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Velocit? r1 2004-2005

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    #16
    Originally posted by nicnic View Post
    allora non dico pi? niente, credevo fosse presa al pignine
    Infatti ? presa all'alberino del pignone.
    E' comunque funzione del rapporto di trasmissione primaria (cambio) e non secondaria (corona pignone)

    Su alepan non lo so....

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      #17
      Originally posted by abezze View Post
      Infatti ? presa all'alberino del pignone.
      E' comunque funzione del rapporto di trasmissione primaria (cambio) e non secondaria (corona pignone)

      Su alepan non lo so....

      Io ho detto 11mila giri perch? l'ho valutato cos?. Nel senso che ci arriva talmente in fretta la mia che non ho mai effettivamente guardato il contagiri. Il problema ? che avendo sulla mia un dente in meno sul pignone e 2 in pi? sulla corona, sale di giri molto pi? rapidamente

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        #18
        mi pare che il tacchi arrivi a 299 a 12.600 giri, ma non so se ricordo bene, lo provato solo una volta

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          #19
          non ho mai guardato!!

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            #20
            capisco pi? una mazza
            se con pignone e corona normale arrivavo a 200 ad una staccata, adesso con pignone -1 arrivo a 230. Cosa significa? Che indica di pi?, visto che la velocit? alla quale arrivo ? circa sempre la stessa. O sbaglio clamorosamente?

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              #21
              Io non ci ho mai fatto caso alle velocità per ogni marcia......vi farò sapere

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                #22
                Originally posted by MAX240370 View Post
                capisco pi? una mazza
                se con pignone e corona normale arrivavo a 200 ad una staccata, adesso con pignone -1 arrivo a 230. Cosa significa? Che indica di pi?, visto che la velocit? alla quale arrivo ? circa sempre la stessa. O sbaglio clamorosamente?
                ammesso che sei alla stessa velocit? reale, ipotizziamo 190, con i rapporti originali ti segna 200 mentre con i rapporti accorciati ti segna di pi?, perch? il motore gira pi? alto alla stessa velocit? e stessa marcia.

                se fai un paragone con a fianco una moto come la tua ma diversi rapporti ti accorgi subito.


                Ciao

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                  #23
                  Mi sa che c'è un pò di confusione...
                  Vi faccio un pò chiarezza (spero) con i numeri

                  Yamaha R1 2007 - Dati ufficiali Sito Yamaha Usa

                  Primary Reduction Ratio 65/43 (1.512)

                  Secondary Reduction Ratio 45/17 (2.647) (Rapporto Corona pignone)

                  Gear Ratio - 1st Gear 38/15 (2.533)

                  Gear Ratio - 2nd Gear 33/16 (2.063)

                  Gear Ratio - 3rd Gear 37/21 (1.762)

                  Gear Ratio - 4th Gear 35/23 (1.522)

                  Gear Ratio - 5th Gear 30/22 (1.364)

                  Gear Ratio - 6th Gear 33/26 (1.269)

                  Tires/Rear 190/50-ZR17


                  Rapporto albero motore ruota: 1.512 * 2.647 * Gear Ratio

                  In prima sarà: 1.512 * 2.647 * 2.533 = 10.138

                  In prima, ogni 10.138 di motore la ruota effettuerà un giro.

                  Gomma 190/50 significa 190 mm di larghezza alta il 50% della larghezza: 95 mm

                  17 pollici sono (17 * 25.4 mm) = 431.8 diametro = 215.9 mm raggio

                  ((215.9 mm raggio + 95 mm) - 4% schiacciamento) * 2 * 3.14 = 1874.35 mm circonferenza

                  (il 4% di schiacciamento è indicativo e teorico, e indica la deformazione della gomma sotto il peso vostro+moto)

                  A 12500 giri al minuto la ruota fa 12500/10.138 = 1232 giri minuti

                  quindi 1232 * 0.00187435 (km) * 60 minuti = 138.55 kmh effettivi.

                  Tutte le moto, di serie indicano circa il 6% in più della velocità effettiva,

                  qundi: effettivi 138.55 kmh, indicati 146 Kmh in prima a 12500

                  a 13500: effettivi sono 149 kmh indicati 158 kmh

                  Quando voi sostituite il pignone o la corona andate a modificare questo rapporto: 45 / 17 = 2.647

                  Se montate 45 / 16 = 2.8125

                  In rapporto 2.647 / 2.8125 = 94 %

                  Quindi viaggerete al 94 % della velocità indicata, che a sua volta è sbagliata di circa il 6 %, quindi la velocità reale (segnata dal velox...) sarà solo l'88% dell'indicata.

