Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Giro in moto: quanti siete? " di N.Cereghini

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "Giro in moto: quanti siete? " di N.Cereghini

    Ciao a tutti.
    Oggi una domanda, per cominciare: quanti siete, quando prendete la moto e andate? Fate un gruppo numeroso o siete in due? Vi capita di essere anche soli? Personalmente amavo le gite affollate, una volta; il gruppetto mi ha sempre divertito, e le chiacchiere anche. Ma ora ho il privilegio di ritagliarmi qualche mezza giornata ?lavorativa?, e allora vado solo, mentre nel fine settimana preferisco fare altro.
    Per esempio mi piace prendere la moto al mattino presto del sabato, quando sono libero, i piedi infilati negli scarponi da montagna. Ci fermiamo alla base di qualche bel sentiero, via la giacca tecnica per il pile, e saliamo. Questo genere di piacere ? saltato fuori dopo i quaranta: il movimento ? gusto e salute. Raro, ma qualche altro motociclistica-escursionista capita di incrociarlo.

    Per? torniamo alla domanda iniziale. Quanti siete quando andate in giro in moto? Qual ?, in base alla vostra esperienza, il numero ideale? Io trovo che il gruppo perfetto sia formato da tre motociclisti, massimo quattro. Non di pi?. Le squadre numerose, specie quelle delle supersport, mi fanno pensare ai rischi di chi vuol strafare. E poi credo che, tra rifornimenti spuntini e pisciatine, in troppi si sia sempre fermi.

    Naturalmente ? importante anche l?omogeneit?, del gruppo, perch? se i gusti sono molto diversi allora facilmente salta l?intesa. Omogenei non vuol dire necessariamente sullo stesso tipo di moto. E? un elemento che aiuta, ma conosco gruppi misti, la sportiva con l?Harley e il maxi scooter. Mal assortiti, sembra, eppure indivisibili. Bisogna assomigliarsi, questo ? l?importante, nel modo di vivere la moto e nella maniera di guidare. C?? gente che ? sempre ferma a mangiare o a fumare, altri che non si fermerebbero mai. E conoscevo un tipo, anni fa, che stava sempre appiccicato alla moto che lo precedeva. Bostik, lo chiamavamo, perch? non c?era verso di staccarlo. La ruota anteriore della sua moto stava a trenta centimetri dalla mia posteriore. E m?llami!

    Credo che sia molto importante parlarsi apertamente, almeno fino a che, uscita dopo uscita, non ci si intender? con una occhiata. Stabilire l?ordine della fila e le distanze di sicurezza, determinare il passo da tenere, gli intervalli tra le soste. Senza ossessioni ma con le idee chiare. Ovvio che ci si fermer? sul ritmo della moto che ha meno autonomia, per? il suo pilota dovr? fare accuratamente il pieno.

    Ma al di l? della filosofia, credo che il numero dei partecipanti sia la ricetta-base del giro riuscito. Due, tre, quattro, di pi?? Amici, conoscenti, quasi-fratelli? E come avete trovato l?intesa? Esperienze a confronto.

  • Font Size
    #2
    Il meglio secondo me è un minimo di 3 e un massimo di 5...stesso tipo di moto...e voglia di andare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche per me, il minimo è 3, incontro al bar per il caffe e poi via tutti insieme.

      Comment


      • Font Size
        #4
        2-5, ritmi simili e ci si ferma solo x fare benza e pisciare

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho fatto anche MUCCHI da 15/16 moto! un rodeo! ogni domenica si partiva e si tornava -1!!! A marzo si incominciava in 15-16-17... a giugno eravamo/erano in 5/6!! x fortuna solo tanti danni,moto distrutte e qualche osso rimesso insieme!
          infatti un amico dei tempi con qualche anno in pi?,che passeggiava SOLO con una Suzuki da enduro e + sale in zucca ci chiamava RIVETTESCION RACING TEAM. Il luned? passava esordendo con: ALLORA? CHI bisogna rivettare a sto giro?????

