Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[R1 04/06] Pompa 19x20 Vs originale.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [R1 04/06] Pompa 19x20 Vs originale.....

    Mi sta venendo un dubbio amletico....

    Non ? che una pompa maggiorata (nel mio caso Brembo 19x20) peggiora le prestazioni in pista per via della "troppa pressione" sulle pastiglie ??
    Ho messo le SBS dual carbon per Monza perch? ho un ottimo ricordo del feeling che mi davano sulla R1 vecchia (sempre pompa brembo ma dischi braking) ed in effetti hanno frenato alla grande.

    Il dubbio ? se la troppa pressione non fa lavorare correttamente le pastiglie "racing" che come sappiamo da fredde non frenano ma hanno bisogno di entrare in temperatura anche loro.

    Mi chiedo questo perch? mi ? sembrato (sottolineo il sembrato) che da met? staccata in poi il "tono" della frenata diventi pi? omogeneo a parit? di "pressione"... pu? essere che la 19x20 risulti un p? troppo "aggressiva" nella prima parte di frenata ???
    Del resto in stk frenavano benino con la ?16 di serie

    Ah tubi in treccia e olio Motul RBF600 appena cambiato.

    Opinioni ???

  • Font Size
    #2
    E' perch? giravi pi? forte che con l'R1 vecchia.

    Con la pompa pi? potente quindi pi? portata (pistone da 20), hai minore effetto di allungamento della leva che con pompa con pistone da 16...

    Guarda girando in 2.01 di passo... DEVO tenere le sbs dual carbon a pi? dell'80% perch? meno non faccio pi? di 5 giri..
    Discacciati superlight e pinze discacciati con pistoncini titanio... olio superdot4.... Monza ? la pista di freni e motore...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Mi sta venendo un dubbio amletico....

      Non ? che una pompa maggiorata (nel mio caso Brembo 19x20) peggiora le prestazioni in pista per via della "troppa pressione" sulle pastiglie ??
      Ho messo le SBS dual carbon per Monza perch? ho un ottimo ricordo del feeling che mi davano sulla R1 vecchia (sempre pompa brembo ma dischi braking) ed in effetti hanno frenato alla grande.

      Il dubbio ? se la troppa pressione non fa lavorare correttamente le pastiglie "racing" che come sappiamo da fredde non frenano ma hanno bisogno di entrare in temperatura anche loro.

      Mi chiedo questo perch? mi ? sembrato (sottolineo il sembrato) che da met? staccata in poi il "tono" della frenata diventi pi? omogeneo a parit? di "pressione"... pu? essere che la 19x20 risulti un p? troppo "aggressiva" nella prima parte di frenata ???
      Del resto in stk frenavano benino con la ?16 di serie
      Ah tubi in treccia e olio Motul RBF600 appena cambiato.

      Opinioni ???

      non sai che nelle categorie stock le pompe freno originali dentro sono lavorate!!!...altro che da 16!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by amax54 View Post
        non sai che nelle categorie stock le pompe freno originali dentro sono lavorate!!!...altro che da 16!!
        ne avevo sentito parlare,ma non ho ben capito se ? permesso dal regolamento

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma se tanto mi da tanto...io con una 19x21 dovrei cappottarmi e avere feeling pari a zero...??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by facssss View Post
            ne avevo sentito parlare,ma non ho ben capito se ? permesso dal regolamento
            da regolamento no!! ma sai quante cose si fanno ad una moto stock..che non si potrebbero fare??

