Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

YEC E CAMBIO ELETTRONICO... avete lo schema?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by amax54 View Post
    lo so..lo so'!..si e' discusso gia' in passato!

ma con quel tempo di cambiata non ci si va' da nessuna parte..credimi.
    Ipotizzo: ma usando un pulsante a manubrio per esempio??? Tecnicamente ? l'unico modo che non risente di "tempi morti" dovuti all'attuazione del sensore contemporaneamente alla leva del cambio.

Per dire, se ho un sensore a leva, nel momento che aziono il cambio, devo avere un tempo di spegnimento che copra tutto il mio movimento, che rapido che pu? essere non ? "istantaneo".
    Invece con il pulsante, ci si prepara premendo la leva del cambio a gas spalancato e si sente il "duro", cio? si sente che la marcia non entra (come ? giusto che sia con il motore in tiro). Poi al momento opportuno si preme il pulsante e la marcia viene risucchiata! Ovviamente questa operazione consente di risparmiare quei millisecondi "di azionamento"...

Infatti in questo modo, in passato, ho potuto impostare tempi di cambiata pi? rapidi sulla mia Ninja, avendo le massime prestazioni (cambiata a fucilata), senza il minimo problema.

Che dici? Ho ipotizzato una ston@@@ta??

Comment

• Font Size
      Originally posted by xsandrox View Post
      Ipotizzo: ma usando un pulsante a manubrio per esempio??? Tecnicamente ? l'unico modo che non risente di "tempi morti" dovuti all'attuazione del sensore contemporaneamente alla leva del cambio.

Per dire, se ho un sensore a leva, nel momento che aziono il cambio, devo avere un tempo di spegnimento che copra tutto il mio movimento, che rapido che pu? essere non ? "istantaneo".
      Invece con il pulsante, ci si prepara premendo la leva del cambio a gas spalancato e si sente il "duro", cio? si sente che la marcia non entra (come ? giusto che sia con il motore in tiro). Poi al momento opportuno si preme il pulsante e la marcia viene risucchiata! Ovviamente questa operazione consente di risparmiare quei millisecondi "di azionamento"...

Infatti in questo modo, in passato, ho potuto impostare tempi di cambiata pi? rapidi sulla mia Ninja, avendo le massime prestazioni (cambiata a fucilata), senza il minimo problema.

beh..diciamo che quando appoggi il piede nel cambio per prepararti alla cambiata..gia' li chi soffre e' la forchetta!
      poi non so' se riuscirai a cambiare col pulsante..il tempo di cambiata e' veramente basso...a meno che tu non sia super allenato a fare cio'..e comunque e' una cosa in piu' che devi fare.

senti caro..io la vedo cosi..cambia senza frizione..che praticamente e' la stessa cosa del cambio elettronico..soltanto che il cambio ne risente molto..molto meno..

e poi dai io vedo gente che se non ha il cambio elettronico si lamenta!..ma scherziamo? i piloti girano 10 secondi piu' bassi anche senza quello.

Comment

• Font Size
        Originally posted by xsandrox View Post

povera forchetta!!!..no della pasta..ma del cambio!

Comment

• Font Size
          Originally posted by amax54 View Post
          beh..diciamo che quando appoggi il piede nel cambio per prepararti alla cambiata..gia' li chi soffre e' la forchetta!
          poi non so' se riuscirai a cambiare col pulsante..il tempo di cambiata e' veramente basso...a meno che tu non sia super allenato a fare cio'..e comunque e' una cosa in piu' che devi fare.

senti caro..io la vedo cosi..cambia senza frizione..che praticamente e' la stessa cosa del cambio elettronico..soltanto che il cambio ne risente molto..molto meno..

e poi dai io vedo gente che se non ha il cambio elettronico si lamenta!..ma scherziamo? i piloti girano 10 secondi piu' bassi anche senza quello.
          Col pulsante è vero che si deve pensare ad una cosa in più ma dopo poco ci si abitua e non è niente male...
          Necessario?? Sicurante non lo è come tutto al di fuori di una carena in VTR e tubi a treccia... Però che te devo dì? In pista ci si va per divertirsi e mettersi a smanttare con queste cavolate è molto divertente..
          Anche io, ho cambiato per un bel pò solo senza frizione e mi trovavo bene... poi ho provato il cambio elettronico, a pulsante, e non sono rimasto entusiasta... tanto per fare due esempi pratici:

- Vallelunga, uscita dalla Roma, col 600 riuscivo a spalancare tutto già a metà curva, mi trovano in uscita. ancora abbastanza piegato alla fine della terza... allungavo il piedino, click sul pulsantino e riuscivo a fare un 3°-->4° a moto piegata rimanendo completamente in assetto.

- Vallelunga, uscita Cimini: Cimini 2 in terza, si spalanca e c'è la curvetta a sx di immissione nel rettilineo che porta alla Campagnano (alcuni la chiamano Cimini3). Lì a moto piegata a sx si fa 3°-->4° piegati e anche in questo caso, col cambio elettronico, tutto fila liscio come l'olio, senza dover chiudere e riaprire il gas e con moto che sembra abbia un tiro continuo.

Insomma, forciata sì, ma quando si assaporano certe migliorie nella guida, davvero diventa una grande tentazione... se poi ci metti che avendo già una Yec (come pure chi ha una Power o Rapid), basta un pulsantino per attivarlo a costo zero... tu che faresti???
          Last edited by xsandrox; 21-01-09, 14:46.

Comment

• Font Size
            CIAO , MI MANDI IL MANUALE DELL'IMPIATO ELETTRICO YEC DEVO MONTARE IL SENSORE PER IL CAMBIO ELETTRONICO.
            mondo77@alice.it

GARZIE MILLE

Comment

X
            Working...
            X