Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[LeleTEST] ... una moto meraviglia ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [LeleTEST] ... una moto meraviglia ...

    Eccomi ... maledetto temtpo che ha protratto la scrittura di questo report ...

    Sabato ero a Rijeka in veste da supporter in quanto come sapete sono senza moto avendone "messe fuosi uso" due in un mese ... ed il mio amico Abezze mi ha fatto gentilmente provare la "Alessio Replica5" ...

    Accipicchia ... salgo sulla moto ... mmhh familiare sta posizione (R1) ... entriamo in pista ... prima curva a SX ... minkia power la moto appena accenni la curva semba caderci dentro : CHE BELLOOOOOOOOOOO !! (Penso sia molto dovuto al Dunlop che Alessio monta all'anteriore) .

    Essendo questa sensazione piuttosto marcata e non essendomi familiare ho impiegato ben 2-4 cruve ad assecondarlo ahah

    La moto aveva gia motore , gomme e freni caldi pertanto avevo potenzialita' di sfruttare da subito il gioiello blu ... ma il timore ... anzi direi terrore di avere un qualche inconveniente piu che altro di natura esterna a me (ricordate che mi hanno centrato) mi ha impedito di compiere un giro intero "tirato" mentre mi sono invece accontentato di"passeggiare" per la pista e di mettermi alla prova solo in qualche tratto della pista in modo saltuario (un giro mi impeganvo nella buca ... magari il successivo alla zagabria ... poi alla rijeka ... poi alla staccata ai box ... insomma il riscontro cronometrico meglio non valutarlo )

    Io premetto che il mio report ha lo scopo di esprimere le mie opinioni e sensazioni lasciate dalla moto ... (doverosa precisazione )

    Sto descrivendo una moto che definirei al pari livello della 7 di Dave da me tanto amata ... e' un insieme di particolari assemblati coerentemente tra loro e pertatno la moto risulta armoniosamente stabile e precisa.
    Per "stabile e precisa" intendo che la moto tende in modo insistente a non scomporsi ne durante le staccate (ne avro' fatte si e no' 2 decise ma e' bastato) ne' durante le percorrenze anche se si esce dalla traiettoria corretta e si finisce nella parte di asfalto ondulata ... Davvero un lavoro ben fatto sia per la scelta delle forche anteriori con foderi poderosi da 54mm sia per la (a mio avviso) perfetta messa a punto della ciclistica . (premetto ... e' la seconda moto che provo con una ciclistica sopraffina e ben messa appunto ...e come con la R7 di Dave e' veramente una goduria da condurre !)

    La posizione di guida e' pressocche' uguale alla mia R1 ... forse un filo piu' alta dietro e conseguentemente un filo piu' caricata all'anteriore ... a tutto vantaggio della guida come piace a me . Le pedane sono alte al punto giusto ... ricordo ancora le pedane della R7 decisamente piu' alte ed alle quali prima di appezzarle ho impiegato qualche giro poi preferendole alle altezze consuete Diciamo pero' che l'Alessio replica nonostante mi abbia indotto a pensare di consocerla data la familiarita' con al mia R1 nella posizione di guida ... Dare confidenza ad un simile mezzo non e' assolutamente semplice

    Dico solo che uscire dalla Buca con l'R1 di Bezze ... ci si rende conto che non si sta dando gas a sufficienza ... cosa ripetuta alla percorrenza ed uscita sia della rijeka che della zagabria ... con una ciclistica cosi a puntino si sente con meticolosita' ogni imperfezione dell'asfalto e si ha una sensazione di "simbiosi" tra il cul? ed il posteriore della moto ... sensazione portata ai massimi livelli dal Dunlop anteriore ... io mi sentirei ci consigliarlo anche al posteriore .

    Motore ... solo una parola ... ALLUCINANTE !!