            tante!..vale a dire occhio non vede cuore non duole...dopo sta ' la bravura del meccanico!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
              ma se tanto mi da tanto...io con una 19x21 dovrei cappottarmi e avere feeling pari a zero...??
              Con pompa 19X19 Discacciati,tubi in kevlar,olio Motul RBF 600 ed in fine le pasticche della DID le ZC00,e vai sicuro che avrai un'Ottima frenata e ben modulabile Veramente!
              Almeno su R1 dalla 04 in poi fino alla 09,dalla 04 ala 06 montano le pinze monoblocco di serie le Sumithomo,"perdonatemi ma non ricordo come si scrive e dire che una mia ex è pure japponese,abita a Roma,cantante professionista,un Soprano" e non le toskifo........
              Last edited by EMI R1; 11-03-09, 03:53.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Con pompa 19X19 Discacciati,tubi in kevlar,olio Motul RBF 600 ed in fine le pasticche della DID le ZC00,e vai sicuro che avrai un'Ottima frenata e ben modulabile Veramente!
                Almeno su R1 dalla 04 in poi fino alla 09,dalla 04 ala 06 montano le pinze monoblocco di serie le Sumithomo,"perdonatemi ma non ricordo come si scrive e dire che una mia ex ? pure japponese,abita a Roma,cantante professionista,un Soprano" e non le toskifo........
                io nn vorrei inquinare il post del buon Kneeslider,ma ci sto capendo sempre meno...io ho preso la 19x21 nissin come pompa,ho avantreno 08,quindi pinze radiali a 6 pistoncini e diski braking stx,le pasticche sono originali perch? son nuove...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non è mica vero che con una 19 fai piu' pressione, anzi.. pensa al cric della macchina, pistone piccolo che fa alzare un pistone grosso! piu' piccolo è maggiore la P risultante.

                  questo in teoria ma nel caso delle pompe freno la forza che agisce sulla leva (quella della mano) è piu' che abbondante! bisogna considerare altro.

                  -19 hai piu' spostamento di volume e di conseguenza spostamento dei pistoncini delle pinze.
                  -la lunghezza della leva, che sicuramente saprai, influisce sulla forza esercitata. x19 x 21 ecc..
                  -la migliore qualità costruttiva!

                  insomma con la brembo after meno pensieri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'originale ? semiradiale 16 di pistone per non si sa cosa di braccio dato che non ? radiale.

                    La brembo 19x20 ha 20 di pistone, 19 di braccio. Rispetto alla 18 che io ad esempio monto ? meno aggressiva e pi? modulabile...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Aggiornamento....

                      Ieri sera ho fatto un pò di manutenzione extra per andare a Monza domenica e ho ri-smontato le pastiglie e ripulito col brake cleaner ecc.

                      Ebbene le Dual Carbon sono visibilmente più consumate lato "ingresso disco" cioè verso il basso. Con la R1 00 non mi era mai successo di avere un consumo "a trapezio" delle SBS.
                      Cmq per sicurezza ho ricontrollato lo spurgo e non sembra esserci aria.

                      Quasi quasi rimonto le DP Racing che sembrano avere una durata infinita....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Colpa dei pistoncini sporchi o comunque anche da puliti non sono il massimo della scorrevolezza e dischi NON flottanti... Un p? ? comunque normale...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by abezze View Post
                          Guarda girando in 2.01 di passo... DEVO tenere le sbs dual carbon a più dell'80% perchè meno non faccio più di 5 giri..
                          Discacciati superlight e pinze discacciati con pistoncini titanio... olio superdot4.... Monza è la pista di freni e motore...
                          Per la M@donn@ (hip, hip, urrà!), ma chi sei? Att'la Fratello di Di@? Cambia pastiglie...
                          Last edited by Torakiky; 12-03-09, 14:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda ne ho provate un sacco... alla fine solo le organiche mi fanno finire il turno... perch? trasmettono meno il calore alle pinze... sar? il mio stile di guida o non so che altro ma con pastiglie sinterizzate non nuove a Monza se giri intorno ai 2 minuti non lo finisci il turno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by max750s View Post
                              non ? mica vero che con una 19 fai piu' pressione, anzi.. pensa al cric della macchina, pistone piccolo che fa alzare un pistone grosso! piu' piccolo ? maggiore la P risultante.
                              Max, il paragone che fai tu fila a parit? di sforzo alla leva: se per? consideri lo spostamento, cio? quanto devi chiudere la mano per ottenere lo spostamento dei pistoncini e quindi la frenata, allora si capisce come una pompa pi? grossa dia una frenata pi? immediata (aggressiva) appena premo la leva. In compenso lo sforzo da fare ? pi? alto a parit? di potenza frenante.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X