Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Più che dirti in quanto giro....voglio dirti come ho fatto ad arrivarci a girarci...
La prima volta che ho visto il Mugello avevo 18 anni e ci correvo nel trofeo Suzuki 600...nel 97...girando in 2.24.....al primo giorno..poi ho finito a 2.18.....
L'anno dopo nel 98 sono arrivato a 2.15.......poi la lunga pausa forzata.....
Nel 2005......ritorno a girarci........con la R1.....così come la vedete.....qualche........test in altre piste e rientro al Mugello (la pista che amo di più.......
All'inizio è stato un trauma il primo giorno pioveva da matti......monto le rain e inizio piano piano fino a fermare il cronometro sul 2.32........poi il giorno dopo migliora ........non piove più.............ed ero con due miei amici che correvano...così tutti insieme siamo scesi sul passo del 2.17 al primo giro......e a scendere fino a 2.13........tempi altissimi........ma a me andava bene così.......
Dopo un mesetto siamo ritornati per due giorni......e abbiamo iniziato a sistemare l'assetto.......cosa non facile perchè non avevo nessun riferimento.....però partendo dal 2.13 .......ci siamo andati a finire a 2.09.....che non era male.....
Altro mese altri due giorni di prove.......e questa volta siamo miglioratiun pochino fino a 2.05......ma siamo scesi con calma piano....cercando d capire dove erano i punti deboli che avevamo.....e che erano nei cambi di direzione nelle varianti.....a medie velocità......
A giugno se non erro ho incontrato un ragazzo che faceva il Civ e abbiamo incominciato a girare insieme........lui aveva un R1 2004 da sbk....così gli ho chiesto che se mi passava di farmi vedere dove passava e come.......a me interessava capire come entrava e la velocità di percorrenza.....
Così a metà turno mi ha passato (andava molto più forte di me) girava in 59 alto da solo e in 2.02-2.03 in mezzo al traffico.......si siamo fatti 4 o 5 giri insieme e sono riuscito ad arrivare ad un buon 2.03.5.........ora il problema era mantenere il passo .......
La cosa impressionante (lo scrivo per far capire bene il tutto) erano le staccate che faceva.......nei tratti dove serviva far scorrere la moto dalla Savelli alla arrabbiata 1 eravamo insieme poi lui tirava una staccata pazzesca alla Scarperia e entrava alla Palagio......e mi perdeva lì......quello era il mio punto ostico....solo lì perdevo come minimo un secondo.......e un paio in rettilineo.......
Così sono rientrato in pista........verso sera poca gente...(riposato un paio di ore) e ho iniziato a girare concentrato.....sul passo del 2.04 con continuità....
Il giorno dopo ho continuato fin da subito con quel passo e ho cercato di forzare quella staccata......poi un lungo.....senza conseguenze......stavo lavorando con una forcella molto chiusa di idraulica e con delle molle scarse.....cambio le molle e le metto più dure e rientro.....abbassando leggermente dietro la moto......
Rincomincio a girare a fine mattina sul passo del 2.04 fisso.......(praticamente mi ero plafonato)....a quel tempo......inizio a forzare la staccata lì alla Scarperia a sento la moto che mi permette di entrare in curva con una maggiore solidità...giro bene.....e inizio a scendere a 2.02 alto....
A fine girnata grazie a quella modifica scacco un pò più sotto dove serve....bucine san donato e scarperia fino ad arrivare a 2.01 alto.....il problema e che sono tempi che ripeto con una certa difficoltà....senza una vera costanza......
A luglio finalmente riesco a girare in 2.03 con il traffico e a scendere agevolmente in 2.01.....alto...con tranquillità.....e senza strafare......
Scivolate durante l'anno 1 ..al Mugello una.....non per colpa mia........e lunghi uno......per capire un limite di una staccata....
Ritorno al Mugello ad Aprile del 2006 per un giorno solo........e faccio fatica a scendere sotto il 2.04........e inizio a pensare che l'allenamento......serve...
che mi sono arrugginito e che girare in pista.......deve essere una costante...
Ma la cosa più difficile da capire.....è dove ci si può ancora migliorare.....e i punti che ho in testa sono tanti.....
Ora i più attenti si chiederanno......si tutto bello...ma la tua moto non è mica a iniezione.....e hai montato una batteria a secco le Majestic...(scooterone Yamaha 125)......come fai con la batteria????!!!!.....non ti basta mica a finire una gara senza avere problemi!!!???
