Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Allora... cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
La differenza tra abbassare la testa e sostituire la guarnizione della testa a prima vista sembra più di forma che di sostanza ma in verità non è affatto così.
In linea generale quando si prepara un motore (qualsiasi) la prima cosa che si fa è misurare tolleranze, squish e rapporto di compressione e diagramma di distribuzione specie se si è intenzionati a sostituire le cammes. E non parlo di leggere a casaccio una fiches tecnica ma di prendere in mano gli attrezzi e farsi le misure del caso, specie nel caso della fasatura per la quale spesso non viene dato il lobe center (che non cambia col gioco valvola) ma piuttosto la fase misurata con 1mm di gioco, pertanto un dato abbastanza inutile.
Cmq... nel nostro caso ci stiamo occupando della guarnizione testa... faccio a meno di dire che innanzi tutto uno si dovrebbe sbattere a MISURARE il rapporto di compressione con la sua brava burretta graduata... ma è una cosa che ho visto fare a pochi, tutti a sparare numeri a casaccio ma in verità spesso manco si sa cosa si dice... e di seguito fare la misura dello squish ovvero della distanza di "spremitura" tra il cielo del pistone e la testata.
Mentre i sistemi per alzare il rapporto di compressione sono molteplici, lo squish corretto lo si ottiene SOLO diminuendo la distanza tra il cielo del pistone e la testa, pertando o si abbassa il cilindro, oppure si monta una guarnizione più bassa... abbassare la testa NON SERVE A NIENTE.
A puro titolo informativo si può ragionare nell'ordine di 1mm di squish ogni 100mm di alesaggio ma è solo per dare un idea vaga... per gli amanti delle cifre diciamo che su un 600 si sta intorno a 0,55 - 0,65 mentre su un 1000 tipo l'R1 si può stare sullo 0,70 - 0,80.
Ovviamente la scelta della misura dipende da quanto si vuole speremere il motore, dall'esperienza accumulata su quel determinato tipo di motore, dalla tolleranza pistone-canna per via dell'intraversamento del pistone (che per forza di cose va a cambiare la misura dello squish)....
Una volta sistemata la questione si vede a quanto si è arrivati con la compressione e solo a questo punto si decide se è il caso di abbassare la testa o di trovare altri stratagemmi visto che -a puro titolo di esempio- nei campionati stock la testa non può essere abbassata...
Non mi dilungo oltre, come non sto li ad entrare nel merito della questione fasature... ma quanti di voi hanno mai visto -non dico di farlo personalmente, ma almeno di aver visto- .....un motore con montato il disco graduato per la fase e tutti i comparatori del caso? Pochi mi sa...
Per rispondere alla tua domanda cmq... la guarnizione della testa Yec mi pare ci sia in un paio di misure diverse. Quella originale va misurata.... e si deve misurare quella usata -che si è già schiacciata- e non quella nuova che inevitabilmente sarà leggermente più alta.
In alternativa, come già detto in svariate occasioni, si può togliere la lamina centrale alla guarnizione originale... naturalmente fatti tutti i dovuti conti....
Ah! Sulla testa si monta solo una guarnizione.....
scusa Time, puoi spiegarmi perchè abbassare la testa NON SERVE A NIENTE? Io ne capisco molto poco ma a prima vista sembrerebbe che abbassare la testa oppure mettere una guarnizione più sottile dovrebbe portare ad un risultato simile (= risotto "volume" al di sopra del cilindro)... ma sembra che non sia così... mi spieghi?
Comment