Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 02 03 - SAE 10/40W o 15/50W?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 02 03 - SAE 10/40W o 15/50W?

    Sono in procinto di sostituire l'olio... ma sono un po indeciso...
    Mi hanno detto shell advance ultra 4t 15/50W per la mia r1 ? perfetto!

    Differenze sostanziali?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by lukamax View Post
    Sono in procinto di sostituire l'olio... ma sono un po indeciso...
    Mi hanno detto shell advance ultra 4t 15/50W per la mia r1 ? perfetto!

    Differenze sostanziali?
    Dipende dall'uso: quotidiano (eventualmente con pqualche uscita in pista) 10W40, solo pista 15W50

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Dipende dall'uso: quotidiano (eventualmente con pqualche uscita in pista) 10W40, solo pista 15W50
      Uso esclusivo stradale e da marzo ai primi di ottobre.... mai d'inverno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lukamax View Post
        Uso esclusivo stradale e da marzo ai primi di ottobre.... mai d'inverno...
        Allora un sintetico 10W 40W ? quello che ti occorre

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by EMI R1 View Post
          Allora un sintetico 10W 40W ? quello che ti occorre
          Ottimo... stavo per fare la scelta sbagliata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusate mi direste le differenze? userò la mia r1 03 in strada ed ho fatto mettere motul 300v 15-50...ho fatto una scemata?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anche no...infatti io consiglierei proprio il v300 15w 50...visto il cambio non eccelso dell'R1 e le temperature "estive" di utilizzo un olio lievemente più denso sarebbe consigliato perchè all'aumentare delle temperature l'olio si fluidifica troppo...l'R1 necessità per via del cambio un olio un attimo più "pastoso" che renda più morbidi gli innesti.

              Ps: ottimo sostituto del suddetto(e molto più economico ) è l'Xtc60 della Bardhal, naturalmente sempre 15w 50
              Last edited by Pabloexup; 16-05-09, 00:51.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Al max un 10W 50W,il 10W 40W ? quello che consigliano di norma le case costruttrici per il nostro clima
                Un 15W 50W ? un po' troppo denso e fa perdere pure qualche equino

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Infatti non parlavo di equini ma di cambio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il 10w40 è prediletto x i 4 cilindri uso promisquo strada pista va quasi sempre bene
                    il 15w50 è prediletto x i 2 cilindri uso promisquo strada pista va quasi sempre bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho fatto 53000 km con del bardhal xtc 60 10w40 e zero problemi!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lukamax View Post
                        Uso esclusivo stradale e da marzo ai primi di ottobre.... mai d'inverno...
                        Allora va bene il 15w50, l'olio non deve rendere solo pi? fluido il cambio ma proteggere il motore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io quoto Pabloexup....
                          Per strada io userei il 15w50 d'estate!! Dato che un cavallo in pi? non cambia niente ma il motore raggiunge alte temperature nelle soste...
                          In pista con il radiatore aggiuntivo invece, il 10W40 per guadagnare l'ultimo cavalluccio...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            appena fatto il tagliando sulla mia seconda R1, che come la prima ? particolarmente sensibile "di cambio" al tipo di olio, ebbene il concessionario YAMAHA (2? tagliando) mi ha messo il YAMABLU (Motul) 15W-50 e dopo una settimana e 600km, dopo avergli fatto notare la rumorosit? generale aumenta ma sopratutto il cambio pi? legnoso, mi ha rimesso GRATIS il motul 10W-40.
                            di olii ne ho pravoti tantissimi sulla precedente R1 Laguna, ma come il motul 10W-40 NULLA!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il 10w40 è più fluido del 15w50 ma quest'ultimo è più adatto a proteggere il motore alle alte temperature - quoto abezze-
                              Non conosco questo Yamablu della Motul, ma se per caso ti riferisci allo yamalube non metto in dubbio che hai sentito dei vantaggi con il Motul messo dopo. Della Motul poi ci sono diversi oli, sintetici e semisintetici, ad esempio io per adesso ho il V300 e devo dire che mi trovo proprio bene!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X