Questo ve lo racconto la prossima volta con un anedotto interessante....che vi farà capire quanto ci sia da imparare.......sempre e comunque anche per chi come me ama i motori........
........
Ho suddiviso l'impianto elettrico in due.........da una parte la strumentazione della Aim MXL che aveva otto canali.....velocità posteriore, temperatura acqua in entrata alla testa (acqua fradda), temperatura uscita motore(acqua calda) pressione olio, temperatura olio potenzionetro anteriore, potenziometro posteriore.......collegata a sua volta con la centralina yec o con una centralina aggiuntiva.......per la mappatura della moto
Dall'altra invece alimentavo le bobine e l'impianto elettrico ridotto al minimo.....
usavo due batterie piccole........la più grande per l'impianto elettrico della moto.........batteria che ricaricavo ogni volta che scendevo dalla moto.......ho costruito una specie di carrello dove mettevo le termocoperte e allo stesso tempo avevo un carica batterie .......che con innesto rapido alimentavo la batteria........
la batteria in questo modo durava senza cedere nulla per ben 40 min.....poi .....velocissimamente scendeva.......parecchio.......
L'altro impianto aveva un'altra batteria più piccola........che funzionava a meraviglia per almeno un mesetto prima di essere ricaricata anch'essa......
vi posterò dell foto così vedrete.......voi stessi.......
Non capisco se tu sia un folle o un genio.. grande cmq...
Anche se tutti quei forellini nella moto... mh... mh... PAURA!
ne un genio.....non ci terrei.......forse un p? folle si.........mi piace....
in quando ai fori..........niente di strano........visto che sono cose adoperate non molte anni fa.........quando il titanio e il carbonio....non esistevano......per? mi hanno permesso di imparare un p? di cose che presto metter? a punto........
i forellini......abbagliano l'occhio....ma questa moto ? stata iniziata nel 2002........e all'epoca(non tanti anni f? eppure.........) mica esistevano tutti i pezzi che ci sono ora........gi? pronti per essere montati e via........pensa che non esistevano le piastre di sterzo in magnesio......disponibili a tutti.......i forcelloni commercializzati cosi........come non c'erano i leveraggi dei mono......ecc.....
Da qui l'idea di farsi una moto che fosse tutta mia........pensata per questo.....anche se da quest'anno andr? in pensione........poverina.....per? ? giusto cos?.........
mi spieghi quelle lamiere dentro il telaietto..
tnx
e complimenti per tutto....
Le ho create per quattro piccoli motivi.......
1- riparo dall'acqua e soprattutto dalla ghiaia se cadi in pista........
2- un discorso estetico che mi piacevano cosi rispetto al plasticone nero originale
3- un rinforzo per rendere meno flessibile il telaietto posteriore
4- anche se in questa foto non si nota......sulla parte destra della moto ho potuto attaccare il temporizzatore per il cambio marcie.......e sucessivamente una presa per ricaricare le batterie............domani faccio foto e le posto.....promesso
Vorrei frvi notare che queste foto non sono la versione definitiva della moto che nel corso degli anni ha subito diversi aggiornamenti........da un diverso tipo di cambio elettronico, a delle leve diverse....(di tipo snodabili)......in foto si vede quella originale yamaha lucidata e rifinita......così come il dado per stringere il perno della forcella in ergal e rifinito......
A dirvi la verità ancora oggi.......appena posso......cerco di migliorarla............perchè a dirvi il vero io questa moto la amo tanto......
Vorrei se mi è possibile parlarvi dei personaggi presenti in foto.....in modo che possiate meglio comprendere lo spirito che ci anima
Noi siamo un gruppo di appasionati......inanzitutto che si ritrovano per sistemare le moto.....e trasmettere un pò di passione ai giovani volenterosi......
Il primo ragazzo con il camicie nero....lo chiamiamo......smutanda.....per via della moda del tutto demenziale.....di portare i pantaloni bassi........mi segue da 4 anni.....e oggi ha 23 anni....il suo lavoro è preparare le macchine da esporre in un autosalone.........poi alla sera e nei week end viene e si fa una cultura di moto.......
