Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sonda Lambda su R1 04-06

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by wilc View Post
    da sola la sonda lambda non serve a una cippa....

ci possono esser due possibilita.....

uno la sonda viene usata dal tuner per creare la mappa aria benzina piu' appropriata..... a questo punto non e' necessario modificare nulla..... la sonda viene inserita nello scarico e tolta alla fine dell' operazione......

due la sonda rimane fissa nell' impianto di scarico..... ma a questo punto serve una centralina capace di leggere i dati forniti e auto programmarsi la mappa migliore (closed loop)

che io sappia la centralina del r1 04 non ha questa capacita di autoapprendimento (ma potrei sbagliare) e quindi a meno che di usare centraline diverse (e sempre con possibilita' di sbaglio non mi pare ne esistano) il lasciare una sonda wideband fissa nello scarico non servirebbe assolutamente a nulla....

Mau
    Beh in effetti ilbonno non ha specificato se ha o meno una centralina aggiuntiva tipo dynojet o rapidbike o l'originale mappata yec.
    Senza una di queste non ? possibile fare interventi migliorativi alla carburazione.
    Wide band come le sonde a/f dei banchi prova sono degli strumenti di analisi del rapporto stechiometrico, in base ai dati rilevati si lavora poi sulle mappe delle centraline yec od aggiuntive!

Bye!

Comment

• Font Size
      Originally posted by wilc View Post
      da sola la sonda lambda non serve a una cippa....

ci possono esser due possibilita.....

uno la sonda viene usata dal tuner per creare la mappa aria benzina piu' appropriata..... a questo punto non e' necessario modificare nulla..... la sonda viene inserita nello scarico e tolta alla fine dell' operazione......

due la sonda rimane fissa nell' impianto di scarico..... ma a questo punto serve una centralina capace di leggere i dati forniti e auto programmarsi la mappa migliore (closed loop)

che io sappia la centralina del r1 04 non ha questa capacita di autoapprendimento (ma potrei sbagliare) e quindi a meno che di usare centraline diverse (e sempre con possibilita' di sbaglio non mi pare ne esistano) il lasciare una sonda wideband fissa nello scarico non servirebbe assolutamente a nulla....

Mau
      In teoria dovrei usare la prima opzione... per? il ragazzo che ci metter? le mani preferisce una sonda che si attacchi al collettore centrale prima della "Y" che separa i due scarichi...

Ancora meglio se avessi avuto 4 predisposizioni per le sonde (in modo da poter attaccare una sonda per ogni collettore)...

comunque ho messo la power commander (senza centralina aggiuntiva non si va da nessuna parte)

la riprogrammazione di quella originale con la YEC l'ho scartata anche perche uso la moto anche in strada e l'indicazione dei km/h ? utile...
      inoltre (sempre a detta del meccanico) mettere su la YEC senza elaborare il motore o sostituire il rotore sarebbe "sprecata"...

ciao e buone feste!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by ilbonno View Post
        la riprogrammazione di quella originale con la YEC l'ho scartata anche perche uso la moto anche in strada e l'indicazione dei km/h ? utile...

inoltre (sempre a detta del meccanico) mettere su la YEC senza elaborare il motore o sostituire il rotore sarebbe "sprecata"...

ciao e buone feste!!!
        Ok per la prima, ma niente di pi? falso della seconda!

Buone feste !

Comment

• Font Size
          Originally posted by abezze View Post
          Ok per la prima, ma niente di pi? falso della seconda!

Buone feste !
          Abezze... so che sei grande sostenitore della centralina YEC...

Adesso prover? solo con power commander... magari il prossimo anno seguir? i tuoi consigli!!!

Grazie comunque per tutte le risposte e buone feste a tutti!!!

Comment

X
          Working...
          X