Ma la R1 zoppa non ha pi? la mitica valvola EXUP?????
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R1 2009-2010 Exup??????
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Originally posted by LITLOPANG View PostMa pensa, me ne accorgo solo adesso....
cavolo mi sa che non c'? pi?.........
Strano, l'ha inventata yamaha, tutti la utilizzano da ducati a tutte le giappe e a iwata la vanno a togliere........
Probabilmente con i due scaldabagni che hanno messo riescono a rientrare nelle omologazioni acustiche pure senza, il motore storpio poi problemi di tiro in basso proprio non ne ha!
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Originally posted by Steva View PostIo me ne sono accorto oggi pomeriggio, dopo 2 minuti che la cercavo ho detto:
cavolo mi sa che non c'? pi?.........
Strano, l'ha inventata yamaha, tutti la utilizzano da ducati a tutte le giappe e a iwata la vanno a togliere........
Probabilmente con i due scaldabagni che hanno messo riescono a rientrare nelle omologazioni acustiche pure senza, il motore storpio poi problemi di tiro in basso proprio non ne ha!
Con il motore a scoppi irregolari non ha pi? senso montare la valvo exup e la sua funzione era solamente quella di "spalmare" la coppia ad un range di giri maggiore ed attenuare l' effetto on-off...
Il discorso della rumorosit? non centra proprio nulla
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Originally posted by alessandro155 View PostCon il motore a scoppi irregolari non ha pi? senso montare la valvo exup e la sua funzione era solamente quella di "spalmare" la coppia ad un range di giri maggiore ed attenuare l' effetto on-off...
Il discorso della rumorosit? non centra proprio nulla
Esempio ne ? ducati, che problemi possono avere sul bicilindrico con l'erogazione della coppia?
Dammi retta, ne ho proprio parlato con un ingegnere sloveno responsabile dello sviluppo di akrapovic e dopo una piacevolissima chiaccherata che mi ha insegnato molto, ha confermato quello che ti sto dicendo sulle valvole exup di ultima generazione.
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la valvola ex-up(exhaust ultimate power valve)fu una scoperta suzuki.yamaha compró il brevetto e la sviluppó.sulle odierne moto non ci sono, o meglio non hanno la funzione di tenere il motore in tiro ai bassi con marce alte.servono solo a farle essere silenziose
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Ohibo' La EXUP serve a smorzare i dB??? E da quando? Mi sa che non avete visto i tappi che sono gli odierni silenziatori e che giri fanno li dentro i gas di scarico. Senza parlare dei catalizzatori che "attufano" una valanga di dB, oltre che qualche cavalluccio sparso.
La EXUP non ? altro che una evoluzione della YPVS ( tant'? che sui primi modelli, il motorino EXUP ? IDENTICO alle YPVS ) sulle 2T Yamaha, che chi ha ancora una RD 350 o 500 dovrebbe avere presente. Solo che l? serviva a variare l'ampiezza della luce di scarico ed accordare in basso l'erogazione della coppia. Lo stesso principio ? stato sversato sulle 4T, anche se a valle dei collettori degli scarichi e che sfrutta uno studio sulle risonanze e le pressioni dei gas di scarico.
Mi sembra strano che sia stato travasato da Suzuki e pagato un brevetto, dato che questo sistema molto simile ce l'avevano in casa dal '82-'83 nella grande serie ( RD 350 YPVS ), se non prima nelle corse. Senza contare che ognuno brevettava un sistema che andava a nominare proprietariamente ( YPVS Yamaha, RAVE Aprilia, ATAC Honda, CTS Cagiva, ecc ), ma il principio rimaneva lo stesso.
Comunque qualche info in pi? la si trova qui http://en.wikipedia.org/wiki/4-strok...r_valve_system anche se sono poche ed in inglese. Per? dice che la Yamaha fu la prima
Ma una parzializzatrice non serve ad abbattere i dB, ve pregoLast edited by Tannino; 24-10-10, 10:13.