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MAVERICK72 View Post
            ho fatto anche MUCCHI da 15/16 moto! un rodeo! ogni domenica si partiva e si tornava -1!!! A marzo si incominciava in 15-16-17... a giugno eravamo/erano in 5/6!! x fortuna solo tanti danni,moto distrutte e qualche osso rimesso insieme!
            infatti un amico dei tempi con qualche anno in pi?,che passeggiava SOLO con una Suzuki da enduro e + sale in zucca ci chiamava RIVETTESCION RACING TEAM. Il luned? passava esordendo con: ALLORA? CHI bisogna rivettare a sto giro?????
            Eravate un gruppo di RASOTERRA ahahahaha....decisamente troppi cmq, dai adesso che sei un vecchietto e che hai distrutto i concorrenti...verrai con noi...7/8 meglio cmq di 16/15.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by REddy6 View Post
              Eravate un gruppo di RASOTERRA ahahahaha....decisamente troppi cmq, dai adesso che sei un vecchietto e che hai distrutto i concorrenti...verrai con noi...7/8 meglio cmq di 16/15.
              RASOTERRA? cio??? RIVETTESCION sta x RIVETTATI,messi insieme! Non nego che qualcuno,in tempi poco felici,ha persino ricostruito le carene della moto con la rivettatrice! piastrina in alluminio,rivetti e viaaaaa!

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho un mio gruppo, dai 32 anni (io, il piu giovane) ai 60 anni, mediamente in 4-5-6 moto, raramente di piu.

                Il bello è che le moto sono molto diverse fra loro, dall'R1 al dominetor dell'88, passando per fazer vecchio, nuovo, cb1000rr, tiger e altre, ma è incrediblile il feeling che abbiamo fra di noi.

                Ritrovo la domenica a serbatoi pieni alle 9 e partenza, minimo 300 km di montagna con tappa al mattino, pranzo e tappa il pomeriggio, tutti piu o meno giriamo con lo stesso passo (so che vi chiedete che cazz di passo abbiamo per andare con un dominetor dell'88, ma a me non frega un cavolo perche io mi diverto nelle curve e non nei rettilinei ), quando qualcuno vuole tirare, da una tiratina, quando uno vuole rallentare, quello che conta è il rispetto e la medesima passione: guidare!!!
                Last edited by Oma-R; 17-02-10, 13:41.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MAVERICK72 View Post
                  RASOTERRA? cio??? RIVETTESCION sta x RIVETTATI,messi insieme! Non nego che qualcuno,in tempi poco felici,ha persino ricostruito le carene della moto con la rivettatrice! piastrina in alluminio,rivetti e viaaaaa!
                  RASOTERRA vuol dire che nn eravate buoni perch? eravate sempre col culo sull'asfalto ahhahahahhaahahhaha.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    [QUOTE=Oma-R;6011593]


                    Ritrovo la domenica a serbatoi pieni alle 9 QUOTE]

                    COME TI INVIDIO!!!!!!!! Ritrovo alle 9....si presentavano alle 9.15...25...35...
                    ...e poi 10/11 cristiani che dovevano fare benza!!!!!!!!!!!!! Hai presente???
                    A Giugno con la tuta...sotto il sole???? Da menarli!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alzarsi la domenica mattina col sole...alle nove apri il box...alle nove e mezzo sei al BAR, caffè due minchiate e poi noi 3: io con la mia R6, Henry con la sua GSX-R 750 e Alby con l'R1...icontriamo Fra e MAV con le loro bambine R6 e R1 e via che si parte per una giornata di curve.
                      Un sogno che nn vedo l'ora si realizzi!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        .....ah dimenticavo il bello delle TAPPE!!! in 15...hai presente??
                        Chi fuma,chi piscia,chi mangia,chi controlla i livelli,quello che telefona....
                        Morale x fare 60km 4 ore!!!! Una tappa ogni 25km!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by REddy6 View Post
                          Ciao a tutti.
                          Oggi una domanda, per cominciare: quanti siete, quando prendete la moto e andate? Fate un gruppo numeroso o siete in due? Vi capita di essere anche soli? Personalmente amavo le gite affollate, una volta; il gruppetto mi ha sempre divertito, e le chiacchiere anche. Ma ora ho il privilegio di ritagliarmi qualche mezza giornata ?lavorativa?, e allora vado solo, mentre nel fine settimana preferisco fare altro.
                          Per esempio mi piace prendere la moto al mattino presto del sabato, quando sono libero, i piedi infilati negli scarponi da montagna. Ci fermiamo alla base di qualche bel sentiero, via la giacca tecnica per il pile, e saliamo. Questo genere di piacere ? saltato fuori dopo i quaranta: il movimento ? gusto e salute. Raro, ma qualche altro motociclistica-escursionista capita di incrociarlo.

