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Consiglio cambio R1 '05 con R1 '08

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    #106
    Originally posted by Oma-R View Post
    ok ma allora la 07 e la 05 hanno rapportature diverse della 6 marcia, perche altrimenti non si spiega cosi poca differenza secondo me...
    Il raffronto ? stato fatto non da 0 km/h in su ,eravamo gi? a velocit? sostenuta!
    Cmq provate ad andare i 6 marcia,guardate il contagiri quanto aumenta ogni 500 giri la velocit?,ovviamente con rapportatura originale!
    Quando ci siamo trovati a fare il confronto Riki aveva il pignone originale,io no,gi? avevo messo su il 16,sicuramente metter? lo speed calibrator o altro per evitare di trovarmi su km che non ho relamente percorso,la spesa circa 75 euro
    In molte moto la rapportatura di serie ? lunga,ma questo viene fatto di proposito dalle case costruttrici,ho letto un'articolo quando avevo anche la KTM 950 SM,anche su questa il pignone era da 17 e in 6 segnava 228km/h,con il 16 oltre che avere una rapportatura migliore e ben spaziata in 6 faceva 230km/h,qui per? il contakm non sballava del 6% come nell' R1 perch? il rinvio del contakm era nella ruota anteriore

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      #107
      Originally posted by EMI R1 View Post
      Il raffronto ? stato fatto non da 0 km/h in su ,eravamo gi? a velocit? sostenuta!
      Cmq provate ad andare i 6 marcia,guardate il contagiri quanto aumenta ogni 500 giri la velocit?,ovviamente con rapportatura originale!
      Quando ci siamo trovati a fare il confronto Riki aveva il pignone originale,io no,gi? avevo messo su il 16,sicuramente metter? lo speed calibrator o altro per evitare di trovarmi su km che non ho relamente percorso,la spesa circa 75 euro
      In molte moto la rapportatura di serie ? lunga,ma questo viene fatto di proposito dalle case costruttrici,ho letto un'articolo quando avevo anche la KTM 950 SM,anche su questa il pignone era da 17 e in 6 segnava 228km/h,con il 16 oltre che avere una rapportatura migliore e ben spaziata in 6 faceva 230km/h,qui per? il contakm non sballava del 6% come nell' R1 perch? il rinvio del contakm era nella ruota anteriore
      intendevo dire che se a velocita massima (ipotiziamo 280 circa), con un pignone con un dente in meno hai una differenza di soli 500 giri, significa che la rapportatura del cambio ? diversa fra le due moto (o che la prova non ? corretta). diverso sarebbe se avete fatto la prova a 100 km/ora (velocita esempio).

      PS: il contakm della R1 non sballa 6% perche ? sul cambio piuttosto che sulla ruota davanti...ma sballa perche ? sballato di per s?

      *** che casino.....

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        #108
        Originally posted by Oma-R View Post
        intendevo dire che se a velocita massima (ipotiziamo 280 circa), con un pignone con un dente in meno hai una differenza di soli 500 giri, significa che la rapportatura del cambio è diversa fra le due moto (o che la prova non è corretta). diverso sarebbe se avete fatto la prova a 100 km/ora (velocita esempio).

        PS: il contakm della R1 non sballa 6% perche è sul cambio piuttosto che sulla ruota davanti...ma sballa perche è sballato di per sè

        *** che casino.....
        Si ma montando il 16 lo scarto oltre a quello originale della strumentazione è del 6%
        Poi di serie le moto andavano uguali ,io a 100km h e lui idem!
        Last edited by EMI R1; 09-07-08, 14:03.

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          #109
          Originally posted by EMI R1 View Post
          Si ma montando il 16 lo scarto oltre a quello originale della strumentazione ? del 6%
          Poi di serie le moto andavano uguali ,io a 100km h e lui idem!
          ma quindi hai un variatore...se a 100 km/h di velocita i giri sono identici, come fa a 280 avere 500 giri in piu???

          e poi come fai a dire che aumenti lo scarto del 6%? da dove hai tirato fuori quel 6%? con che calcolo?

          cmq....scusa ma....ci rinuncio....

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            #110
            Originally posted by Oma-R View Post
            ma quindi hai un variatore...se a 100 km/h di velocita i giri sono identici, come fa a 280 avere 500 giri in piu???

            e poi come fai a dire che aumenti lo scarto del 6%? da dove hai tirato fuori quel 6%? con che calcolo?

            cmq....scusa ma....ci rinuncio....
            Forse non ci siamo capiti,ho detto che di serie i conkm vanno identici,che avevi capito,per la questione dei giri,tutti e due a fiamma,la mia stava 500 circa in +,io con il 16 e lui originale con il pignone da 17!
            Adesso ci rinuncio io ,mi sa che o mi spiego male o non so cosa,va be fa niente
            Last edited by EMI R1; 09-07-08, 19:30.

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              #111
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Foese non ci siamo capiti,ho detto che di serie i conkm vanno identici,che avevi capito,per la questione dei giri,tutti e due a fiamma,la mia stava 500 circa in +,io con il 16 e lui originale con il pignone da 17!
              Adesso ci rinuncio io ,mi sa che o mi spiego male o non so cosa,va be fa niente
              bon bon dai, ascolta, bella foto quella nell'avatar

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                #112
                Originally posted by Oma-R View Post
                bon bon dai, ascolta, bella foto quella nell'avatar
                OK! andiamo tutti in pace con la discussione

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