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paes? credime so sconvorto pure io
la ypvs(yamaha power valve sistem) usci fine anni 70 in pista(1978)
l ex-up la mise suzuki nel 1975 su una er5 col motore Wankel
chiedi ai?smanettoni fireblade odierni che succede se tengono le ghigliottine(sul silenziatore infatti non ponno port? un *****) aperte.non cambia nulla.? solo perch? oggi oltre ai db misurati al minimo e a determinati regimi ma da fermo, misurano i db anche in marcia
tutti questi dati per esempio sui libretti circolazione tedeschi ci sono .in italia no
esempio su R7(che l ex-up non ce l ha).db a 5500 giri:91(da ferma)a 50 cm di distanza angolo 45 gradi
db misurati in marcia.80
ci? significa che a parit? di giri, una moto in marcia e pi? silenziosa che da fermo a mezzo metro(e fino a qu? non ci stupiamo)
per questo sulle moto odierne le ghigliottine aprono solo per aiutare l uscita dei gas di scarico da una certa in poi.anche perch? se ci pensi bene prendi la honda 2009:a che ***** serve quel sistema montato sul silenziatore che gi? ? un aborto per non parlare del catalizzatore a tre vie?Originally posted by Tannino View PostOhibo' La EXUP serve a smorzare i dB??? E da quando? Mi sa che non avete visto i tappi che sono gli odierni silenziatori e che giri fanno li dentro i gas di scarico. Senza parlare dei catalizzatori che "attufano" una valanga di dB, oltre che qualche cavalluccio sparso.
La EXUP non ? altro che una evoluzione della YPVS ( tant'? che sui primi modelli, il motorino EXUP ? IDENTICO alle YPVS ) sulle 2T Yamaha, che chi ha ancora una RD 350 o 500 dovrebbe avere presente. Solo che l? serviva a variare l'ampiezza della luce di scarico ed accordare in basso l'erogazione della coppia. Lo stesso principio ? stato sversato sulle 4T, anche se a valle dei collettori degli scarichi e che sfrutta uno studio sulle risonanze e le pressioni dei gas di scarico.
Mi sembra strano che sia stato travasato da Suzuki e pagato un brevetto, dato che questo sistema molto simile ce l'avevano in casa dal '82-'83 nella grande serie ( RD 350 YPVS ), se non prima nelle corse. Senza contare che ognuno brevettava un sistema che andava a nominare proprietariamente ( YPVS Yamaha, RAVE Aprilia, ATAC Honda, CTS Cagiva, ecc ), ma il principio rimaneva lo stesso.
Comunque qualche info in pi? la si trova qui http://en.wikipedia.org/wiki/4-strok...r_valve_system anche se sono poche ed in inglese. Per? dice che la Yamaha fu la prima
Ma una parzializzatrice non serve ad abbattere i dB, ve prego
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se mi parli di 2 tempi di dico pure che le prime rd tanto amate l ypvs neanche ce lo avevano come l amatissima 31k.come non avevano guarda un pó che caso neanche i silenziatori
la suzuki adottava un sistema completamente opposto a yamaha(saec-sapc;suzuki advanced exhaust control-suzuki advanced power control)
delle ghigliottine chiudevano dei vani aggiunti alle luci di scarico, mentre yamaha...ma sicuro lo sai.guarda la R1 nuova.non ha niente,e te credo:silenziatori ne ha 2 e pure belli grossi, inoltre rispetto a honda lo scarico é parecchio piú lungo
l ho letto wikipedia
la yamaha fu la prima, a sviluppare(to develope)
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confermo e sottoscrivo
TUTTO VERO
una ex-up montata su un silenziatore che sembra un a conca dell 800 non serve a niente, sopratutto se prima ha dovuto digerire un kat a 3 vieOriginally posted by Steva View PostPurtroppo ti devo contraddire, al 90% la valvola sui motori di ultima generazione viene utilizzata solo per questioni omologative.
Esempio ne ? ducati, che problemi possono avere sul bicilindrico con l'erogazione della coppia?
Dammi retta, ne ho proprio parlato con un ingegnere sloveno responsabile dello sviluppo di akrapovic e dopo una piacevolissima chiaccherata che mi ha insegnato molto, ha confermato quello che ti sto dicendo sulle valvole exup di ultima generazione.
