Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un aiuto per una R1 ballerina....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Un aiuto per una R1 ballerina....

Salve a tutti.
    Venerdi' sono stato a Misano con la mia R1 del 2005...un disastro...(secondo me anche per colpa dell'asfalto veramente ignobile per una pista che dovrebbe ospitare la Motogp)
    Nonostante abbia fatto rifare le sospensioni sostituendole con delle wp mi ritrovo con una moto che nei curvoni veloci come quelle del carro sbandiera come una matta.
    Ho provato anche a liberare l'idraulica, ma nonostante la moto sembra avere le sospensioni a posto (guardando il consumo del pneumatico sembrano vadano veramente bene) non riesco ad ad attenuare il problema e a ritrovare quella stabilita' sul veloce che avevo con la mia vecchia R1 del 2000.
    Cercavo un consiglio visto che curiosando nei box adiacenti al mio, in molti mi consigliano di arretrare il perno ruota in modo da avere un interasse piu' lungo.
    In oltre dovrei fare allungare l'asola del perno ruota di altri 18 millimetri.
    Qualcuno di voi mi puo' illuminare su come risolvere il problema in alternativa a questo?

Grazie

• Font Size
    prima cambia la molla del mono posteriore con una più dura....poi puoi pensare ad allugare la catena con due maglie in più......

Capita a volte soprattutto con la r1....di avere la molla scarica....e questo porta ad avere dei leggeri ongeggiamenti quando parzializzi...ovviamente con l'apertura del gas il tutto si traduce in una moto....che inizia a muoversi---da dietro verso il davanti fino a fra sbacchettare il davanti......

te lo dico perchè lo faceva a me sia al mugello che a monza......poi al mugello ho montato una da 10 e a monza una da 12.....e ho risolto........

Poi questa è un cosa che ti sico da distante senza aver visto la tua moto.....sia ben chiaro....

Comment

• Font Size
      Grazie del consiglio ,sono sempre ben accettati....

Comment

• Font Size
        Ma che gomme monti ?? Dunlop KR 108 ??

Quanto pesi? Che molla monti al mono? Lineare o progressiva?

Per darti un'idea io monto ohlins molla da 90 al mono e forcelle con molle da 9,5 e contromolle. Forcellone asolato e allungato al limite. Peso 73 Kg.
        Gomme Dunlop Slick KR 108 195/70...

Su R1 04 quasi nessuno consiglia molle superiori alla 95 (di serie su mono ohlins).
        Last edited by abezze; 15-05-07, 11:53.

Comment

• Font Size
          Originally posted by abezze View Post
          Su R1 04 quasi nessuno consiglia molle superiori alla 95 (di serie su mono ohlins).
          io ho provato la 105 e la moto era inguidabile

Comment

• Font Size
            confermo... 95 al post e 105 all'anteriore.... mai avuto un problema...

Comment

• Font Size
              Originally posted by ace View Post
              confermo... 95 al post e 105 all'anteriore.... mai avuto un problema...
              Hai cambiato? Non ti eri fatto mettere la 10 alle forcelle quando le abbiam portate??

Comment

• Font Size
                Originally posted by abezze View Post
                Ma che gomme monti ?? Dunlop KR 108 ??

Quanto pesi? Che molla monti al mono? Lineare o progressiva?

Per darti un'idea io monto ohlins molla da 90 al mono e forcelle con molle da 9,5 e contromolle. Forcellone asolato e allungato al limite. Peso 73 Kg.
                Gomme Dunlop Slick KR 108 195/70...

Peso 93 kg,mono wp con molla da 105 e forcelle con kit wp molle e pompanti che misura non lo so'.....,gomme racetech k2 190/55....

Comment

• Font Size
                  Allora il problema è che è troppo dura di molla....
                  Al contrario di quello che dice Pani prima ancora di sapere che molla montassi

Se non vuoi stare a cambiare molla prova a sprecaricarla di un bel pò.
                  Inoltre apri l'idraulica estensione-compressione di qualche click....

Se il mono ha un o-ring sullo stelo tieni presente che il mono deve lavorare quasi tutto cioè deve fermarsi a 1 cm dal tampone.
                  Se non hai o-ring guarda i segni della polvere o metti un pelo di grasso sullo stelo e fai un turno in pista.
                  Se si ferma a più di 1 cm dal tampone sprecarica la molla. Se non basta è da cambiare.
                  Per ora da qui posso darti solo queste indicazioni...

Comment

• Font Size
                    adesso la metto a posto,faccio 2 lavoretti ...prossima uscita Misano 8-9-10 giugno....poi vi faccio sapere se ho risolto
                    per ora grazie a tutti per l'aiuto e i consigli

Comment

• Font Size
                      Comunque io metterei una molla da 95, in modo da poter avere poi uno static sag corretto
                      Se sprecarichi tanto la 105 e ammesso che arrivi alla situazione che va bene, avresti comunque troppo static sag...

Comment

X
                      Working...
                      X