Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi siete Mancati-Preparazioni e sogni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Sei un grande!! Ti stimo molto.

Comment

• Font Size
      ricordo quando facevamo le nottate tra i mess privati di motocorse
      io "costruivo" il mio piccolo fzr del 94 ( ma poco rimase di originale, stavo anke sul suo sito ) mentre pani alleggeriva e forava
      bei tempi
      SEI UN GRANDE

Comment

• Font Size
        Originally posted by Pani View Post
        stiamo per acquisire il capannone......sar? a Saronno in un posto facilissimo da trovare molto vicino all'uscita dell'autostrada in una provinciale super trafficata.........

Per l'anno prossimo al 80% l'obbiettivo ? di correre anche con tre piloti in un trofeo....penso R6..........e di portare avanti lo sviluppo su un Cbr 1000 del 2006..........che avr? una cartteristica molto particolare.........

io insieme al mio responsabile elettronico e ad un ingegnere nel sottero moto stiamo per mettere a punto una strumentazione elettronica unica per visibilit? ma soprattutto per aplicazioni........

Immaginate di avere una strumentazione come se fosse un vero pc.......ovvero che oltre alle normali funzioni simili a tutte le altre.......20 canali di acquisizione, contagiri, due velocit? (ant e post), gps ecc.....abbia altre tre caratteristiche fondamentali.......

1 poter essere collegata ad una o pi? telecamera per acquisire i vostri video in pista

2 avere una strumentazione che dialoghi direttamente con la vostra centralina originale e da dove voi possiate cambiare tre mappe....bagnato, pista e qualifica.......andando a modificare tempi di iniezioni e anticipi....

3 la terza non ve la posso spiegare perch? ? una mia idea che mi frulla nella testa da quando ero bimbo e ho visto il film Volpe di Fuoco......ma ? una cosa troppo da esaltati....se prima non vedo esattamente la fattibilit? della cosa.....il tutto ad un prezzo concorenziale rispetto alla migliore strumentazione oggi in commercio....che fa solo quello.....
        sono di Rovello...credo che passer? proprio a trovarti!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          Complimenti ci vuole passione vera per fare quelllo che fai

Grande PANI

Comment

• Font Size
            Originally posted by lello-pista View Post
            ricordo quando facevamo le nottate tra i mess privati di motocorse
            io "costruivo" il mio piccolo fzr del 94 ( ma poco rimase di originale, stavo anke sul suo sito ) mentre pani alleggeriva e forava
            bei tempi
            SEI UN GRANDE
            E gi? lello........mi ricordo benissimo........pensa che adesso sto ritirando.....a dir la verit? me la regala.......un Fzr 600........tanto per riempire i miei box......

a casa mia fra me e mio padre......non so quante moto avremo.......ma sono davvero tante........

Solo di 125....(faccio la collezione....perch? sono le moto dei miei 16 anni)
            Due aprilia una Rs e una Futura
            Due Mito una Lowson e una normale..mi manca il modello simile al 916
            Una Yamaha Tzr con i colori Malboro
            Due Gilera Sp01 e Sp02
            Mi mancano una Suzuki e soprattutto una Gilera CX e Crono.......per la quale impazzivo........

Sono Moto che mi hanno regalato o che ho ritirato con davvero pochissimi soldi!!!......per? a me fanno davvero impazzire!!!....mi piange il cuore buttarle via........

Comment

• Font Size
              Parliamo di Air-box.......un scienza.....imperfetta e difficile da quantificare a livello di misurazione delle prestazioni.......una cosa però mi pare ovvia......più un motore è esasperato.........quanto più ha bisogno di Aria e Benzina......che è la pappa dei motori.......quindi.......dall'alto di questa massima......ho incominciato a lavorare sull'air-box originale......

Mi sono arrivati alcuni messaggi privati che mi chiedevano come l'avessi fatto......qui troverete tutte le risposte.....

La prima modifica che ho fatto sul Air-box era prendere quello originale....e tagliarlo un pò.........per una volta ho lasciato da parte il trapano!!!.....

Comunque a parte gli scherzi.....ho tagliato la fastidiosa paratia...e ho girato la gomma interna spostandola verso l'estero..........poi però.mi son detto.....ma di spazio c'è nè ancora tanto...sfruttiamolo tutto.......e così ho fatto questo.....

