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Differenze R1 15-16 e 17-18

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    #1

    Differenze R1 15-16 e 17-18

    Stavo guardandomi in giro per un eventuale pazzia di primavera 2023...

    considerando che il budget sarà per un usato (non M, ma normale), uso strada 90% e pista quando ce la farò (ho la pista tazio nuvolari in giardino), mi dite quali sono le differenze "sensibili" tra le due annate 15/16 e 17/18??

    so che le 2015 avevano subìto un richiamo del cambio; a livello sospensioni come siamo messi ?? ho sempre fatto kit molle pompanti e mono aftermarket per cui paradossalmente meglio che sia loffia di serie (e meno costosa) tanto poi rifaccio tutto.

    mi dite a livello di elettronica come è messa per il discorso di skatalizzare ? (non cerco cavalli, solo magari alleggerire peso )

    Grazie

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    #2
    scusate ho sbagliato sezione maladisa.....sono fuso andava in Yamaha

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      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Stavo guardandomi in giro per un eventuale pazzia di primavera 2023...

      considerando che il budget sarà per un usato (non M, ma normale), uso strada 90% e pista quando ce la farò (ho la pista tazio nuvolari in giardino), mi dite quali sono le differenze "sensibili" tra le due annate 15/16 e 17/18??

      so che le 2015 avevano subìto un richiamo del cambio; a livello sospensioni come siamo messi ?? ho sempre fatto kit molle pompanti e mono aftermarket per cui paradossalmente meglio che sia loffia di serie (e meno costosa) tanto poi rifaccio tutto.

      mi dite a livello di elettronica come è messa per il discorso di skatalizzare ? (non cerco cavalli, solo magari alleggerire peso )

      Grazie
      Tra le annate che dici tu cambia proprio MOLTO il discorso sospensioni.... diciamo che una R1 BASE 'secondo giro' è quasi come una R1M del primo....

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Tra le annate che dici tu cambia proprio MOLTO il discorso sospensioni.... diciamo che una R1 BASE 'secondo giro' è quasi come una R1M del primo....
        Intendi che le sospensioni della 17 sono già meglio della 15 ?; certo dipende sempre dal prezzo di acquisto... ad occhio (parlando di usato) conviene al momento una 17.

        A livello elettronico mi pare che fino alla 2020 sono praticamente con la stessa piattaforma e ci han già paciugato sopra cani e porci (blipper, mappe, skat ecc ecc)

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          #5
          Beh, se tanto le sospensioni le rifai comunque...meglio una '15

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            #6
            Leggevo anche di episodi "strani" all'inizio .... dove ingrassando la catena sul cavalletto (a motore acceso con la prima inserita) poi dava errore l'ABS e serviva la diagnosi officina per resettare.

            E' vero ? a me me pare 'na strunzat...

            Nel caso basta un programma OBD qualsiasi per fare il reset ?

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Leggevo anche di episodi "strani" all'inizio .... dove ingrassando la catena sul cavalletto (a motore acceso con la prima inserita) poi dava errore l'ABS e serviva la diagnosi officina per resettare.E' vero ? a me me pare 'na strunzat... Nel caso basta un programma OBD qualsiasi per fare il reset ?
              E' vero solo dopo il my 2017', fino al 2016 la moto andava in errore, ma bastava percorrere poche decine di metri per rimettere tutto a posto.

              Per quanto riguarda il titolo della discussione, occhio che la 2018 (ma non la 2017) presenta alcune differenze a livello di elettronica rispetto alle precedenti, con l'introduzione del blipper e di miglioramenti al TC, al LIFT e al SCS.

              https://www.motociclismo.it/prova-ya...-difetti-69020

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                #8
                che io sappia, ma potrei sbagliare, la cosa più importante (meccanicamente per un amatore) fu una modifica meccanica introdotta con il modello 2017: furono cambiati i pistoni per consentire una maggiore percezione dell'obsolescenza meccanica alle squadre che vi correvano (sulle 2015-2016 non facevano calare le prestazioni)

                tutte le moto hanno avuto nel 2016 il richiamo per il cambio

                successivamente modifiche elettroniche nel 2017, 2018 e nel 2020 con ulteriori miglioramenti meccanici (che non ricordo e dei quali ultimi francamente su moto originale, non preparata, un amatore non penso noti la differenza)

                Yec 2015-2016 molto acerba (a detta dei piloti, io ho fatto l'upgrade 2016 => 2017 e ti direi una cazzata se affermassi che ho percepito i miglioramenti elettronici): evoluta nel 2017 (la yec 2017 si può mettere anche sulla 2015-6 senza modifiche) con maggiori parametri di gestione traction... ulteriori evoluzioni prima nel 2018 (nuova yec non si può utilizzare sulle precedenti e successive) e 2020 (nuova yec non si può utilizzare sulle precedenti)

                sospensioni non so ma tanto se vuoi usarla decentemente tutti mettono cartuccia nix30 e mono TTX GP (o prodotti comparabili)

                perdona la franchezza: se parliamo di amatori normali (non vai sotto il 2 al mugello per dirla semplice) una vale l'altra per uso in pista
                eventualmente valuta la rivendibilità e l'aftermarket presente in relazione al prezzo

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                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  che io sappia, ma potrei sbagliare, la cosa più importante (meccanicamente per un amatore) fu una modifica meccanica introdotta con il modello 2017: furono cambiati i pistoni per consentire una maggiore percezione dell'obsolescenza meccanica alle squadre che vi correvano (sulle 2015-2016 non facevano calare le prestazioni)

                  tutte le moto hanno avuto nel 2016 il richiamo per il cambio

                  successivamente modifiche elettroniche nel 2017, 2018 e nel 2020 con ulteriori miglioramenti meccanici (che non ricordo e dei quali ultimi francamente su moto originale, non preparata, un amatore non penso noti la differenza)

