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Molle progressive R6-03

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    #16
    Originally posted by raster10 View Post
    Forcella originale, sostituzione cartuccia completa, olio, molla.

    Mono = Fg
    No ! .... ma allora lo fate apposta

    Una cartuccia completa ... ha dei vantaggi, ok ! ... ma ? solo un Pilota che li pu? apprezzare veramente ... a prescindere da questo ... x? se avete soldi da spendere spendeteli come vi pare .... vediamo quali sono questi vantaggi:

    1) Minori perdite di olio della cartuccia rispetto a quella di serie ... ma questo dipende da come ? fatta ... alcune sono ottime altre meno ... e cmq sotto questo aspetto si possono modificare ottenendo ottimi risultati e con una spesa minima, anche quelle di serie ...

    2) Dare un prodotto finito, con corsa, contromolla ed altri parametri, sviluppati insieme alla Taratura e alle Molle Utilizzate ... belle cose, riempono anche la bocca ... ma servono a raschiare il decimo di secondo, che ? fondamentale per vincere una gara ... invece serve poco a quelli come noi che prendono i tempi con la clessidra !!! o che cmq hanno come parametro il Secondo e che girano a 10 secondi dai Piloti ... (al Mugello ? gi? un bel risultato ... direi Ottimo 2,05 ...)

    3) Avere un diam. interno di 25mm al posto di 20mm, che con la Lineare ? un grosso vantaggio per ottenere il tipo di funzionamento in compressione migliore secondo le loro teorie .... ? una scelta che non condivido, ma che ? sicuramente migliorativa per le Lineari ... io la ritengo peggiorativa e nel migliore dei casi Inutile ... ma questo per le Hyper ...
    Nella fattispecie il diam maggiore permette di utilizzare pistoni + grossi, con fori pi? grossi e di conseguenza far passare pi? olio quando le lamelle si aprono ... questo serve a migliorare l'assorbimento della Compressione visto che la molla NON ne ha ... nel mio caso ? la Molla che Assorbe e preferisco un'idraulica + efficiente dove sar? il Pilota o la situazione a decidere, regolando, quanto rendere Performante (Pista) o Assorbente (Strada) ....
    Ma in Pista entrambe sono scelte ottime, che vengono fatte in base alla Molla Utilizzata ....

    Questi punti valgono per qualsiasi Moto ... per? la R6 ha il Pistone della Compressione nel Bombolottino esterno alla Forka (dove fate le regolazioni) ... quindi il punto 3 non ha alcun valore ... x? la cartuccia st? all'interno della Forka ... e la Compressione all'esterno !?!?!

    Quindi la risposta alla Domanda: Ma io posso mettere una molla Hyperpro iperprogressiva, utilizzando comunque cartuccia ohlins ?
    ? ... Certo !!! x? NON ? cambiato NULLA !!!
    Se invece hanno Sostituito anche i Pistoni della Compressione, bastava comprare solo questi ... e cmq per fare un lavoro con le contropalle e MOlle Hyper ... si rimettono quelli originali con taratura ad Hoc ...

    Se la Modifica ? gi? stata fatta ... o in corso ... non farti troppe paranoie ... proverai la Moto e la giudicherai ... spero bene che sar? migliore ....
    Le Hyper sono un'altra cosa ... migliore o peggiore ... io son di parte !!!, ma in 15 minuti togli le Lineari e metti le Hyper ... provi e decidi, il tuo Culo ? il miglior tester del mondo ... x? poi sei te che guidi la Moto .... ne Mr.Molla, ne il Sig.Ohlins ....

    Per questo facciamo Soddisfatto o Rimborsato ... x? io NON vendo Molle, vendo un prodotto che deve dare Soddisfazione ... altrimenti rimborso

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      #17
      voglio capire....

      in una forcella si possono fare tante cose....

      cambiare:

      1 Molle

      2 olio e molle

      3 olio molle e pompanti

      4 cartuccia completa

      benefici per ogni modifica???

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        #18
        Originally posted by massirsv View Post
        voglio capire....

        in una forcella si possono fare tante cose....

        cambiare:

        1 Molle

        2 olio e molle

        3 olio molle e pompanti

        4 cartuccia completa

        benefici per ogni modifica???

        Io chiederei a questo punto:Chi trae benefici da cosa?
        Della cartuccia Mr.Molla mi pare abbia parlato in modo esauriente...

        Della 1 e 2 ne ha gi? parlato nella prima pagina del post...Soluzione migliorativa a tutto tondo SE:
        - monti una molla Hyperprogressiva

        soluzione migliorativa sotto molti aspetti se:
        - monti una lineare ben calibrata sul tuo peso e un olio di qualit?...ma a questo punto...se pesi 70 kg va bene la molla di serie anche di una jap...
        MA: a scapito del comfort.Come ? stato gi? scritto, la forcella sar? pi? sostenuta in frenata ma pi? rest?a ad inserirsi(se il K ? troppo alto).Inoltre NON scongiura il pacco, specie se con idraulica di serie...A meno che non alzi il K e allora diminuisce ulteriormente il comfort e la "facilit?" di guida...

