Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli sull'assetto R1 04-05....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli sull'assetto R1 04-05....

    Al momento ho solo la forcella rifatta molle/pompanti e il treno di michelin pilot power di primo equipaggiamento quasi finite (6000 km=paura). A breve mi arriva il mono ohlins e successivamente vorrei aggiungere 2 maglie di catena per allungare l'interasse... poi metter? gomme adatte col /55 posteriore. Veniamo al dunque; tenendo la forcella a filo piastra... e usando gomme in musura di libretto.... che interasse usate per il mono ??? mi hanno consigliato di non esagerare oltre i 305 mm (303 nel caso di gomma/55). Addirittura la quota 303 col /55 e il perno ruota al limite dei registri mi dicono sia gi? fin troppo "puntata". Sulla vecchia R1 ho messo anche il dunlop /60 col mono al max dell'interasse e mi sono trovato bene. Ovviamente l'uso ? strada (molta) e pista.

  • Font Size
    #2
    Mi uppo da solo perchè non mi ha cagato nessuno.....

    Cmq domani dovrei provare finalmente la moto; ho fatto 303 mm e ho messo su un treno di racetech in mescola col /55.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io nn mi intendo molto di numeri quando si parla di sospensioni....

      Cmq prova e ci fai sapere!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quello che chiedi è molto soggettivo.....io diversamente da te mi trovo meglio con le forcelle sfilate di 5mm e il mono come la misura originale....

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho sfilato di un paio di mm le forke e il mono è a 304. Effettivamente mi pare che si possa ridurre un poco..
          io ho anche il codone col neoprene che alza un po' la seduta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dipende dalla molla che di serie ohlins ? 95 e col tuo peso dovrebbe andare bene e da quanto precarichi.
            Comunque tra 303 e 305 sono i valori pi? usati in questa configurazione col /55. Se non chiude abbastanza la curva e allarga in uscita allora alza di pi?.
            Last edited by abezze; 26-05-08, 08:30.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Causa giove pluvio non ho combinato una mazza.....

              La molla ? da 100 (sono solo 93 kg a secco "io") .. credo che prover? direttamente a monza sabato o domenica (devo ancora prenotare);

              Al momento ho fatto un minimo di static sag e mi pare che ci siamo (anche come rider). In genere la tengo piuttosto "puntata" di anteriore ma non vorrei esagerare visto che la 05 rispetto alla 2000 sente davvero le regolazioni (la 2000 con +11 di interasse mono ne voleva ancora....).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah, per chi se lo sta chiedendo, al bar far? un figurone la bomboletta dorata....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Causa giove pluvio non ho combinato una mazza.....

                  La molla ? da 100 (sono solo 93 kg a secco "io") .. credo che prover? direttamente a monza sabato o domenica (devo ancora prenotare);

                  Al momento ho fatto un minimo di static sag e mi pare che ci siamo (anche come rider). In genere la tengo piuttosto "puntata" di anteriore ma non vorrei esagerare visto che la 05 rispetto alla 2000 sente davvero le regolazioni (la 2000 con +11 di interasse mono ne voleva ancora....).
                  io sono 89 chili e uso la molla da 95..
                  che valori hai di sag? cos? li confronto con i miei...

                  fai anche strada o solo pista?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Con Pirelli-Metz 100 va bene ma se decidessi di montare le dunlop slick KR penso che avresti qualche problema. Ci vorrebbe la 95.
                    Pensa che io ho la 90 e peso 73 Kg.
                    Forse con le nuove N-Tech ne avresti meno per?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Strada / pista (quando potr? andarci)

                      I valori li ho letti cos? al volo perch? ero di frettissima; domani sera faccio le cose per bene (e mi faccio aiutare da un amico magari...) e te li posto.

                      Mi ? bastato sedermi sopra per ritrovare la "tonicit?" dell'ohlins come sulla vecchia R1...una volta lessi di uno che diceva di una forcella con un'idraulica sopraffina "? come ciucciare un cioccolatino Lindt" bh? il paragone ? ottimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Alessio, infatti se dovesse starci la 190/60 che mi avanza in box potrei avere qualche problemino....se riuscissi a provarla ti sapr? dire.

                        Al momento ho messo racetech K2/K1 e (credo) andr? benone.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          x Chef:

                          Allora ho letto "bene" solo lo static SAG

                          Statico
                          Anteriore = 22 mm
                          Posteriore = 8 mm

                          Rider (abbozzato in quanto l'ho misurato io stesso da seduto...)
                          Anteriore = 23 mm (mi sono semi sdraiato su un fianco con la moto sul cavalletto posteriore)
                          Posteriore = 12 mm misurato tra il perno ruota e la vite di fissaggio del copri silenziatore

                          Ho precaricato di circa 5 mm col precaricatore idraulico, domani verifico il precarico totale (il rider anche se abbozzato mi pare un pò troppo poco cmq).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sullo statico anteriore sono anch' io a 22.
                            E' il posteriore che mi sembra un po' basso
                            Il tuo ohlins è 46prxls?

                            Per il raider penso che non sei riuscito a fare delle misure molto precise visto che eri solo....

                            Se effetivamente il raider posteriore aumenta solo di 4mm rispetto allo statico direi che sei un po' troppo duro..
                            Last edited by chef; 28-05-08, 05:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per il SAG rider intendo come abbassamento "ulteriore" dalla posizione di statico;

                              Cioè sedendomi sopra davanti affonda di altri 23 mm circa e dietro 12.

                              Ovvio che devo rifare tutto per benino appena mi faccio dare una mano da qualcuno....la molla che mi hanno dato è una 100 N/mm e io sono solo 93 kg a secco prima di colazione....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X