Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posteriore che saltella violentemente...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posteriore che saltella violentemente...

    Ciao a tutti,
    ho un problema con la mia r1 02-03...nelle forti staccate il posteriore inizia a saltellare in modo molto violento,vorrei capire se e' un problema di taratura della sospensione posteriore,oppure una cosa normale risolvibile solo montando una frizione antisaltellamento?
    ciao e grazie
    Last edited by tonyR1; 12-11-09, 11:18.

  • Font Size
    #2
    detta cos? non ? facile...il problema potrebbe anche essere UN ANTERIORE CHE AFFONDA TROPPO VELOCEMENTE..o TROPPO morbido come precarico.
    Un post troppo frenato in estensione...
    Usi troppo il freno post,oppure scali e molli la frizione troppo velocemente...
    Quale di queste???????????????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MAVERICK72 View Post
      detta cos? non ? facile...il problema potrebbe anche essere UN ANTERIORE CHE AFFONDA TROPPO VELOCEMENTE..o TROPPO morbido come precarico.
      Un post troppo frenato in estensione...
      Usi troppo il freno post,oppure scali e molli la frizione troppo velocemente...
      Quale di queste???????????????
      il freno post in staccate violente lo uso poco...ma mollo velocemente la frizione....

      Comment


      • Font Size
        #4
        quanti km hanno le sospensioni?

        le hai mai revisionate?

        Comment


        • Font Size
          #5
          P.S. io proverei a sfrenare di 3-4 click l'estensione del mono per vedere se diminuisce

          se non senti nessun cambiamento palpabile molto probabilmente è il precarico della forcella

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tonyR1 View Post
            Ciao a tutti,
            ho un problema con la mia r1 02-03...nelle forti staccate il posteriore inizia a saltellare in modo molto violento,vorrei capire se e' un problema di taratura della sospensione posteriore,oppure una cosa normale risolvibile solo montando una frizione antisaltellamento?
            ciao e grazie
            B?, il dubbio si chiarisce in maniera abbastanza semplice: prova a frenare forte tenendo la frizione un filo tirata, magari in un rettilineo senza traffico, cos? non devi inserire in curva e non hai il blocco psicologico di arrivare "lungo". Se smette di saltellare, o impari a frenare tirando la frizione un filo, o monti un'antisaltellamento.
            Sempre che tu sia a posto d'assetto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho riprovato...la gomma saltella perche e' ferma.....sono io che scalo troppo velocemente e uso il freno posteriore.....forse ammorbidendo il mono saltellerebbe meno?
              mi succede solo nelle staccate violente o in discesa...
              Last edited by tonyR1; 12-11-09, 17:34.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Troppo trasferimento di carico all anteriore...il posteriore evidentemente e' troppo frenato in estensione o poco precaricato.....
                Le quote sono a posto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Intanto bisognerebbe partire da....
                  1 hai sospensioni di serie
                  2 hai toccato le quote generali

                  e da li iniziamo ad inquadrare la situazione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Stessa moto e stesso problema!!!!

                    E non ? affato bello.....

                    Ma potrebbe trattarsi del precarico troppo alto del mono? Nel mio caso ho quote originiali, kit ohlins davanti e mono originale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tonyR1 View Post
                      ho riprovato...la gomma saltella perche e' ferma.....sono io che scalo troppo velocemente e uso il freno posteriore.....forse ammorbidendo il mono saltellerebbe meno?
                      mi succede solo nelle staccate violente o in discesa...
                      Direi irrigidendo la forcella (precarico molla): quanto hai di sag? Arrivi a pacco in frenata?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Andre-Desmo View Post
                        Stessa moto e stesso problema!!!!

                        E non ? affato bello.....

                        Ma potrebbe trattarsi del precarico troppo alto del mono? Nel mio caso ho quote originiali, kit ohlins davanti e mono originale
                        avevo la stessa moto nel 2002,stesso problema, di ciclistica ero a posto avevo ohlins davanti e dietro,ho semplicemente risolto montando una frizione antisaltellamento!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          intanto il mono di serie piu di tanto non fa.....l ho avuta pure io quella moto e mi dava lo stesso problemino.....con l antisaltellamento risolvi appunto il saltellamento....ma prima io andrei a sostituire il mon

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            le tarature sono quelle che ho trovato sul libretto uso e manutenzione(sotto la voce normale)...cambiando il mono si risolverrebe il problema?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              avuto anche io quella moto,se vuoi che il posterire non saltelli al di l? di problem? ciclistici devi scalare al momento giusto,se sei in terza sparata non puoi fare seconda prima a raffica senza aver ridoto la velocit? al punto giusto,e la frizione v? lasciata delicatamente fino al punto di attacco,paticamente ti st? dicendo di aiutarla a non saltellare,altrimenti fizione antisaltellamento

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X