Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione motore R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione motore R1 2015

    Acquistata usata ex trofeo 2017 e con una wild card a misano nel mondiale stk quindi non sapevo effettivamente i km di pista che avesse (le chiacchiere del venditore se le porta il vento).
    Io avevo fatto 3.300km di pista (non sono un pilota, a valle giro in 48) ed il tachimetro della moto in totale segnava 10.300km

    A Misano a luglio ho sbronzinato il motore... Mentre ero lì ho chiamato Ludovico Celli (che ho conosciuto perché amico di amici) per chiedergli se gli potevo portare la moto scendendo da Misano (lui è a Pescara) così l'avrebbe aperta e mi avrebbe detto cosa trovava.

    Dopo qualche giorno Ludovico ha smontato tutto e mi ha informato di un bel pò di problemi del motore che da fuori, chiaramente, non si vedevano.
    Stavo quasi pensando di cercare un altro motore ma Ludovico mi ha detto di aspettare e dargli tempo di controllare tutto con attenzione.
    Dopo qualche giorno mi chiama e mi dice: sistemiamo tutto, non preoccuparti!

    Sono andata a riprenderla a Pescara mercoledì scorso e Ludovico l'ha voluta portare sul banco prova per controllare che tutto fosse ok: appena accesa a minimo ho messo la mano sul serbatoio per sentire eventuali vibrazioni... equilibratissimo!

    Fatti una quarantina di km sul banco e verificato che fosse tutto ok l'abbiamo ricaricata e sono rientrato a Roma.

    Sabato passato sono andato a Vallelunga a fare il rodaggio: mi sono fatto mettere nel turno più lento per non disturbare chi girasse normalmente.

    Appena entrato ho notato subito che era tutto perfetto: motore silenziosissimo, sembrava Ludovico lo avesse insonorizzato
    Oltre all'akra sentivo solo il fischio dei denti del cambio, mai avvertiti, FAVOLOSO!
    Ho incrementato il regime progressivamente senza mai esagerare: avevo deciso che sabato era rodaggio
    Il motore spinge deciso, anche mettendo dentro le marce senza insistere con lo stesso rapporto tra le curve e senza salire verso il limitatore
    Finita, decisamente, la gomma e completato il rodaggio

    GRAZIE Ludovico, sei veramente un grande




























  • Font Size
    #2
    Bravissimo, complimenti per questo post bellissimo di ringraziamento...rarissimo trovare chi ringrazia

    Auguri per la "Nuova Moto" divertiti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vedo un gran bel lavoro con tanti pezzi nuovi( anche i l blocco cilindri?.)…spesona??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Buon Divertimento

        Comment


        • Font Size
          #5
          i cilindri li ha lappati e fatti tornare nuovi, idem le teste rettificate (non sono un piano unico ma hanno delle inclinazioni e quindi l'officina che esegue il lavoro deve saperlo), rifatte le sedi e rifinite le camere
          ha fatto davvero un gran lavoro, le immagini d'altronde rendono molto bene

          Il ringraziamento a Ludovico è voluto oltre che dovuto: se lo è ampiamente meritato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by elio View Post
            i cilindri li ha lappati e fatti tornare nuovi, idem le teste rettificate (non sono un piano unico ma hanno delle inclinazioni e quindi l'officina che esegue il lavoro deve saperlo), rifatte le sedi e rifinite le camere
            ha fatto davvero un gran lavoro, le immagini d'altronde rendono molto bene

            Il ringraziamento a Ludovico è voluto oltre che dovuto: se lo è ampiamente meritato
            Ti riferisci alle sedi valvole immagino, bel lavoro!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si, rifatti tutte le tenute valvole e pulite le valvole
              Chiaramente montate bielle e pistoni con codici uguali
              Sostituito albero con altro 2015 (non si possono usare altri sul carter 2015) e tutte le bronzine albero e bielle nuove
              Sostituita catena (stranamente allungata per soli 10.000km) e pattino distribuzione (un pò troppo consumato)
              Sostituita pompa olio... stranamente internamente era rigata ed inutilizzabile...
              Asportate tutte le paste di sigillatura (presenti in più strati ed anche dove non doveva esserci e per toglierla si perde tempo e solventi) e sostituite anche 2 valvole, 1 bilanciere ed una forchetta cambio

              Visto che la moto la uso solo pista e quindi resta ferma un mese o più tra due utilizzi successivi, se non avessi sempre avuto la precauzione di far caricare il circuito olio (facendo girare il motore con il fusibile pompa benzina tolto) avrei rotto molto ma molto prima

              C'erano delle cose strane nel motore ma ormai è passato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bel lavoro, poco da dire!
                Domanda, ma il motore era stato già aperto? Di solito dove c è pasta messa in più è indice di qualcuno che ha aperto e invece che da robot in linea è stata messa a mano…