Il tipo che sta guardando il disco è piero....detto proff.......di lavoro fa il saldatore......anche se oggi è in ospedale e ne avrà per un annetto a causa di un incidente in moto......lui è un fanatico della robustezza......che ben si bilancia con la mia smania di leggerezza......
Al centro ci sono io.........che ascolto i vari pareri.......e ragiono.......oltre che fare.....e vabbè...tanto mi conoscete.......
Il baffo.........che lo chiamiamo pilota..........è mio padre.......gran manico......ma soprattutto maniaco della meccanica..........che dirvi di lui.......
Lui fa il grande capo...ovvero controlla dall'alto che tutto il gruppo lavori bene lasciandoci libertà......ma allo stesso modo controllando il tutto dall'alto della sua esperienza.....
Ama le moto d'epoca.....che trasforma e prepara.........è una delle poche persone che conosco....che è capace di farsi un modello di una testa due valvole.........modificare l modello per farla a quattro valvole fondere la testa.....lavorarla su una fresa.........cambiare seguendo la sue capacità........molle, fasature, valvole e tutto il resto............montare il tutto e farla funzionare............l'unico difetto che ha..........e che di lavoro non ha mai fatto il meccanico.........ma bensì il panettiere..........e ha la seconda elementare.........miracolo della passione........e pensare che a ventanni...........non sapeva usare un calibro........comunque presto sarà con noi nel capannone nuovo.........e finalmente....sarà al 100% a nostra disposizione........per poter insegnarci di più........
l'altro ragazzo....si chiama Fulvio..........e vi assicuro è un talento vero......è stato il primo ad affiancarmi ancora quando ero nel box 3 metri X4 metri...e mi dava del pazzo......ama i due tempi...che prepara.......ora se non sbaglio ha 23 anni.......fa il meccanico in pista per un team......e vende case......ma ben presto lo riprenderò con me in modo fisso.......il fatto che lavori per un altro team è stato da me largamente voluto......in quanto volevo che facesse altre esperienze e rimanesse perennamente aggiornato.......oltre al fatto di farsi una esperienza importantissima per ciò che concerne la parte telaistica ed elettronica delle moto da corsa....
Vi ho detto queste cose in modo che sappiate cosa intendo io per amare la moto, i scrifici che chi ha la passione è disposto a fare.........pensate a ragazzi di ventanni che lasciano la morosa a casa........non si drogano, non tirano tardi in disco alcolizzati.......e dedicano il loro tempo ad apprendere........ecco per me passione vuol dire anche questo......la cosa di cui vado più orgoglioso è che 4-5 anni fa mi chiedevano........come si fa a montare un cerchio........oggi mi domandano perchè il bicilindro aprilia da cross ha un solo albero a camme in testa.......
ricordati di tenermi informato sulla tua attivit? nella nostra zona
stiamo per acquisire il capannone......sar? a Saronno in un posto facilissimo da trovare molto vicino all'uscita dell'autostrada in una provinciale super trafficata.........
Per l'anno prossimo al 80% l'obbiettivo ? di correre anche con tre piloti in un trofeo....penso R6..........e di portare avanti lo sviluppo su un Cbr 1000 del 2006..........che avr? una cartteristica molto particolare.........
io insieme al mio responsabile elettronico e ad un ingegnere nel sottero moto stiamo per mettere a punto una strumentazione elettronica unica per visibilit? ma soprattutto per aplicazioni........
Immaginate di avere una strumentazione come se fosse un vero pc.......ovvero che oltre alle normali funzioni simili a tutte le altre.......20 canali di acquisizione, contagiri, due velocit? (ant e post), gps ecc.....abbia altre tre caratteristiche fondamentali.......
1 poter essere collegata ad una o pi? telecamera per acquisire i vostri video in pista
2 avere una strumentazione che dialoghi direttamente con la vostra centralina originale e da dove voi possiate cambiare tre mappe....bagnato, pista e qualifica.......andando a modificare tempi di iniezioni e anticipi....
3 la terza non ve la posso spiegare perch? ? una mia idea che mi frulla nella testa da quando ero bimbo e ho visto il film Volpe di Fuoco......ma ? una cosa troppo da esaltati....se prima non vedo esattamente la fattibilit? della cosa.....il tutto ad un prezzo concorenziale rispetto alla migliore strumentazione oggi in commercio....che fa solo quello.....
Comment