Originally posted by xsandrox
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quanto scalda l'r1
Collapse
X
-
si hai ragione ma lo scambio termico dipende anche dalla portata de liquido refrigerante ed a parit? di portata dalla sua densit?....forse con il mocool si gioca su qst elemento....addensa il liquido e favorisce maggior asportazione di calore dalla testa e cilindri...certo che poi il calora dovr? essere smaltito dal radiatore e se qst riamne originale con stessa superfice radiante diventa inutile credo.......anche io ho i miiei dubbi sull'efficacia....Originally posted by xsandrox View PostIo ho seri dubbi che il mocool funzioni... perch? il raffreddamento dipende dallo scambio termico dato dal si dal liquido nel radiatore, ma principalmente dalla superficie radiante... di solito, il liquido con maggiore propriet? di scambio termico ? la semplice acqua... qualsiasi refrigerante, accanto a indubbi lati positivi (pulizia, lubrificazione dell'impianto, non ghiaccia a 0?) non migliora affatto lo scambio termico...
Facci sapere!
Comment
-
Gioamir,mi sa che ti sei confuso nell'acquisto....tu parli di motocool expert,cio? liquido refrigerante pronto all'uso,mentre l'additivo si chiama mocool che ? da diluire nell'ordine del 5% a seconda di quanto contiene l'impianto di raffreddamento.
Prodotto tra l'altro che ho messo anch'io e devo dire che qualcosa f?, ma rimane ben lotano dalla promessa di abbassare la temperatura di 10\15 gradi...ah su ebay costa 20E spedito.
Io sulla mia moto il problema l'ho arginato cos?: radiatore r1 07 08 (maggiore superfice radiante rispetto a quello delle 04 05 06) un diisipatore in uscita dal motore e da pochi giorni il mocool ed ? tutta un'altra storia,anche se la temperatura sale sopratutto nel traffico, appena ci si pu? muovere un p? riscende velocemente.
Comment
-
Originally posted by 5valvole View PostGioamir,mi sa che ti sei confuso nell'acquisto....tu parli di motocool expert,cio? liquido refrigerante pronto all'uso,mentre l'additivo si chiama mocool che ? da diluire nell'ordine del 5% a seconda di quanto contiene l'impianto di raffreddamento.
Prodotto tra l'altro che ho messo anch'io e devo dire che qualcosa f?, ma rimane ben lotano dalla promessa di abbassare la temperatura di 10\15 gradi...ah su ebay costa 20E spedito.
Io sulla mia moto il problema l'ho arginato cos?: radiatore r1 07 08 (maggiore superfice radiante rispetto a quello delle 04 05 06) un diisipatore in uscita dal motore e da pochi giorni il mocool ed ? tutta un'altra storia,anche se la temperatura sale sopratutto nel traffico, appena ci si pu? muovere un p? riscende velocemente.
E cosa sarebbe ?
Comment
-
? una specie di cilindro alettato grosso come una lattina di coca cola che viene attraversato dal liquido refrigerante dissipando il calore....pi? si riesce a posizionarlo esposto all'aria e migliore sar? la resa.
Nel mio caso lo spazio al'interno della carena ? veramente poco e sono riuscito a posizionarlo solo per met? all'aria.....
Comment
-
il mio ? uguale a questo anche se l'ho verniciato di nero perch? non ? bello da vedere.....
io c'ho provato a copiare il collegamento ma io e il pc siamo incompatibili.......
Comment
-
Originally posted by 5valvole View Posthttp://www.motogriffe.com/view.php?id=79
il mio ? uguale a questo anche se l'ho verniciato di nero perch? non ? bello da vedere.....
io c'ho provato a copiare il collegamento ma io e il pc siamo incompatibili.......
Non l'ho visto molto diffuso tra gli erreunisti, ma con tutto quello che ho letto in questo post, credo che dovr? parlare a lungo con il mio mekka ......
Comment
-
non ? molto diffuso da nessuno...per? io ho voluto provare.
Comunque domenica ero a sambuca valdipesa e c'era un caldo insopportabile,ero in compagnia di due miei amici , uno su cbr 1000 09 e l'altro su cb 1000r 08,ad un semaforo ho dato una sbirciata al crurscotto del cbr 1000 ed ho letto 96?,il mio invece 95?....non s? se hai presente il radiatore del cbr,quindi,non mi lamento.