    Con la Centralina rimappata da Russo e col cambio elettronico di una precisione quasi imbarazzante scatena l'inferno ogni volta che si superano i 9000 o, per usare parole di Bezze, "oltre i 10k si entra nell'Iperspazio"
    Non so quanti Cv alla ruota arrivino ... ma vi assicuro che sono davvero tanti ...e , gestiti con cambio elettronico, e' parecchio difficile scatenarli tutti a terra senza avere la confidenza necessaria con la moto . (Siccome paragono l'Alessio Replica alla 7 di Dave ... c'e da dire pero' che il motore di Dave , R1 2002 preparato a dovere da Russo, ha un erogazione esageratamente piu' semplice da sfruttare e parecchio godibile ad ogni regime ... risultato un amatore come me faticherebbe in linea teorica meno a sfruttare un motore con un erogazione come la 7 mentre probabilmente trarrebbe emozioni piu' forti da un motore rabbioso ed esageratamente esuberante come quello della Bezze replica )

    La frenata ... ha un OTTIMO mordente ... mi da l'idea di assomigliare all'impatto di frenata che si ha con i batfly cioe' di "mordere" all'inizio di frenata solo che l'impianto Discacciati di Alessio fornisce una potenza frenante quasi "esagerata" (Se vogliamo fare i pignoli ... i Brembo sulla 7 di Dave mi ricordo dava qualcosa in piu ... ma stiamo confrontando du impianti frenanti , a mio avviso , di un livello eccelso ) C'e da dire che un setting "fino" come ha fatto Alessio da la possibilita' di ritardare la staccata anche in funzione di un "aiuto" nell'inserimento in curva a moto frenante ... cosa non assolutamente fattibile , o cmq piu' difficoltosa , con una R1 originale.

    L'estetica ... e' curata nei particolari piu' minimi ... e' deliziosa a guardarla partendo da una delle migliori basi in commercio "l'R1" ...
    E' stato fatto notare che i supporti dei dischi discacciati anodizzati rossi non intonano con il resto della grafica della moto .. ma il buon Alessio ha fatto notare che ha a casa una corona posteriore anodizzata rossa per "richiamare" il rosso dell'anteriore
    Le vesti della moto mi piacciono davvero molto soprattutto perche' fatte sulle carene in carbonio gia' ben rifinite di loro (ahah te lo devo dire in mezzo a tanti elogi ci sta una critica per la scritta Alessio che poco si sposa con le carene )

    Concludendo ...

    e' una moto meravigliosa ... pertanto il mio prossimo acquisto sara' una R1 SP alla quale col tempo aggiungero i pezzi che la differenziano dall'Alessio replica perche' guidare quella moto mi ha fatto capire che il limite tempistico , almeno a rijeka , e' ancora lontano da raggiungere
    Resta inteso che ad inizio anno prossimo ... iniziero' la ricerca di uan 7 come di0 comanda

    GRAZIE ALESSIO PER LA POSSIBILITA' OFFERTAMI !

    (We .. .prossimamente TestMOTOSANBIKE ... )

  • Font Size
    #2
    ..bel report....
    ...solo una cosa..forche da 54????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by maracan?
      ..bel report....
      ...solo una cosa..forche da 54????

      Eh si ... Moto principesca non puo' avere foderi comuni da 50

      Comment


      • Font Size
        #4
        dev'essere proprio un bel giochinio..

        Comment


        • Font Size
          #5
          ......gulp !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie Lele

            54 il diametro dei foderi alla piastra superiore, rispetto al 50 originale e 54 alla piastra inferiore. Gli steli sono da 43. In s? non da grossi giovamenti se non che la forcella prende il meglio della ohlins 2002 da 54 con foderi pi? lunghi e migliori pompanti i piedini della 2004 radiali.....

            La scritta Alessio devo cambiarla perch? il grafico ha sbagliato il font.... infatti l'ho lasciata non sotto trasparente mentre le altre sono sotto trasparente....

            Quindi se ho ben capito, fra poco ti vedremo con in garage una R1SP, una R7 e mi pare anche una R6 06 a quel che ho capito
            TUtte le vuoi insomma....

