Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Franata incostante a bassi giri

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Franata incostante a bassi giri

    Ciao a tutti!
    Ho riscontrato un problema alla mia R1 2016.
    Nel momento in cui entro in pista e faccio il primo giro più tranquillo la leva del freno si allunga (non va a pacco ma si allunga parecchio).
    Poi appena inizio a tirare ritorna perfetta.
    Sembra quasi che le che vibrazioni a bassi giri allarghino le pastiglie.
    Ho esclusore dell''ABS, pompa Brembo 19x18, dischi Brembo Supersport, pastiglie z04 e pinze originali.
    A parte le pinze il resto é tutto nuovo.
    Potrebbero davvero essere le pinze?
    ​​​​​​Grazie?

  • Font Size
    #2
    Lo fa anche la mia... però una volta stabilizzata resta costante la distanza dalla manopola.

    Comment


    • Font Size
      #3
      tutto originale e solo SS la leva scendeva progressivamente
      montai così le pinze (M4) quasi subito assieme a SS e pastiglie ma continuava a dare problemi
      la pompa di serie non mi piaceva (aveva tanto rollback, conservava parecchia corsa a vuoto) e quindi la cambiai con una RCS prima serie che avevo acquistato qualche anno prima e mai montato
      con la RCS prima serie e sono impazzito per 2 anni perché dovevo regolare la posizione della leva che cambiava ogni 2 giri ed a fine turno quando arrivavo in box e mettevo la moto sui cavalletto 2 volte su 3 tenendo la leva tirata andava quasi giù a pacco: dovevo usare il registro remoto e cambiavo olio ogni 3 uscite

      avendo già M4, Z04 e SS il problema non poteva che essere causato dalla RCS così mi sono rotto ed ho deciso di comprare anche una pompa CNC 19x18 (quella da poco meno di 500€, simile a quella che avevo avuto sul precedente ducati per non buttare altri soldi ed avere altri dubbi): quando avevo venduto il ducati l'avevo lasciata su perché aveva quasi 25 anni e con un impianto simile (M4, Z04 e pista stretta) mai una regolazione e spesso non pensavo neppure a cambiare olio ad inizio anno...

      presa la CNC l'impianto è tornato come sul ducati, una roccia... non ho più regolato una volta la leva: sta lì da inizio a fine turno

      in base a quello che è capitato a me visto che non mi trovavo bene con M4 e pompa originale potrebbe essere che le caratteristiche di pompa e pinze brembo non rendano al meglio se utilizzate in accoppiamento al corrispondente originale (pinza e pompa OEM): insomma usando pompa 19x18 e pinze originale potrebbe andare peggio di tutto originale
      però non avendoci provato non posso esserne certo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io uso fin da quando l ho presa (due stagioni di pista), tubi diretti, pinze e dischi originali, pastiglie z04 e pompa Accossato 17x18 (la misura che consigliano con pinze originali).
        La leva cede leggermente durante il turno, ma ho il registro remoto, uso quello e grossi problemi non ne ho.

        quello che fa a me è che tra un turno è l altro appena entro ha un attacco più “lontano” poi con il passare dei giri si avvicina un pochino, ma ripeto un paio di click di registro e va bene.

        Parlando con diversi, e come conferma Elio, montando una pompa freno cnc si risolve del tutto credo, ma nel mio caso (e nel tuo) la misura 19x18 sarebbe forse comunque troppo, sposta un po troppo olio con le pinze originali

        Io avevo pensato di prendere dei dischi supersport che hanno un pochino di spessore in più e di sicuro rendono meglio, ma se ho capito già li hai..
        se vuoi fare una prova monta una pompa con pompante da 17..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per le risposte!
          La cosa che mi fa strano é che nel giro di lancio quando si allungato la leva, anche se do 3 o 4 pompate, rimane sempre uguale. Poi appena aumento il ritmo ritorna a posto e rimane così fino a fine turno. E il cambiamento non é costante ma una frenata é lunga e quella dopo é perfetta.
          E questa cosa mi fa perdere moltissima fiducia. Ho il terrore che non freni in staccata.
          Provo a vedere se riesco a provare con una pompa da 17

          Comment


          • Font Size
            #6
            Francamente non ricordo variazioni di corsa della leva sulla mia, la ricordo sempre uguale...
            meglio che tieni pompa e pinze origonalo o tutto brembo (con pinza e pompa assortiti correttamente, le pinze M4 con pistoni da 34 usano una pompa mentre le altre M50 e simili hanno pistoni da 30-32)

            Comment

            X
            Working...
            X