Come potete notare ho collegato alla gomma un imbocco..non mi viene un'ltra parola per descriverlo.....che prendesse l'aria dall'esterno sotto il cupolino e la indirizasse verso l'interno........

Poi mi sono detto.......però......che schifo...c'è la gomma di mezzo.....che frena.......e poi il volume interno........non è sfruttato tutto completamente........così.....ne ho fatto un'altro con un altro principio ispiratore......
              Last edited by Pani; 06-06-07, 10:44.

Comment

• Font Size
                Mi sono detto.....sfutto lo spazio che si viene a creare sotto il serbatoio......come camera per creare volume.......e.......isolo il tutto con una bella guarnizione in testa.......però facendo questo.........poi avrò un altro problema........

Come vedete dalla foto mancano i fori......per far entrare i cornetti di aspirazione...........ma perchè avevo di nuovo cambiato idea......

Il problema per me era che si va bene sfruttavo il maggior volume del sotto serbatoio...........ma l'aria all'interno....non perdeva pressione così?.......

Così ho fatto un entrata un pò diversa.....uan grossa presa esterna che cercasse di raccogliere aria.......e una strozzatura....che facesse in modo che l'aria entrasse con maggiore pressione........

Fin qui il ragionamento filava.......se non che una notte......prima di addormentarmi.......mi son detto e se io sfrutto i vanggi sia di uno che dell'altro sistema..........
                Last edited by Pani; 06-06-07, 10:44.

Comment

• Font Size
                  Così mi sono comprato un air-box...........fatto da altri..ovvero dalla Dipason in Carbonio........molto bello e ben rifinito che aveva un volume maggiore....rispetto a quello originale......ma non mi piaceva.....o meglio...secondo me si poteva fare di più........e siccome non potevo rifarlo in carbonio......in quanto è una materiale non modificabile......non è l'alluminio tanto per intenderci...avrei dovuto rifare lo stampo ecc......

mi sono rifatto l'entrata ............che secondo me peccava........in due cose.....era troppo inclinata e aveva un'apertua troppo piccola.......

La modifica è stata difficoltosa..perchè ho douto spostare il radiatore di ben 50 mm più in basso ricostruendo le orecchiette...che lo sostenevano......per creare il giusto spazio......almeno lo è per me......ma forse ho un pochino esagerato....come al mio solito direi.......

piega..taglia...rivetta.......allunga e accorcia......alla fine.......ho....trovato quella che per me era la bocca ideale........anche se.....dovrei trovare un sistema flessibile per far arrivare l'entrata fino in carena passando in mezzo agli steli.......e trovando un sistema che quado curvo......le paratie si schiaccino........senza bloccare lo sterzo........ma ci sto lavorando......

Last edited by Pani; 06-06-07, 10:49.

Comment

• Font Size
                    Ora però dovevo raccordare l'ingresso ai cornetti di aspirazione.......

è noto che negli air-box..tipo questo dove i due cilindri esterni.....sono quasi contro le pareti.......i cornetti di questi ultimi......soffrono di turbolenze interne......e poi all'altezza dei cornetti permette di avere maggiore tiro ai alti regimi (cornetti bassi) o maggiore coppia ai medi (cornetti lunghi).........non avendo ancora la possibilità di montare i cornetti ad altezza variabile....anche se questa cosa è stata realizzata oramai 20 anni fa sui motori Alfa.....da corsa......mi sono detto....sai che faccio........metto due cornetti lunghi sui cilindri esterni e due corti sui cilindri interni......

ovviamente il filtro dovevo metterlo........anche se qui ci sono state un pò di discussioni all'interno delle menti pensati del team........chi lo voleva chiuso......per evitare l'entrata di corpi estranei....pezzi di gomma.........o Ghiaia.......ecc.......e chi come il sottoscritto lo voleva fare un pò più libero.....alla fine ho scelto un compromesso......e l'ho fatto stretto usando un filtro racing BMC.......ma anche se in foto non si vede tanto.......l'ho aperto ai lati.......facendo passare maggiore aria.....e indirizzandola verso l'alto.......

