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Velocit? r1 2004-2005

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    #31
    Originally posted by Iena R1 View Post
    Sicuramente per fare ci? arrivi con una marcia in pi? e comunque in entrambi i casi sei ai 200 effettivi
    esatto, prima impiccavo la seconda, adesso quasi impicco la terza.
    per? adesso si alza di gas in terza come nulla fosse, mi piace troppo

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      #32
      Originally posted by nivoro View Post
      Mi sa che c'? un p? di confusione...
      Vi faccio un p? chiarezza (spero) con i numeri

      Yamaha R1 2007 - Dati ufficiali Sito Yamaha Usa

      Primary Reduction Ratio 65/43 (1.512)

      Secondary Reduction Ratio 45/17 (2.647) (Rapporto Corona pignone)

      Gear Ratio - 1st Gear 38/15 (2.533)

      Gear Ratio - 2nd Gear 33/16 (2.063)

      Gear Ratio - 3rd Gear 37/21 (1.762)

      Gear Ratio - 4th Gear 35/23 (1.522)

      Gear Ratio - 5th Gear 30/22 (1.364)

      Gear Ratio - 6th Gear 33/26 (1.269)

      Tires/Rear 190/50-ZR17


      Rapporto albero motore ruota: 1.512 * 2.647 * Gear Ratio

      In prima sar?: 1.512 * 2.647 * 2.533 = 10.138

      In prima, ogni 10.138 di motore la ruota effettuer? un giro.

      Gomma 190/50 significa 190 mm di larghezza alta il 50% della larghezza: 95 mm

      17 pollici sono (17 * 25.4 mm) = 431.8 diametro = 215.9 mm raggio

      ((215.9 mm raggio + 95 mm) - 4% schiacciamento) * 2 * 3.14 = 1874.35 mm circonferenza

      (il 4% di schiacciamento ? indicativo e teorico, e indica la deformazione della gomma sotto il peso vostro+moto)

      A 12500 giri al minuto la ruota fa 12500/10.138 = 1232 giri minuti

      quindi 1232 * 0.00187435 (km) * 60 minuti = 138.55 kmh effettivi.

      Tutte le moto, di serie indicano circa il 6% in pi? della velocit? effettiva,

      qundi: effettivi 138.55 kmh, indicati 146 Kmh in prima a 12500

      a 13500: effettivi sono 149 kmh indicati 158 kmh

      Quando voi sostituite il pignone o la corona andate a modificare questo rapporto: 45 / 17 = 2.647

      Se montate 45 / 16 = 2.8125

      In rapporto 2.647 / 2.8125 = 94 %

      Quindi viaggerete al 94 % della velocit? indicata, che a sua volta ? sbagliata di circa il 6 %, quindi la velocit? reale (segnata dal velox...) sar? solo l'88% dell'indicata.

      A 13500 giri in prima, segnati saranno 158, effettivi saranno 139 kmh

      Semplice no?

      P.s. salvo errori di calcolo, approssimazione... o errori e basta!
      ******* santa, mal di testa

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        #33
        Originally posted by Oma-R View Post
        niiiicccc......il tacchi legge sempre lo stesso dato......quindi non puoi fare paragoni.
        l'unico modo ? avere un gps che ti da la valocita reale, oppure farti prendere da un laser dalla pula
        E' giusto il il tachi segna sempre uguale ma la moto va di meno!!!
        Io ho provato prima e dopo aver cambiato il pignone e la moto a parit? di giri segna sempre uguale ma va di meno!!! Con un' altra R1 come la mia di fianco a pari velocit? il mio tachi segna circa il 9/10% in pi?!!!! (la mia ? una '99 ma il metodo di misurazione della velocit? ? uguale a quelle pi? nuove)

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          #34
          Originally posted by CiuffoR1 View Post
          E' giusto il il tachi segna sempre uguale ma la moto va di meno!!!
          Io ho provato prima e dopo aver cambiato il pignone e la moto a parit? di giri segna sempre uguale ma va di meno!!! Con un' altra R1 come la mia di fianco a pari velocit? il mio tachi segna circa il 9/10% in pi?!!!! (la mia ? una '99 ma il metodo di misurazione della velocit? ? uguale a quelle pi? nuove)
          evidentemente hai accorciato la finale del 9/10%! matematico watson!

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