia, é un bel lavoraccio e rimontando l'attuatore abs si deve fare lo spurgo con diagnosi.

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      #3
      Originally posted by Comeras88 View Post

      Ciao, se hai la trasformazione Yec devi lasciare i cavi del connettore invertiti anche se rimonti il cat. Da capire come gira dopo di carburazione. Per quanto riguarda l'impianto frenante dipende dalle tue conoscenze in materia, é un bel lavoraccio e rimontando l'attuatore abs si deve fare lo spurgo con diagnosi.
      Okay ottime dritte, quindi posso rimontare il sistema di scarico che è già un bel casino ma il sistema abs lo faccio fare perché è una cosa che riguarda la sicurezza e in ogni caso non ho il loro strumento di diagnosi, dovrò valutare quanto mi chiede per rimontarlo.

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        #4
        Originally posted by Paul_Atreides View Post

        Okay ottime dritte, quindi posso rimontare il sistema di scarico che è già un bel casino ma il sistema abs lo faccio fare perché è una cosa che riguarda la sicurezza e in ogni caso non ho il loro strumento di diagnosi, dovrò valutare quanto mi chiede per rimontarlo.
        Si si abs fattelo fare.... meglio..... freni e sospensioni.. meglio sempre farli toccare da chi sa... e ha l'attrezzatura giusta.

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Si si abs fattelo fare.... meglio..... freni e sospensioni.. meglio sempre farli toccare da chi sa... e ha l'attrezzatura giusta.
          Me la cavo ma non puoi avere l'esperienza di un professionista e comunque devi renderla sicura per chi se la gusterà.

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Si si abs fattelo fare.... meglio..... freni e sospensioni.. meglio sempre farli toccare da chi sa... e ha l'attrezzatura giusta.
            Dietro devono rimettere solo i due tubi che vanno alla pompa e sotto il sellino, mentre davanti pinze, tubi e leva sono stati tirati giù svitando i due tubi sotto la sella e basta quindi tutto montato, mi chiedevo quanto può chiedermi il concessionario, dovendo venderla mi romperebbe lasciargli 1000 € ma alla fine per un meccanico ufficiale è abbastanza banale, pinze e leva starei un attimo, i tupi sotto la sella, non starei tantissimo, tolgo il serbatoio sistemo e fine, ma la diagnostica non la posso fare.

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              #7
              sono tutte attività semplici
              però, se non sei ferrato in materia, i freni ti consiglierei di farli fare ad un meccanico (anche generico) e poi vai in yamaha sono per fare la diagnosi

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                #8
                Qualcuno di voi riesce a farmi capire dettagliamente magari con delle foto il montaggio del motorino che apre la valvola di scarico? Dall'esploso non riesco a capire come passare i cavi nel telaietto e andare nella valvola di scarico, non so se escono nel foro sotto il telaietto accanto ai tubi dell'abs "la curva sarebbe un pò forzata" né tantomeno se se curvano alla fine del telaietto passando vicino al mono ammortizzatore. 🤦🏻‍♂️

                Sono riuscito a montarli ma non sono sicuro che sia il modo corretto ovvero se i passaggi sono corretti.

                Non riesco a capire se per caricare foto vanno messe online, volevo farvi vedere cosa ho fatto ma non riesco a caricare nulla.
                Last edited by Paul_Atreides; 24-04-22, 17:22.

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                  #9




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                    #10
                    Originally posted by elio View Post


                    Cavolo non l'avevo vista questa pagina, in ogni caso è difficile anche così è molto schematizzato non si capisce esattamente dove esce dal telaietto, ci sono vari fori, e i due posizionatori non so come sono fatti, sotto il telaietto ci sta una L in plastica e due cavi ci stanno ma fanno una curva abbastanza forzata è strano sono a scorrimento secondo me devono fare curve belle tonde, mentre sul telaio non vedo nessun posizionatore e tra i pezzi che ho non lo vedo.
                    Ti ringrazio molto gentile.
                    Last edited by Paul_Atreides; 25-04-22, 07:39.

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by Comeras88 View Post

                        Ciao, se hai la trasformazione Yec devi lasciare i cavi del connettore invertiti anche se rimonti il cat. Da capire come gira dopo di carburazione. Per quanto riguarda l'impianto frenante dipende dalle tue conoscenze in materia, é un bel lavoraccio e rimontando l'attuatore abs si deve fare lo spurgo con diagnosi.
                        Per quanto riguarda l'abs la diagnosi non da problemi anche con la yec e i cavi invertiti? Io i controlli elettronoci li avevo tolti tutti, poi me l'hanno aggiornata gratis all'ultima versione perché c'era un bug sul ride by wire e ho chiesto se mi rimettevano tutti i controlli di serie dato che sapevo che l'avrei venduta.

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                          #13
                          Originally posted by Paul_Atreides View Post

                          Per quanto riguarda l'abs la diagnosi non da problemi anche con la yec e i cavi invertiti? Io i controlli elettronoci li avevo tolti tutti, poi me l'hanno aggiornata gratis all'ultima versione perché c'era un bug sul ride by wire e ho chiesto se mi rimettevano tutti i controlli di serie dato che sapevo che l'avrei venduta.
                          Non dovrebbe poiché l abs ha un modulo dedicato, sulla mia che però é una 2019, nessun problema

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                            #14
                            Originally posted by Comeras88 View Post

                            Non dovrebbe poiché l abs ha un modulo dedicato, sulla mia che però é una 2019, nessun problema
                            La mia è 2015 mappa fatta da Peppo senza controlli, poi mi disse che c'era un bug sul ride by wire e mi aggiornava tutto senza costi e allora ho deciso di rimettere i controlli di serie che comunque si possono abbassare bene.
                            Oggi in concessionaria hanno iniziato a dirmi che la diagnosi potrebbe non spegnere la spia dell'abs perchè la Yec ha il cablaggio invertito e un "buco" che non si capisce cosa sia creato da Peppo per non si sa cosa.
                            Speriamo al massimo si tiene la spia abs accesa, tanto tutti cambiano l'impianto sull'r1 perché l'abs è troppo invasivo.

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                              #15
                              Originally posted by Paul_Atreides View Post

                              La mia è 2015 mappa fatta da Peppo senza controlli, poi mi disse che c'era un bug sul ride by wire e mi aggiornava tutto senza costi e allora ho deciso di rimettere i controlli di serie che comunque si possono abbassare bene.
                              Oggi in concessionaria hanno iniziato a dirmi che la diagnosi potrebbe non spegnere la spia dell'abs perchè la Yec ha il cablaggio invertito e un "buco" che non si capisce cosa sia creato da Peppo per non si sa cosa.
                              Speriamo al massimo si tiene la spia abs accesa, tanto tutti cambiano l'impianto sull'r1 perché l'abs è troppo invasivo.
                              Al limite si prova con un emulatore abs a risolvere il problema. Il buco serve a sostituire i componenti interni della ecu originale per la trasformazione yec.

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