                  A 13500 giri in prima, segnati saranno 158, effettivi saranno 139 kmh

                  Semplice no?

                  P.s. salvo errori di calcolo, approssimazione... o errori e basta!

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                  • Font Size
                    #24
                    non ho capito un caizer...hihihi

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                      #25
                      ? un missile

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                        #26
                        allora avevo ragione io ?

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                          #27
                          Originally posted by nivoro View Post
                          Mi sa che c'? un p? di confusione...
                          Vi faccio un p? chiarezza (spero) con i numeri

                          Yamaha R1 2007 - Dati ufficiali Sito Yamaha Usa

                          Primary Reduction Ratio 65/43 (1.512)

                          Secondary Reduction Ratio 45/17 (2.647) (Rapporto Corona pignone)

                          Gear Ratio - 1st Gear 38/15 (2.533)

                          Gear Ratio - 2nd Gear 33/16 (2.063)

                          Gear Ratio - 3rd Gear 37/21 (1.762)

                          Gear Ratio - 4th Gear 35/23 (1.522)

                          Gear Ratio - 5th Gear 30/22 (1.364)

                          Gear Ratio - 6th Gear 33/26 (1.269)

                          Tires/Rear 190/50-ZR17


                          Rapporto albero motore ruota: 1.512 * 2.647 * Gear Ratio

                          In prima sar?: 1.512 * 2.647 * 2.533 = 10.138

                          In prima, ogni 10.138 di motore la ruota effettuer? un giro.

                          Gomma 190/50 significa 190 mm di larghezza alta il 50% della larghezza: 95 mm

                          17 pollici sono (17 * 25.4 mm) = 431.8 diametro = 215.9 mm raggio

                          ((215.9 mm raggio + 95 mm) - 4% schiacciamento) * 2 * 3.14 = 1874.35 mm circonferenza

                          (il 4% di schiacciamento ? indicativo e teorico, e indica la deformazione della gomma sotto il peso vostro+moto)

                          A 12500 giri al minuto la ruota fa 12500/10.138 = 1232 giri minuti

                          quindi 1232 * 0.00187435 (km) * 60 minuti = 138.55 kmh effettivi.

                          Tutte le moto, di serie indicano circa il 6% in pi? della velocit? effettiva,

                          qundi: effettivi 138.55 kmh, indicati 146 Kmh in prima a 12500

                          a 13500: effettivi sono 149 kmh indicati 158 kmh

                          Quando voi sostituite il pignone o la corona andate a modificare questo rapporto: 45 / 17 = 2.647

                          Se montate 45 / 16 = 2.8125

                          In rapporto 2.647 / 2.8125 = 94 %

                          Quindi viaggerete al 94 % della velocit? indicata, che a sua volta ? sbagliata di circa il 6 %, quindi la velocit? reale (segnata dal velox...) sar? solo l'88% dell'indicata.

                          A 13500 giri in prima, segnati saranno 158, effettivi saranno 139 kmh

                          Semplice no?

                          P.s. salvo errori di calcolo, approssimazione... o errori e basta!

                          bravissimo! questo e il calcolo corretto!!! che non centra una mazza col tacchi

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                            #28
                            Originally posted by MAX240370 View Post
                            capisco pi? una mazza
                            se con pignone e corona normale arrivavo a 200 ad una staccata, adesso con pignone -1 arrivo a 230. Cosa significa? Che indica di pi?, visto che la velocit? alla quale arrivo ? circa sempre la stessa. O sbaglio clamorosamente?
                            Sicuramente per fare ci? arrivi con una marcia in pi? e comunque in entrambi i casi sei ai 200 effettivi

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                            • Font Size
                              #29
                              impossibile che non sappiate la velocità che fa la vostra moto, qualcuno che ha tipo un dente in meno nel pignone può dare qualche dato

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by nicnic View Post
                                impossibile che non sappiate la velocit? che fa la vostra moto, qualcuno che ha tipo un dente in meno nel pignone pu? dare qualche dato
                                niiiicccc......il tacchi legge sempre lo stesso dato......quindi non puoi fare paragoni.
                                l'unico modo ? avere un gps che ti da la valocita reale, oppure farti prendere da un laser dalla pula

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