                          Per? torniamo alla domanda iniziale. Quanti siete quando andate in giro in moto? Qual ?, in base alla vostra esperienza, il numero ideale? Io trovo che il gruppo perfetto sia formato da tre motociclisti, massimo quattro. Non di pi?. Le squadre numerose, specie quelle delle supersport, mi fanno pensare ai rischi di chi vuol strafare. E poi credo che, tra rifornimenti spuntini e pisciatine, in troppi si sia sempre fermi.

                          Naturalmente ? importante anche l?omogeneit?, del gruppo, perch? se i gusti sono molto diversi allora facilmente salta l?intesa. Omogenei non vuol dire necessariamente sullo stesso tipo di moto. E? un elemento che aiuta, ma conosco gruppi misti, la sportiva con l?Harley e il maxi scooter. Mal assortiti, sembra, eppure indivisibili. Bisogna assomigliarsi, questo ? l?importante, nel modo di vivere la moto e nella maniera di guidare. C?? gente che ? sempre ferma a mangiare o a fumare, altri che non si fermerebbero mai.
                          E conoscevo un tipo, anni fa, che stava sempre appiccicato alla moto che lo precedeva. Bostik, lo chiamavamo, perch? non c?era verso di staccarlo. La ruota anteriore della sua moto stava a trenta centimetri dalla mia posteriore. E m?llami!

                          Credo che sia molto importante parlarsi apertamente, almeno fino a che, uscita dopo uscita, non ci si intender? con una occhiata. Stabilire l?ordine della fila e le distanze di sicurezza, determinare il passo da tenere, gli intervalli tra le soste. Senza ossessioni ma con le idee chiare. Ovvio che ci si fermer? sul ritmo della moto che ha meno autonomia, per? il suo pilota dovr? fare accuratamente il pieno.

                          Ma al di l? della filosofia, credo che il numero dei partecipanti sia la ricetta-base del giro riuscito. Due, tre, quattro, di pi?? Amici, conoscenti, quasi-fratelli? E come avete trovato l?intesa? Esperienze a confronto.
                          Quotone per il grasseto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [QUOTE=MAVERICK72;6011621]
                            Originally posted by Oma-R View Post


                            Ritrovo la domenica a serbatoi pieni alle 9 QUOTE]

                            COME TI INVIDIO!!!!!!!! Ritrovo alle 9....si presentavano alle 9.15...25...35...
                            ...e poi 10/11 cristiani che dovevano fare benza!!!!!!!!!!!!! Hai presente???
                            A Giugno con la tuta...sotto il sole???? Da menarli!!!!
                            Quanto fegato mi son mangiato...quanto nervosismo!!!ritardi anche di un'ora e abitualmente c'erano gli scemi che arrivavano con il serbatoio vuoto!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [QUOTE=buks83;6011653]
                              Originally posted by MAVERICK72 View Post

                              Quanto fegato mi son mangiato...quanto nervosismo!!!ritardi anche di un'ora e abitualmente c'erano gli scemi che arrivavano con il serbatoio vuoto!!
                              pensa che con uno eravamo arrivati al punto che BARAVAMO! cioè?
                              Ritrovo alle 9? x lui alle 8.15/30! Arrivava alle 9.15/20!!!!! chiaramente col serbatoio vuoto......
                              Last edited by MAVERICK72; 17-02-10, 14:13.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X