                Senza voler sapere i dettagli e fare i conti in tasca a nessuno, ma un lavoro del genere, dal punto di vista economico, vale la pena farlo o conviene un motore nuovo ( ammesso che i 2015 si trovino nuovi)?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sicuramente era stato aperto e richiuso (e non aggiungo altro) vista la pasta anche sulla guarnizione testa e due strati da altre parti

                  io sono dell'idea che un motore come questo lo usi senza farti problemi e se inizia a dartene o se si rompe ci si fa il problema
                  a quel punto se non rompi i carter conviene rifare il tuo perché uno che compri in giro (chiaramente senza conoscere chi lo vende) potrebbe essere stato già aperto e richiuso mettendo dentro chissà cosa oppure anche se non aperto e richiuso potrebbe avere 5.000km di pista di un pilota vero e quindi già essere molto avanti

                  chiaramente fosse stato un motore SBK vero o un motore che costa tanto tipo gli R ducati conviene programmare le revisioni (come facevo con il motore R che avevo montato sullla 1198)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    sicuramente era stato aperto e richiuso (e non aggiungo altro) vista la pasta anche sulla guarnizione testa e due strati da altre parti

                    io sono dell'idea che un motore come questo lo usi senza farti problemi e se inizia a dartene o se si rompe ci si fa il problema
                    a quel punto se non rompi i carter conviene rifare il tuo perché uno che compri in giro (chiaramente senza conoscere chi lo vende) potrebbe essere stato già aperto e richiuso mettendo dentro chissà cosa oppure anche se non aperto e richiuso potrebbe avere 5.000km di pista di un pilota vero e quindi già essere molto avanti

                    chiaramente fosse stato un motore SBK vero o un motore che costa tanto tipo gli R ducati conviene programmare le revisioni (come facevo con il motore R che avevo montato sullla 1198)
                    Concordo in pieno, secondo me un amatore con motore stock (scarico e centralina)) almeno 10k di pista li fa, revisionarlo prima è più un rischio che altro…poi se uno fa gare, motori preparati ecc allora è un altro conto.
                    Sento molto più spesso di motori aperti/revisionati e poi rotti che di motori originali esplosi…(vissuto io in prima persona su bmw)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      "Visto che la moto la uso solo pista e quindi resta ferma un mese o più tra due utilizzi successivi, se non avessi sempre avuto la precauzione di far caricare il circuito olio (facendo girare il motore con il fusibile pompa benzina tolto) avrei rotto molto ma molto prima"

                      Io uso lo stesso accorgimento sulla mia r1 08, inoltre quando vado a girare scaldo il motore per bene prima di entrare e dare full gas, i cuscinetti di biella ringraziano.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by specialblend_73 View Post
                        "Visto che la moto la uso solo pista e quindi resta ferma un mese o più tra due utilizzi successivi, se non avessi sempre avuto la precauzione di far caricare il circuito olio (facendo girare il motore con il fusibile pompa benzina tolto) avrei rotto molto ma molto prima"
                        Me la spiegate please? Sia da un punto do vista tecnico che di metodo. Grazie!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao Emiliano, si tratta di far girare la pompa dell’olio con il motorino d’avviamento per far caricare il circuito ed iniziare a lubrificare il motore. Staccando il fusibile della pompa di benzina si evita che il motore si accenda. Lasciando che la pompa dell’olio si muova solo grazie al motorino d’avviamento elettrico e non avviando il motore se ne riduce lo stress a freddo. Dopo aver dato “una spruzzata” d’olio al motore lo si può accendere con minori attriti. Questo perché tutti gli oli (alcuni più, alcuni meno in base alle caratteristiche tecniche e alla viscosità), dopo un po’ di tempo tendono per gravità a tornare nel fondo del motore.

                          In un motore preparato la teoria vuole che la procedura di avviamento preveda il precaricamento dell’olio, il riscaldamento fino alla corretta temperatura d’esercizio e solo dopo si può partire. Questo perché già il motore e’ tirato, poi se non lo si tratta con cura dura veramente poco
                          Last edited by Taker; 09-10-23, 18:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            però mentre gira col motorino, senza avviarsi, comunque i pistoni scorrono nelle canne...anche se molto più lentamente...giusto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La cautela è quasi esclusivamente per bronzine di biella e banco e per alcuni motori, in relazione al sistema di lubrificazione, in misura minore anche per cammes e distribuzione
                              Togli il fusibile (puoi anche fare in altro modo, l'importante è che tu tolga alimentazione alla pompa benzina) e fai girare
                              In genere faccio girare 5-10 secondi

                              chiaramente gira tutto ma canne e pistoni non soffrono assolutamente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X