Allora! Mercoled? ho provato la Vipera 2004! Per due ore. Premetto che luned? ho provato lo zx 10 per 1 ora e mezza.
Che dire? Fantastica!
Comincio coi pregi: maneggevole come una bici, forse appena meno del mio 600 rr, pi? maneggevole dello zx 10, soprattutto alle basse andature e nel traffico. Non ? quasi per niente scomoda e affaticante, e le sospensioni non sono micidiali come quelle dello zx 10. Dopo due ore non ero per niente stanco, lo zx 10 in 1.30 mi ha ammazzato!!! Sar? anche che non ero pi? abituato, in questo periodo in moto vado poco, ho da lavorare come un cane alla tesi di dottorato!
Comunque, torniamo a noi! Mercoled? alla R1 di gas gliene ho dato a badilate, non posso dire la stessa cosa per lo zx 10, che infatti riprover?.....prima di accantonarlo! Il fatto ? che con l'R1 sono andato in strade dove potevo tirare: nelle prime tre marce gli ho spaccato il culo al motore, 13/14 mila giri.....in terza qualcosa in meno....beh, il tiro ? galattico, la ruota col peso ben caricato in avanti si alza il giusto, ma nelle prime due marce ci avevo preso un gran gusto a sbrancare il gas e tirare su la ruotina.....che giusto! In seconda ho anche derapato di potenza, con virgola nera sull'asfalto, sul dritto! Il motore ? indubbiamente gustoso, rabbioso al punto gusto. Ma la cosa forse pi? rimarchevole ? il feeling che si instaura con tale moto: leggera, agile, comoda, godibilissima!
I difetti: beh, pi? che i difetti, diciamo le differenze in negativo rispetto allo zx 10. Quando si apre il gas bruscamente, diciamo sui 3/4 mila giri, la risposta cattiva e immediata dello zx 10 non c'?! In sesta con il kawa ho ripreso dai 30/35 senza particolari problemi, l'R1 a quella velocit? batteva in testa. In altre parole: il kawa ? pi? coppioso, o comunque pi? pronto sotto. In alto faccio fatico a fare un confronto perch? il kawa non l'ho tirato a bestia come l'R1.
Dimenticavo, altra cosa a favore dell'R1: la pompa freno, fantastica, mi sembrava di essere tornato alla pompa brembo radiale del mio 916....e infatti l'R1 ha una pompa Brembo radiale!!
Il kawa frena tanto, intendiamoci, ma il fatto che la prima parte della corsa della leva va a cazzo, ..beh, non mi piace!! Mi sembra di frenare a scoppio ritardato!!
Non solo: anche la frizione ? meglio del kawa, dolce, morbida, fantastica. Col kawa mi ero indolenzito la mano....forse per? perch? ho dovuto cambiare marcia ed usarla pi? spesso. Ah, il cambio: quello del kawa l'ho trovato buono, quello dell'R1 meglio: morbido, preciso, ottimo. Meglio di quello del mio 600 rr!!!
La moto provata aveva 7.500 km.
Per concludere: gran moto, per? la cattiveria e l'immediatezza del kawa.........mancano!!! Purtroppo!!
Che dire? Fantastica!
Comincio coi pregi: maneggevole come una bici, forse appena meno del mio 600 rr, pi? maneggevole dello zx 10, soprattutto alle basse andature e nel traffico. Non ? quasi per niente scomoda e affaticante, e le sospensioni non sono micidiali come quelle dello zx 10. Dopo due ore non ero per niente stanco, lo zx 10 in 1.30 mi ha ammazzato!!! Sar? anche che non ero pi? abituato, in questo periodo in moto vado poco, ho da lavorare come un cane alla tesi di dottorato!
Comunque, torniamo a noi! Mercoled? alla R1 di gas gliene ho dato a badilate, non posso dire la stessa cosa per lo zx 10, che infatti riprover?.....prima di accantonarlo! Il fatto ? che con l'R1 sono andato in strade dove potevo tirare: nelle prime tre marce gli ho spaccato il culo al motore, 13/14 mila giri.....in terza qualcosa in meno....beh, il tiro ? galattico, la ruota col peso ben caricato in avanti si alza il giusto, ma nelle prime due marce ci avevo preso un gran gusto a sbrancare il gas e tirare su la ruotina.....che giusto! In seconda ho anche derapato di potenza, con virgola nera sull'asfalto, sul dritto! Il motore ? indubbiamente gustoso, rabbioso al punto gusto. Ma la cosa forse pi? rimarchevole ? il feeling che si instaura con tale moto: leggera, agile, comoda, godibilissima!
I difetti: beh, pi? che i difetti, diciamo le differenze in negativo rispetto allo zx 10. Quando si apre il gas bruscamente, diciamo sui 3/4 mila giri, la risposta cattiva e immediata dello zx 10 non c'?! In sesta con il kawa ho ripreso dai 30/35 senza particolari problemi, l'R1 a quella velocit? batteva in testa. In altre parole: il kawa ? pi? coppioso, o comunque pi? pronto sotto. In alto faccio fatico a fare un confronto perch? il kawa non l'ho tirato a bestia come l'R1.
Dimenticavo, altra cosa a favore dell'R1: la pompa freno, fantastica, mi sembrava di essere tornato alla pompa brembo radiale del mio 916....e infatti l'R1 ha una pompa Brembo radiale!!
Per concludere: gran moto, per? la cattiveria e l'immediatezza del kawa.........mancano!!! Purtroppo!!

Comment