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Sonda Lambda su R1 04-06

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    #1

    Sonda Lambda su R1 04-06

    Ciao ragazzi

    Volevo sapere dove si trova la sonda nello scarico originale di una r1 04-06...

    Volevo fare un confronto tra l'originale e un Termignoni completo e in quest'ultimo non trovo nessun "attacco"...

    Senza la sonda come posso mapparla a dovere???

    Grazie!!!!!!!!!

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    #2
    L'attacco sul tubo originale NON c'?.
    Non ha la sonda lambda la 04.
    Ma perch? vuoi fare il confronto??
    Non ti serve. Fai la mappatura sulla centralina aggiuntiva o YEC cercando di mantenere il rapporto stechiometrico con la sonda lambda

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      #3
      Originally posted by abezze View Post
      L'attacco sul tubo originale NON c'?.
      Non ha la sonda lambda la 04.
      Ma perch? vuoi fare il confronto??
      Non ti serve. Fai la mappatura sulla centralina aggiuntiva o YEC cercando di mantenere il rapporto stechiometrico con la sonda lambda
      Premettendo che non sono molto ferrato in materia...
      Il ragazzo al quale porter? la mia moto a mappare mi ha detto che ? indispensabile...

      Mi ha consigliato eventualmente di fare un foro filettato nella parte dei collettori dove si uniscono da 4 in 1...

      Tu come hai fatto a tenere il rapporto stechiometrico senza la sonda???

      ciaoooooo

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        #4
        Originally posted by ilbonno View Post
        Premettendo che non sono molto ferrato in materia...
        Il ragazzo al quale porter? la mia moto a mappare mi ha detto che ? indispensabile...

        Mi ha consigliato eventualmente di fare un foro filettato nella parte dei collettori dove si uniscono da 4 in 1...

        Tu come hai fatto a tenere il rapporto stechiometrico senza la sonda???

        ciaoooooo
        La sonda collegata al banco la inseriscono direttamente nel condotto di scarico.

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          #5
          Pu? essere che il meccanico da cui va faccia un'analisi della carburazione con il wide band, in tal caso per la sonda bosh lsu c'? bisogno della flangia sul collettore...................

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            #6
            Ma in tutti i casi ? inutile farlo con i collettori originali a meno di tenere quello e quindi non montare altro scarico completo....

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              #7
              Originally posted by Steva View Post
              Pu? essere che il meccanico da cui va faccia un'analisi della carburazione con il wide band, in tal caso per la sonda bosh lsu c'? bisogno della flangia sul collettore...................
              Esatto!!!
              Proprio di questo mi ha parlato...
              Comunque un amico in Lamborghini me lo dovrebbe fare entro l'anno...

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                #8
                Originally posted by abezze View Post
                Ma in tutti i casi ? inutile farlo con i collettori originali a meno di tenere quello e quindi non montare altro scarico completo....
                Si... infatti io ho appena montato un completo Termignoni...
                Volevo sapere se esisteva anche nei collettori originali per raffrontarlo poi in quelli aftermarket...

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                  #9
                  Beh ma il rapporto stechiometrico corretto ? sempre in tutti i casi 14,7 perch? la combustione sia ottimale e il rendimento massimo !

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                    #10
                    Originally posted by abezze View Post
                    Beh ma il rapporto stechiometrico corretto ? sempre in tutti i casi 14,7 perch? la combustione sia ottimale e il rendimento massimo !
                    ok...

                    ma proprio per capire se il rapporto stechiometrico ? giusto ho bisogno della sonda (dico bene???)

                    avendo messo filtro e scarico completo immagino che il rapporto sia variato...

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                      #11
                      mmmmmmmmmmmmmmmmmm non ci capiamo....

                      Ha senso infatti sui collettori aftermarket inserire la lambda.

                      Ma su quelli originali che te ne fai????? A che ti serve sapere il rapporto in quelli originali dato che quello giusto ? 14,7.

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                        #12
                        Cambia Meccanico, non buttate soldi dalla finestra!!!!!

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                          #13
                          Originally posted by DevilR1 View Post
                          Cambia Meccanico, non buttate soldi dalla finestra!!!!!
                          Appunto, sei di Bologna, se vuoi mettere la Power commander e non la centralina YEC, vai da gixxo !!!

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                            #14
                            Originally posted by DevilR1 View Post
                            Cambia Meccanico, non buttate soldi dalla finestra!!!!!
                            guarda...

                            il ragazzo a cui porter? la moto ? nel campo delle corse da parecchi anni...

                            con suo padre preparava le teste dei motori di haga quando correva con l'R7 e tutt'ora sta facendo alcune moto del campionato italiano/europeo...

                            A me sembra davvero molto competente inoltre ? molto disponibile...

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                              #15
                              da sola la sonda lambda non serve a una cippa....

                              ci possono esser due possibilita.....

                              uno la sonda viene usata dal tuner per creare la mappa aria benzina piu' appropriata..... a questo punto non e' necessario modificare nulla..... la sonda viene inserita nello scarico e tolta alla fine dell' operazione......

                              due la sonda rimane fissa nell' impianto di scarico..... ma a questo punto serve una centralina capace di leggere i dati forniti e auto programmarsi la mappa migliore (closed loop)

                              che io sappia la centralina del r1 04 non ha questa capacita di autoapprendimento (ma potrei sbagliare) e quindi a meno che di usare centraline diverse (e sempre con possibilita' di sbaglio non mi pare ne esistano) il lasciare una sonda wideband fissa nello scarico non servirebbe assolutamente a nulla....

                              Mau

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