Comment
-
Guarda credo sia un problema irrisolvibile... Perch? anche rimuovendo il catalizzatore ? rimasta una fornacela moto... Io ora ho un completo e tra l'altro non ho pi? il paracalore dello scarico, non ti dico cosa arriva di calore sulla gamba mia destra dietro la pedana e poraccio il passeggero... la mia ragazza mi ha parlato di temperature da mattiOriginally posted by gioamir View Postpensavo che dopo aver tolto il catalizzatore ,finalmente i problemi di calore fossero finiti invece dai fianchi laterali anche a velocita' 70/80 arriva sulle ginocchia un mare di calore che coi jeans e' veramente insopportabile ,
l'r1 scalda molto + del suzuki oppure le carene fanno flettere + calore sul pilota,non mi rimane che provare con un liquido x radiatori tipo motul,oppure la moto in estate va usata solo con la tuta
Non solo levando il catalizzatore non si risolve pressoch? nulla... ma la puzza dello scarico ? imbarazzante... ora non so forse sar? il mio Ajko che ? stato progettato per il terrorismo ma io torno a casa che lascio una scia di immondizia per quanto puzzo...
Comment
-
Il paracalore su R1 07,08 ? meglio lasciarlo,in quella di un mio amico al quale ho montato lo scarico completo della Leovince del trofeo R1 Cup,appunto ho lasciato il paracalore e per? ho dovuto rimuovere le pedane del passeggero,tanto lui va sempre da solo in moto,in caso ha un 1098 S tricolore anche questo con scarichi completi Termignoni da 70mmOriginally posted by luca86 View PostGuarda credo sia un problema irrisolvibile... Perch? anche rimuovendo il catalizzatore ? rimasta una fornacela moto... Io ora ho un completo e tra l'altro non ho pi? il paracalore dello scarico, non ti dico cosa arriva di calore sulla gamba mia destra dietro la pedana e poraccio il passeggero... la mia ragazza mi ha parlato di temperature da matti
Non solo levando il catalizzatore non si risolve pressoch? nulla... ma la puzza dello scarico ? imbarazzante... ora non so forse sar? il mio Ajko che ? stato progettato per il terrorismo ma io torno a casa che lascio una scia di immondizia per quanto puzzo...
Cmq l'r1 anche in pista,mercoled? scorso a Magione,non ha avvertito nessun surriscaldamento riguardo allo scarico,e anche con solo i terminali che gli avevo montato prima che erano sempre scatalizzati,il calore non era fastidioso,certo se poi si fanno le giratine in citt? con un po' di semafori,le moto scaldano tutte
Comment
-
Non ho potuto lasciarlo perchè il raccordo che sale su è da 60mm e avrebbe sbattuto... Quindi Ajko mi ha chiesto se volevo mantenerlo l'unico modo era farlo passare più interno ma tecnicamente non era la cosa migliore... se vedi infatti quello da corsa hanno un piccolo paracolare in carbonio.... Il paracalore di serie dell'R1 fa veramente schifo... non si può guardare e comunque senza è veramente più cattiva...
Per farti un idea non so se hai visto avevo aperto un topic sullo scarico nuovo, li è senza paracalore la moto
Last edited by luca86; 01-06-09, 07:17.
Comment
-
Originally posted by 5valvole View PostGioamir,mi sa che ti sei confuso nell'acquisto....tu parli di motocool expert,cio? liquido refrigerante pronto all'uso,mentre l'additivo si chiama mocool che ? da diluire nell'ordine del 5% a seconda di quanto contiene l'impianto di raffreddamento.
quello mi hanno dato della motul ed e' di color verde,ne ho messo mezzo litro .
cmq quello che + lamento sono i deflettori della carena anteriore che estraggono tutto il calore a sfavore delle ginocchia,oltre allo scarico sottosella che lessa il culo
Comment
-
Per come convogliano il calore le carene l? non c'? niente da fare.....se vuoi provare il mocool prendilo su ebay,la confezione ? da 500ml da diluire all'8%,quindi te ne avanza anche un p? per qualche amico, ed ? incolore.
Comment
X

Comment