Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema surriscaldamento R1 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema surriscaldamento R1 2016

    Ciao a tutti, ho un problema con la mia R1 2016.
    La moto è pronto pista e, essendo già arrivato vicino ai 5000 km dal vecchio proprietario, l'ho comprata e ho rifatto subito il motore.
    Ho finito il rodaggio la scorsa settimana e nonostante il caldo di agosto la temperatura mentre giravo era dai 90° ai 95°.
    Appena tornavo ai box mettevo il ventilatore davanti al radiatore e fin qui tutto bene.
    L'ho riportata dal meccanico per un controllo e mi ha detto che accesa con due ventilatori davanti la moto va in poco tempo oltre i 100° quindi secondo lui scalda in modo anomalo.
    Ora da buon ingegnere mi sono messo a fare qualche calcolo: un ventilatore industriale spara aria al massimo a 10 m/s che sono 36 km/h quindi di fatto è come se fosse in moto a quella velocità.
    Teniamo conto del fatto che la temperatura dell'aria è circa 40° quindi non raffredda più di tanto il radiatore
    Voi che dite? Vi sembra anomala come temperatura?

    Grazie a tutti!

  • Font Size
    #2
    La mia R1 e quella di amici ieri al Mugello con 40° di aria stava a 91° mentre giravo....con radiatore originale la temperatura è quella

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per la risposta. Quindi direi che la temperatura é giusta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by rigo64 View Post
        Grazie per la risposta. Quindi direi che la temperatura é giusta
        La temperatura è alta...ma con il radiatore di serie è normale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post

          La temperatura è alta...ma con il radiatore di serie è normale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie delle dritte! ora sono più tranquillo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tutto normale, con radiatore originale si gira su quei valori ma sopratutto quando ci si ferma la temperatura schizza alle stelle.
              Un mezzo giro di raffreddamento (se si può) e Usare un bel ventolone con qualche accensione nel box aiutano.
              il radiatore racing è bello ma onestamente per quello che costano ho desistito …
              Appena trovo tempo provo ad aggiungere un comando ventole anche da remoto, così da azionarle prima di uscire.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ricordo male o esistono dei tubi che aiutano a mantenere la temperatura più bassa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tubi e dissipatori non fanno praticamente niente, tantomeno i miracolosi liquidi speciali....... bisogna tirar fuori i soldoni e prendere il radiatore maggiorato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok, grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dunkan View Post
                      Tutto normale, con radiatore originale si gira su quei valori ma sopratutto quando ci si ferma la temperatura schizza alle stelle.
                      Un mezzo giro di raffreddamento (se si può) e Usare un bel ventolone con qualche accensione nel box aiutano.
                      il radiatore racing è bello ma onestamente per quello che costano ho desistito …
                      Appena trovo tempo provo ad aggiungere un comando ventole anche da remoto, così da azionarle prima di uscire.
                      Infatti metto un ventilatore davanti al radiatore appena esco.
                      Ma come funziona questa cosa delle accensioni? Serve per fare girare l'acqua? Accendi per qualche secondo? Quante volte?
                      Grazie!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by rigo64 View Post

                        Infatti metto un ventilatore davanti al radiatore appena esco.
                        Ma come funziona questa cosa delle accensioni? Serve per fare girare l'acqua? Accendi per qualche secondo? Quante volte?
                        Grazie!
                        Si esatto, uso il ventilatore davanti la moto e lascio il quadro acceso, così se serve si attivano le ventole originali.
                        Un paio di volte di solito la accendo per qualche secondo per far girare bene L acqua, altrimenti ti trovi il radiatore “freddo” e il motore caldissimo
                        in teoria andrebbe usato il ventilatore esterno a motore acceso per far abbassare tutta la temperatura, ma fa comunque fatica..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per le prove che ho fatto se lasciavo il motore acceso oppure riaccendevo periodicamente anche con la ventola davanti ci metteva molto di più ad abbassare la temperatura, meglio ventilatore e basta (per come ho verificato io ma magari a voi è differente per la combinazione/differenza ventilatore)

                          Personalmente esco e metto il ventilatore grande (sui 50cm di diametro) davanti e lascio il quadro acceso per l'unica ventola che ho lasciato su (quella lato frizione, la rimontai dopo che una volta rimasi in pit lane dopo una bandiera rossa e dovetti uscire perché l'acqua arrivò a 105)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si appena ti fermi la temperatura schizza alle stelle, anche io quando mi fermo metto subito i 2 ventilatori davanti, e ogni tanto faccio qualche accenaione per far girare l'acqua, anzi negli ultimi anni uso anche un soffiatore a batteria, accendendola così da fermo sale subito di temperatura, quindi la tua moto non ha nulla che non va

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi vi ringrazio delle risposte! Allora posso stare tranquillo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X