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Ciao Yamahamania Lo so, i tedeschi sono mooooolto pi? avanti di noi "paisa'" Per? non vorrei essere insistente ma... ? ovvio che i flussi di riempimento di uno scarico ( ergo di un motore ) sono molto diversi se stai al 100% o in regimi intermedi. Una valvola, su motori stradali, a questo serve. Va da se' che ? chiaro che una valvola parzializzatrice, che quindi "chiude" o "strozza" un passaggio di uno scarico, avr? l'effetto collaterale di "tagliare" un po' di dB. Ma non ? per quello che ? stata progettata. La R1 '09-'10 ha due bei sifoni, ma non ? che le '04-'06 e '07-'08 abbiano qualcosa di meno. Probabilmente con il motore "zoppo" ( ) sono riusciti a trovare una buona erogazione ( magari con un'elettronica spinta ), che annulla o rende impercettibili e quindi insignificanti i vantaggi di una EXUP... Ma veramente, me pare strano che una parzializzatrice serva a abbassare i dB. Pensa alle Harley Davidson e a che dB girano per le strade... dei cannoni ambulanti con scarico di serie eppure omologatissime... Senza contare le varie supercar... Ferrari, Lambo e compagnia bella che scorrazzano a 100-110 dB/metro... Sai cosa frega ai vari Paesi di 10 dB in meno o in pi?, se sganci bei soldoni all'erario e gli altri vari uffici amministrativi annessi e connessi, per un'omologazione di un nuovo veicolo Ed ? di 10-15dB che si parla e 10-15dB/metro non sono niente, considerando poi che in campo aperto c'? un abbattimento medio di 6dB/metro ( legge del quadrato della distanza ) all'allontanarsi dalla sorgente sonora. Ergo gi? a 3mt hai -12dB dalla misurazione di omologazione.
Questo discorso ? come affermare che l'iniezione elettronica ? stata introdotta per migliorare il raffreddamento dei moderni 4T, con un maggiore afflusso di benzina rispetto ai carburatori...
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Guardate un grafico al banco di una R1 di qualsiasi anno con e senza valvola exup con scarico aperto o exup bloccata aperta e vi accorgerete della reale inutilità dell'exup per regimi medio-bassi se non a parziali aperture del gas.
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Quanto all'omologazione... in passato hanno omologato moto di serie con 104 db a libretto...
sono tutti discorsi molto relativi... chissà cosa veramente c'è dietro a certe scelte....
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ti dico paesá perché so de roma pure io.si tutto chiaro ma con l andare del tempo le tolleranze db diminuiscono.che il motorino della ypvs e dell ex-up siano gli stessi conta poco perché sono due cose diverse(e spero che quí siamo d accordo).le formule per costruire lo scarico di una 2 o 4 tempi sono diverse(il due tempi ha bisogno di una camera di risonanza) pensa che quí moto con troppi db non sono ammesse nei centri abitati e comunque il senso é che l ex up su yamaha ad esempio é una parzializzatrice e funge(dai il gas il progressione e si impenna anche se non vuoi,chiaro se apri tutto e subito....anche se dai grafici...).guida una r1 con e senza...poi mi dirai.sull honda odierna ad esempio apre ad una certa perché le misurazioni dei db da fermo le fanno a metá del regime max giri/potenza dichirati:cioé ad esempio r1 2006 129kw/12600giri:misurazione db da ferma a 6300 giri.e quindi anche se dopo che apre é piú rumorosa é omologata.su honda odierna al livello prestazioni e 0.il contrario mi stupirebbe A per dove é situata B é posta dopo un cat a 3 vie.le harley il problema non ce l hanno:1 perché in america non sanno nemmeno che é la revisione,2 perché essendo 2 cilindri hanno meno giri(come ducati che anche silenziosa non é.la r7 ad esempio ha pochi db sul libretto:91 da ferma.e "solo 80db in marcia.ma la misurazione é fatta a 5500giri.se consideri che urla fino a 15000 é un gran culo.no?
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