        Per la 3 non voglio sbilanciarmi...non sono un tecnico.Ripeto solo ci? che ho capito.

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          #19
          Razzo che casino !

          Scusa Mr. Molla, ma c'? una cosa nel tuo tono che non mi piace.

          Io sono un PERFETTO IGNORANTE in questo campo, per cui faccio delle domande per capire.

          Capisco che per gli esperti sono domande banali, ma per me no, sono importanti.

          Ci? non toglie la stima e la simpatia nei tuoi confronti, per la grande disponibilit? che dimostri sempre, (anche agli IGNORANTI come me).

          Ora, considerando il fatto che il lavoro lo stanno gi? facendo, mi tengo a molla lineare e vedo come va.

          Poi eventualmente monto una iperprogressiva.

          Questa, se ho ben capito, ? la sintesi della tua risposta.

          P.S. : NON SIAMO PILOTI - ma amiamo sembrare tali (e questa non ? una cazzata)

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            #20
            Bella Domanda Massirsv ... dipende molto dalla Moto se prendiamo la R6 06-08 o il K7-8 1000 ... cambiare il pompante è INUTILE !!!
            Se prendiamo la ZX6 07-08 o cambi la Molla e Olio o Sostituisci la Cartuccia Completa in mezzo non ci sono possibilità ...
            Più o meno tutte le altre Moto si può scegliere tra le 4 possibilità ...

            Però direi che siamo già andati OT parlando di R6 06> .... qui io rimarrei sul discorso Molle e poco più ... che hanno un prezzo contenuto e sono di maggior interesse per chi ha moto con qualche anno sulle spalle ....

            Per le differenze che mi hai chiesto ... fai la domanda su Tecnica & Elaborazioni ... senza mettere il mio Nick ... aperta a tutti ... se no gli altri tecnici si offendono


            Ps: Raster, dai il tono è proprio quello che non si riesce a capire su un forum ... + che altro con "allora lo fate apposta" ... che è skerzoso ... intendevo prima vendono una cosa che non esiste e poi una inutile ... io vedo di sdrammatizzare xè ci sarebbe da Inkazzarsi per voi ...
            E il tutto parte dal fatto che le Sospensioni di serie sono talmente scarse, che qualsiasi cosa le migliora ... invece i giornali fanno credere che siano performanti e di conseguenza pensate che o accendete un mutuo in sospensioni o rischiate di far peggio ....
            Il resto tutto ok ... anche il PS troppo vero ....
            Last edited by Mr.Molla; 25-01-08, 11:37. Reason: PS

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              #21
              Originally posted by raster10 View Post
              Razzo che casino !

              Scusa Mr. Molla, ma c'? una cosa nel tuo tono che non mi piace.

              Io sono un PERFETTO IGNORANTE in questo campo, per cui faccio delle domande per capire.
              Capisco che per gli esperti sono domande banali, ma per me no, sono importanti.

              Ci? non toglie la stima e la simpatia nei tuoi confronti, per la grande disponibilit? che dimostri sempre, (anche agli IGNORANTI come me).

              Ora, considerando il fatto che il lavoro lo stanno gi? facendo, mi tengo a molla lineare e vedo come va.

              Poi eventualmente monto una iperprogressiva.

              Questa, se ho ben capito, ? la sintesi della tua risposta.

              P.S. : NON SIAMO PILOTI - ma amiamo sembrare tali (e questa non ? una cazzata)

              HAi risposto al sondaggio per mettere in discussione le discussioni sulle Sospensioni? Magari riesci a smettere di IGNORARE...e potrai tirare le orecchie a chi ti obbliga a DESIDERARE di mettere una cartuccia.Vuoi SEMBRARE un pilota? Fatti fare un paio di tappi forcella coi forellini come le Ohlins e sei a posto.

              Cmq dai un occhiata alle discussioni tecniche...I link sono nella firma di Mr.Molla.

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Beh questo ? ovvio .... il problema della Lineare per? ? che se NON pinzi forte, l'anteriore rimane alto e fai pi? fatica ad entrare in Curva ...
                Mette in Crisi il Posteriore ... che di serie ? + duro della Forka, ma se indurite la Forka e girate la Manopola destra ... va subio in crisi ...
                E poi la Moto diventa + Dura ... in Pista non ? un grosso problema ... ma in Strada migliorate la frenata a suon di Sbacchettamenti e Rigidit? in tutte le altre situazioni ....

