..a montare su r1 03 il pignone -1 e la corona +2??? io ho il pignone -1!! risulterebbe troppo corta come rapportatura??? o sarebbe inguidabile??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
qualcuno ha mai provato....
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45109
- 49
- Maschio
- 16
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
A naso sembra troppo corta, anche per la pista...
cmq, il calcolo è semplice...
dividi i denti di corona di serie per i denti di pignone di serie...
viene un numero...
poi fai lo stesso con la nuova corona e il nuovo pignone...
confronta i numeri...
Ammettendo dei numeri tipo 2,2 o 2,4 (di serie) se la nuova rapportatura ti dà un numero più alto di 0,5 vuol dire circa 6-8 denti di corona in più ,tanto per capirci...TROPPO!
specie con un mille!Last edited by gabelbrucken; 08-08-07, 18:33.
-
io ho -2 di pignone (per? la mia '05 montava di serie 17/45),? abbastanza giusta per la pista,un po corta in strada(autostrada).considera anche che sono due motori un p? diversi..
Comment
-
si la mia ai bassi dovrebbe andare di piu pero' per le strade che abitualmente frequento che sono tutte di montagna mi capita spesso di fare tratti solo in prima...
Comment
-
tentare non nuoce,da quello che so (poco) l'importante ? non scendere sotto i 15 denti di pignone (per l'angolo troppo stretto che la catena fa nella curva attorno al pignone) e sopra i 45 di corona (per il tiro catena) poi vedi anche se ci stai con la lunghezza della catena..in base a quanto registro hai ancora.
Se ho detto qualche boiata,i pi? esperti sicuramente mi correggeranno..
Comment
-
lascia stare, un pignone con un dente in meno rende gia' la moto molto corta................se metti pure la corona maggiorata ti ritroverai a cambiare marcia in continuazione x niente.
fidati e metti solo il pignone........pure io la moto la usavo in montagna
Comment
-
Tabo, un mio amico mi chiese di fare la tua stessa operazione ed io lo sconsigliai....ma fece cmq di testa sua...morale della favola...in strada sembrava un cr 500 ed in pista con quel tipo di motore e quella rapportatura giravi 2 secondi in + dell'originale.
Io ho avuto la tua moto, ti consiglio di tenerla originale o tutto al + metti una corona con 2 denti in più.
Spero di esserti stato di aiuto.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45109
- 49
- Maschio
- 16
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Manetta View PostTabo, un mio amico mi chiese di fare la tua stessa operazione ed io lo sconsigliai....ma fece cmq di testa sua...morale della favola...in strada sembrava un cr 500 ed in pista con quel tipo di motore e quella rapportatura giravi 2 secondi in + dell'originale.
Io ho avuto la tua moto, ti consiglio di tenerla originale o tutto al + metti una corona con 2 denti in pi?.
Spero di esserti stato di aiuto.
Sono d'accordo con manetta.
A parte che non vedo il problema di fare dei tratti in prima...
preferisci sgranare il cambio a furia di smanettarci le marce?
Ricorda quel che ho scritto..? una formula matematica
esempio: rapportatura di serie del Gsx-r750 K1. 42/17 = 2,47 (piuttosto lunga dato che sfiora i 290 in sesta)
aggiungo 2 denti di corona; 44/17 = 2,588
tolgo un dente al pignone; 44/16 = 2,75
Il risultato ? identico a + 5 denti di corona ;ovvero 47/17 = 2,76
Il pignone influisce parecchio...
Comment
-
Io montavo solo 1 dente in più di corona e al mugello mettevo la 6° prima del traguardo. Per cui direi che andava bene così...anche su strada la notevole coppia non mi ha mai fatto sorgere la necessità di accorciare ulteriormente..
Comment
-
Io dopo innumerevoli esperimenti(-1 trppo corta e +2 di corona non mi ci trovavo con la spaziatura del cambio) mi ero trovato molto bene invece con -1 di pignone e -1 di corona...praticamente poco meno di 2 denti alla corona ma con un sensibile allungamento dell'interasse con altrettanto tangibile guadagno in trazione!
Comment
-
esattamente i rapporti che montavo sulla mia ex moto con cui mi trovavo da di?Originally posted by Pabloexup View PostIo dopo innumerevoli esperimenti(-1 trppo corta e +2 di corona non mi ci trovavo con la spaziatura del cambio) mi ero trovato molto bene invece con -1 di pignone e -1 di corona...praticamente poco meno di 2 denti alla corona ma con un sensibile allungamento dell'interasse con altrettanto tangibile guadagno in trazione!
Comment
X

ma i rapporti originali della R1 02/03 sono 15/43 o 16/43??
Comment