Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kit sospensioni racing r1 post 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kit sospensioni racing r1 post 2020

    Ciao a tutti, nonostante la moto sia forse la più usata in circuito non ho trovato molte info a riguardo, o meglio, anche parlando in pista con i vari proprietari i pareri spesso sono contrastanti quindi magari provo a lanciare la discussione anche quì nella speranza di qualche buon feedback.
    Il tema è semplice, ma allo stesso tempo non credo poi così banale: che kit sospensioni montare per uso solo pista di QUESTA moto?

    Faccio una breve premessa, ho usato la moto per tutta questa stagione limitando le modifiche allo stretto necessario per capire il nuovo mezzo, ho una '21 base.
    Premettendo che mi sono trovato piuttosto bene, per la prossima stagione vorrei mettere a punto qualche aspetto, in particolare sulla mia guida e sul comportamento della moto.
    Con le sospensioni originali in particolare, finora mi sono trovato abbastanza bene, ho migliorato i tempi del bmw con discreta facilità (per dare un riferimento, riesco a tenere il '59 al Mugello di passo, con il bmw ero molto più impiccato..), mi piace il comportamento della forcella, che definirei sincera e tutto sommato anche quello del mono.

    Quali sono i limiti che riscontro per la mia guida? La forcella mi piace tendenzialmente più "morbida", o meglio, per avere una buona scorrevolezza tendo ad ammorbidire, il che mi da fiducia nell'entrare pinzato in curva, allo stesso tempo mi piace anche frenare forte e quindi l'originale va un pochino in crisi. Devo cercare un compromesso tra evitare di andare a pacco e avere un buon feeling. Inoltre, nelle curve veloci (esempio Arrabbiate o curvone di Vallelunga) sento meno l'anteriore (diventa un po "leggerino") e non mi fido ad entrare veloce come vorrei.
    Anche il mono lo sento un po "mollo", non intendo morbido, ma anche quì se chiudo l'idraulica per dare sostengo perdo feeling con la gomma, quindi piuttosto mi tengo i pompaggi in uscita di curva.

    Fatta questa spiegazione pseudo tecnica , la domanda è semplice, vale la pena cambiare le sospensioni con un kit racing? Se la risposta è sì come immagino, cosa montare? Dei principali marchi sul mercato, quale potrebbe essere il prodotto che più fa al caso mio (e alla mia moto) in base in quanto descritto sopra?
    Il timore che un po ho è quello di prendere un prodotto super professionale che poi ai miei ritmi lavori male, per assurdo peggio delle bistrattate sospensioni originali

  • Font Size
    #2
    59 con le sospensioni di serie va benissimo ed è chiaro che siano al gancio dopo qualche giro: non ho mai usato la moto di serie e giro più lento di te ma sicuramente le sospensioni originali reggono uno o due giri ma poi iniziano a liberarsi troppo e comunque sono sospensioni stradali e quindi, immagino, con i passaggi di basse velocità molto aperti ed in generale poco controllate idraulicamente per girare nei tuoi tempi

    la mia l'ho comprata (da un team di Roma, era la moto di un ragazzo che correva con loro) già con cartuccia nix30 (c'è chi usa anche la pressurizzata ma tutti dicono che è più "complessa" da gestire) e TTXGP, è una moto ex trofeo e fece anche una wild card a misano nel WSTK anno 2017
    motore originale (niente kit motore yec, cammes racing, pistoni o altro), solo centralina originale 2015 fatta yec con scatalizzatore e terminale
    quando la presi aveva pompa, pinze e dischi originali (chiaramente ABS escluso e tubi diretti)

    il ragazzo che la usava (non ricordo il nome) mi sembra di ricordare girasse in 55 al mugello e 40 a valle per darti un'ordine di grandezza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by elio View Post
      59 con le sospensioni di serie va benissimo ed è chiaro che siano al gancio dopo qualche giro: non ho mai usato la moto di serie e giro più lento di te ma sicuramente le sospensioni originali reggono uno o due giri ma poi iniziano a liberarsi troppo e comunque sono sospensioni stradali e quindi, immagino, con i passaggi di basse velocità molto aperti ed in generale poco controllate idraulicamente per girare nei tuoi tempi

      la mia l'ho comprata (da un team di Roma, era la moto di un ragazzo che correva con loro) già con cartuccia nix30 (c'è chi usa anche la pressurizzata ma tutti dicono che è più "complessa" da gestire) e TTXGP, è una moto ex trofeo e fece anche una wild card a misano nel WSTK anno 2017
      motore originale (niente kit motore yec, cammes racing, pistoni o altro), solo centralina originale 2015 fatta yec con scatalizzatore e terminale
      quando la presi aveva pompa, pinze e dischi originali (chiaramente ABS escluso e tubi diretti)

      il ragazzo che la usava (non ricordo il nome) mi sembra di ricordare girasse in 55 al mugello e 40 a valle per darti un'ordine di grandezza
      Ohlins mi sembra di capire sia la scelta più comune è forse anche come setting quella sulla quale ci sono più dati schede ecc.
      La nix30 per me credo sia anche troppo, eviterei pressurizzata o altro proprio per il discorso di non prendere un prodotto troppo racing difficilmente gestibile senza un team al seguito (e un pilota sopra la moto).
      in generale quindi ti trovi bene con la tua configurazione ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Benissimo ma, come ti dicevo prima, originale non l'ho provata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nix30 è un gran prodotto, lascia perdere kit pompanti o altro

          Comment


          • Font Size
            #6
            A livello di setting sono “facili”? O richiedono un sospensionista dietro ad ogni minima variazione ?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono facili, niente regolazioni alte e basse velocità
              Poi considera che essendo partner tecnico del trofeo sanno tutto sulla R1
              comunque anche con setting standard da ohlins vanno strabene, devono solo dartele con il K molla adatto al tuo peso e passo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Steli con idrauliche separate come tutte le recenti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Chiaro grazie del feedback. Vedo che sei in zona, su Roma sai consigliarmi qualcuno ? Anche in pm. Altrimenti smonto e spedisco…

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X