                  Yec 2015-2016 molto acerba (a detta dei piloti, io ho fatto l'upgrade 2016 => 2017 e ti direi una cazzata se affermassi che ho percepito i miglioramenti elettronici): evoluta nel 2017 (la yec 2017 si può mettere anche sulla 2015-6 senza modifiche) con maggiori parametri di gestione traction... ulteriori evoluzioni prima nel 2018 (nuova yec non si può utilizzare sulle precedenti e successive) e 2020 (nuova yec non si può utilizzare sulle precedenti)

                  sospensioni non so ma tanto se vuoi usarla decentemente tutti mettono cartuccia nix30 e mono TTX GP (o prodotti comparabili)

                  perdona la franchezza: se parliamo di amatori normali (non vai sotto il 2 al mugello per dirla semplice) una vale l'altra per uso in pista
                  eventualmente valuta la rivendibilità e l'aftermarket presente in relazione al prezzo
                  Grazie,

                  sono un amatore per cui non è che voglio spaccare il capello in 4.
                  Ma siccome per me sarà un bell'investimento (se ne compro una) vorrei avere il quadro completo. rivendibilità è l'ultimo dei pensieri perchè di solito poi me la tengo 4-5 anni minimo...

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                    #10
                    anche lo stato del motore (inteso come consumo degli organi e prossimità alla revisione) è un terno al lotto... l'ideale sarebbe prenderla da uno che conosci ma anche in quel caso non è che puoi sapere come stia

                    diciamo che in linea di massima un motore con 4.000km di pista fatti da pilota di trofei di media classifica è da revisionare (come tutti i motori recenti, chi per una cosa chi per un'altra)

                    fatti da un amatore normale o da uno stradale le percorrenze verso la revisione si alzano decisamente
                    tra amatore e stradale lo stato del motore a mio avviso è paragonabile (se non preferibile quello dell'amatore) perché per quanto l'amatore in pista usi regimi superiori la manutenzione/gestione di un pistaiolo è assolutamente superiore (cambi olio più frequente con lubrificanti di qualità superiore, rimozione di catalizzatore con A/F prossimi all'ideale e cicli termici corretti)

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                      #11
                      Originally posted by elio View Post
                      anche lo stato del motore (inteso come consumo degli organi e prossimità alla revisione) è un terno al lotto... l'ideale sarebbe prenderla da uno che conosci ma anche in quel caso non è che puoi sapere come stia

                      diciamo che in linea di massima un motore con 4.000km di pista fatti da pilota di trofei di media classifica è da revisionare (come tutti i motori recenti, chi per una cosa chi per un'altra)

                      fatti da un amatore normale o da uno stradale le percorrenze verso la revisione si alzano decisamente
                      tra amatore e stradale lo stato del motore a mio avviso è paragonabile (se non preferibile quello dell'amatore) perché per quanto l'amatore in pista usi regimi superiori la manutenzione/gestione di un pistaiolo è assolutamente superiore (cambi olio più frequente con lubrificanti di qualità superiore, rimozione di catalizzatore con A/F prossimi all'ideale e cicli termici corretti)
                      Ci sono in giro degli usati con oltre 40k km (uso immagino SOLO strada da quello che sembra); ok che sono spinti ma credo che lasciando il motore originale non ci dovrebbero essere grossi problemi di durata.
                      Certo la mia attuale R1 2005 ne ha su 96.000 ed è un orologio, ma fa 30/35 cavalli in meno....

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                        #12
                        i motori delle moto recenti sono altra roba
                        le percorrenze di revisione consigliate (poi chiaramente puoi anche non farle e vedere che succede) per una moto trofeo sono quelle che ti ho detto

                        io una moto tipo R1 S1000RR e simili con 40.000km la prenderei in considerazione solo con un delta economico di 3-4.000€ rispetto a pari moto ma con 10.000km

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                          #13
                          Originally posted by elio View Post
                          i motori delle moto recenti sono altra roba
                          le percorrenze di revisione consigliate (poi chiaramente puoi anche non farle e vedere che succede) per una moto trofeo sono quelle che ti ho detto

                          io una moto tipo R1 S1000RR e simili con 40.000km la prenderei in considerazione solo con un delta economico di 3-4.000€ rispetto a pari moto ma con 10.000km
                          confermo, la mia é una 2020 e ho revisionato a 6000 Km circa

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                          • Font Size
                            #14
                            Il salto a partire dalla 2018 c'è, di fatto il cruscotto della 2015/2017 sulla 2018 non va, e il cruscotto ha parte dell'elettronica, attualizzata e con blipper di serie come detto dal 2018, quindi post 2018 sempre meglio.

                            A livello ciclistico dovrebbero essere uguali, motore migliorato con l'esperienza di qualche problemino sulle 2015/2017.

                            Effettivamente se si fa girare la ruota posteriore sul cavalletto con motore acceso, per lubrificare la catena per esempio, la centralina va in errore, e no, non si toglie dopo pochi metri percorsi, bisogna attaccarla alla diagnosi, o aveve un "aggeggino magico" come ho io che cancella tale errore solo collegando il cavetto

                            Bastardo il connettore del sensore pressione dell'entrata aria, con le vibrazioni tende a non connettere bene, e da errore in centralina che toglie tutti i controlli elettronici, blipper, ecc.
                            Last edited by frazar; 07-09-22, 17:54.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Tony race View Post

                              confermo, la mia é una 2020 e ho revisionato a 6000 Km circa
                              Se è solo pista posso capire, se fai strada c'è qualcosa che non mi torna...

                              Ci sono in giro usati con oltre 20k, hanno rifatto 5 volte il motore ??

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