Ora peò dovete sapere che i condotti di aspirazione del cilindro N°1...(sedendo in moto il primo verso sinistra)....su questo motore....hanno uno sviluppo fluidinamico (che paroloni..........Marò.......mi sento plurilaureato.....) è come dire.......a c...0 di cane......(rientro nei miei termini standard.....) nel senso che è davvero contorto........e molto spesso questo cilindro mi ha dato dei seri problemi difatti non ha lo stesso riempimento degli altri 3........quindi dovevo inventarmi qualcosa che partisse dall'imbocco dell'air-box.......
                    Last edited by Pani; 06-06-07, 10:50.

Comment

• Font Size
                      i condotti del primo cilindro sono sati volutamente lavorati in modo diverso ovvero aumentando al massimo la loro linerità (questo lo si fa normalemente) ma qui si è dovuto per forza di cosa asportare materiale nella parte sinistra dei condotti...in modo che avesse un riempimento simile.....anche se mi sono avvicinato molto........non è perfettamente uguale quindi mi sono fatto un ragionamento.......

Questo condotto......ha meno riempimento....quindi ergo......che questo cilindro avrà bisogno di meno aria rispeto agli altri 3.......sai che faccio.....

faccio l'imbocco di sinistra dell'air-box......non identico.....a quello di destra in modo che non sia simmetrico e che nel al cornetto sinostro non arrivi lo stesso quantitativo di aria del cilindro destro...il numero 4 (sedendovo quello che trovate sulla vostra destra).........ovvio che poi ho dovuto anche lavorare a livello di tempi di iniezione.......cilindro per cilindro.......per ottenere una raccordatura.......il più vicino possibile......alla perfezione......

vedendo l'ultima foto qualcuno di voi si sarà domandato......ma che cavolo c'è nella presa dinamica.....cos'è quella cosa bianca.......

Siccome volevo farvi capire di quanto ho aumentato l'entrata dell'air-box........ho preso un pacchetto di sigarette.......e si io fumo.....e l'ho inserito all'interno........e come potrete notare mancano circa 10mm.......per toccare entrambe le pareti....così vi potete meglio rendere conto.....di quanta aira entra in quell'air-box.....

Ora il mio concetto finale di Air-box per la mia moto......che ha una preparazione un pochino esasperata.........il primo motore è stato portato da 131 cv alla ruota a 170.....cioè 49 cv in più......e come portare la nuova R1 2007 dai 160 attuali ai 209....per intenderci........il secondo che praticamente è sempre in revisione continua...dura 500 Km..ne ha 192.......quindi un incremento di 61 Cv...cioè come avere un r1....da 221 Cv.....praticamente la moto di Haga.....a Monza.....secondo me necessitava di un air-box fatto così........anche se a mio avviso è ancora migliorabile.......e di molto.....

Sono stati istalliati due sensori di pressione interni uno sul lato destro....dove c'era l'originale e uno sul lato sinistro.....per valutare esattamente...il funzionamento..........sapete come è andata a finire.......che il motore succhia talmente tanta aria........che non si crea pressione......!!!!!!!!!

in poche parole......ci vorebbe un compressore che spara dentro aria!!!!!! per dire si è avuto un incremento di tot cavalli grazie alla pressione che si è generata......

il mio convincimento personale alla fine è che è più importante la temperatura dell'aria che il motore aspira.......che il quantitativo di questa!!!!......in quanto non è mai abbastanza........certo avrei il budget di unteam da corsa...farei diverse prove in galleria del vento.......ma manca la materi a prima.....
                      Last edited by Pani; 06-06-07, 10:51.

Comment

• Font Size
                        Complimenti!

Comment

• Font Size
                          ...sei sempre un pazzo!!!
                          Last edited by Manu #99; 05-06-07, 19:31.

Comment

• Font Size
                            gran bel lavoro e bella spiegazione!! ma non si vedono le foto.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by massirsv View Post
                              gran bel lavoro e bella spiegazione!! ma non si vedono le foto.
                              Dovrebbero esserci ora....scusatemi

Comment

• Font Size
                                Eccezionale Fabio... e io che pensavo di essere a posto con il QBCarbon.... TSK TSK

Comment

X
                                Working...
                                X