                Le Molle Progressive WP o Altre ... in realt? sono Doppio Stadio ... cio? Morbide nella prima parte e dure nella seconda ... questo permette di Frenare bene e forte come con le Lineari (+Dure) e allo stesso termpo mantengono il Comfort e la Morbidit? in rettilineo ....
                Il Problema ? che in curva, dove la forka viene utilizzata nella parte centrale vi trovate una moto scoordinata ... infatti un momento ? morbida e l'altro ? Durissima ... cos? nel migliore dei casi vi "appoggiate" sulla parte dura e poi mettete ancora pi? in crisi il Mono posteriore ... wou wou wou .... che deve sobbarcarsi tutto il lavoro ....

                Purtroppo dalle Doppio Stadio nascono tutte le dicerie sui difetti delle Molle Progressive ed ? il motivo per cui tutti consigliano le Lineari ...

                Invece esistono delle VERE Progressive o Iperprogressive ... e sono un'altro pianeta ....
                ok e dove posso comprare queste iperprogressive? premesso che non sono un manico ma mi accorgo sempre pi? che l'assetto della mia r6 03 va facilmente in crisi a causa dell'eccessivo affondo della forca...attendo istruzioni

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                  #23
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  HAi risposto al sondaggio per mettere in discussione le discussioni sulle Sospensioni? Magari riesci a smettere di IGNORARE...e potrai tirare le orecchie a chi ti obbliga a DESIDERARE di mettere una cartuccia.Vuoi SEMBRARE un pilota? Fatti fare un paio di tappi forcella coi forellini come le Ohlins e sei a posto.

                  Cmq dai un occhiata alle discussioni tecniche...I link sono nella firma di Mr.Molla.
                  Alle suddette domande ti devo rispondere di si.

                  Ho letto le vari9e discussioni sulle sospensioni nella firma di Mr. Molla.

                  Ho letto anche la storia da t? romanzata al riguardo di ci? (eBellissima).

                  Il problema sorge, parlo per me, che ripeto in questi campo sono un perfetto ignorante, e non me ne vergogno, visto che lo ammetto, quando persone di cui ti fidi, dicono cosa fra loro contraddittorie con unica conseguenza di aumentare l'ignoranza e la confusione.

                  PS 1 : vedi di non alterarti.

                  PS 2 : La battuta sul pilota mi s? che non l'hai mica capita.

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                    #24
                    Originally posted by raster10 View Post
                    PS 2 : La battuta sul pilota mi s? che non l'hai mica capita.
                    Penso che anche lui abbia usato il singolare ... per dire a tutti ....

                    Sulle cose discordanti ... non posso farci niente ... se non continuare la mia battaglia contro i mulini a vento ...

                    Purtroppo oggi ... dicono di SGONFIARE le Gomme e tutti ci credono,
                    - le Mescole NON si capisce pi? niente ... una volta Morbida era morbida, la usavi d'inverno x? avevi bisogno pi? tenuta e NON d'estate x? si scioglievano ... questo ? logico, ma oggi dicono il contrario ...
                    - Le quote ciclistiche idem ... leggete Chiusura di Sterzo ... i consigli sono tutti il Contrario di ci? che dice la tecnica ...
                    - per non parlare di Maneggevolezza Vs Stabilit? che ogni volta si scrivono 2 pagine x? c'? chi sostiene che Abbassando dietro la Moto diventa pi? maneggevole ... e quindi devi scrivere un trattato per far capire che NON ? cos? ....

                    Tutte queste sono cose semplicissime, che basta fare una prova per capire chi a ragione ... ma Come le Pecore si Segue il Branco, si evita di Ragionare, e ci si fa scudo del "Fanno tutti Cos?" .... Infatti alla fine chi vince ? solo Uno e di certo NON ti racconta come ha fatto

                    La tecnica delle Sospensioni ? ancora pi? difficile, e non la scrive nessuno, x? il giorno dopo dovrebbero dire il contrario .... tutti si limitano a ripetere quello che hanno sentito .... ma pochi ragionano ...

                    Io se ho scritto era anche per mettermi in discussione ... ma queste discussioni non si sono viste ... qualcuno ha detto che non poteva perdere tempo a rispondere su cose ridicole ... e le pecore l'hanno seguito ...
                    Per me ha fatto bene ... x? come ? gi? capitato ... prima d? ragione e qualche pagina dopo Quoto e dimostro che ha detto il contrario di prima ... invece cos? le pecore le pu? tenere, e chi ragiona pu? cmq non convincersi .... visto il mancato dibattito ....

                    Se NON altro ... sono coerente ... e in tutti i Post scritti NON mi sono mai Contraddetto ... e questo ? l'altro motivo per cui ho scritto tanto, tentare di farvi capire mentre dimostravo a me stesso la coerenza delle mie Idee ...

                    Se ti hanno messo in confusione, mi pu? solo dispiacere, ma ? anche una buona tecnica di vendita, verso chi come te ha una passione e NON deve per forza essere un Tecnico per divertirsi ...
                    Anche sei poi sembro sempre io il venditore se a Supermario dico ... contattami in PM

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