            Last edited by abezze; 24-08-06, 10:03.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash
              La frenata ... ha un OTTIMO mordente ... mi da l'idea di assomigliare all'impatto di frenata che si ha con i batfly cioe' di "mordere" all'inizio di frenata solo che l'impianto Discacciati di Alessio fornisce una potenza frenante quasi "esagerata" (Se vogliamo fare i pignoli ... i Brembo sulla 7 di Dave mi ricordo dava qualcosa in piu ... ma stiamo confrontando du impianti frenanti , a mio avviso , di un livello eccelso )
              Potrebbe dipendere dalla diversa mescola delle pastiglie, oppure, dato che Alessio utlizza una 19 al manubrio, con le pinze con pistoni da 35, sarebbe maggiormente indicata una 20. Ma sono effettivamente sottigliezze.
              Comunque sia Brembo sia Discacciati Light niente a che vedere con il Bat-fly....


              C'e da dire che un setting "fino" come ha fatto Alessio da la possibilita' di ritardare la staccata anche in funzione di un "aiuto" nell'inserimento in curva a moto frenante ... cosa non assolutamente fattibile , o cmq piu' difficoltosa , con una R1 originale.
              Qui gran parte del lavoro lo fa il Dunlop 758, magari avrai meno rapidita` nella variazione di inclinazione, ma nell'ingresso singolo e` molto piu` rapida, montando anche il posteriore dovra`, forse, ripartire diversamente il carico per evitare qualche probabile "danza" perdendo un filo in inserimento per guadagnare molto di piu` in accelerazione.

              L'estetica ... e' curata nei particolari piu' minimi ... e' deliziosa a guardarla partendo da una delle migliori basi in commercio "l'R1" ...
              E' stato fatto notare che i supporti dei dischi discacciati anodizzati rossi non intonano con il resto della grafica della moto .. ma il buon Alessio ha fatto notare che ha a casa una corona posteriore anodizzata rossa per "richiamare" il rosso dell'anteriore
              Veramente dovrebbe fare tutta la moto rossa e bianca come Yamaha "comanda" anche per adattarla al mozzetto dei dischi....

              Comment


              • Font Size
                #8
                complimentissimi a lele per il report (ed abezze per la moto)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by HSG
                  Comunque sia Brembo sia Discacciati Light niente a che vedere con il Bat-fly....
                  Occhio che ci sono bat flay e bat fly ...

                  Ho fatto test di Bracking per i batfly dal 2000 e ne ho provati diversi con potenze e modulabilita' frenanti differenti tra una e l'altra prova ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abezze
                    Quindi se ho ben capito, fra poco ti vedremo con in garage una R1SP, una R7 e mi pare anche una R6 06 a quel che ho capito
                    TUtte le vuoi insomma....
                    N??? Ale ...

                    l'R1 e' la mia moto costruita intorno a me nonostante non sia in grado di sfruttarla

                    l'R7 rappresenta un sogno un capriccio .. mettiamola come volete ma ne sono innamorato D:

                    l'R6 non sarei mai in grado di condurla in modo decente nonostante sia alquanto divertente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash
                      Io premetto che il mio report ha lo scopo di esprimere le mie opinioni e sensazioni lasciate dalla moto ... (doverosa precisazione )

                      quindi ???

                      nn c'hai detto nulla....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Uso una 18 brembo all'anteriore fuori dalla comune produzione.
                        Questo perch? preferisco non avere troppa potenza a scapito della modulabilit?.
                        Comunque credo anche io che stia meglio con la 20.

                        Per la verit? Lele l'ha provata con un posteriore Pirelli dragon slick SC1 vecchia serie, meno rapido in inserimento del diablo superbike o del racetec.
                        La moto ? rapida per leggerezza e assetto dinamico pi? che per quote sospensioni. Il posteriore ? ben carico, l'assetto neutro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Magari se Golf2000 si degnasse di darci anche le sue sensazioni...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abezze
                            Magari se Golf2000 si degnasse di darci anche le sue sensazioni...

                            Ci ho pensato anche io mentre facevo poco fa la doccia ...

                            Almeno abbiamo un parere di uno che va fort !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gi? si vedeva dalle foto la qualit? dei componenti...
                              Ma con questa spiegazione ho vissuto il giro in pista

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X