Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bronzine R1 '05

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    bronzine R1 '05

    azz... qualche giorno f? ho cambiato olio e filtro, dopo una cinquantina di km ho avvertito un calo di potenza, come se la moto frenasse da sola per un attimo, e subito ho notato un rumore strano tra i 6000 e i 7000 giri... Non st? ad annoiarvi troppo coi particolari ma ho scaricato l'olio, lasciato riposare nella vaschetta pulita per tutta la notte e l'indomani..... deposito metallizzato giallo sul fondo... bronzine andate... A qualcuno ? successo? a che spesa si v? incontro? e sopprattutto perch? con l'olio nuovo?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Sayan75 View Post
    azz... qualche giorno f? ho cambiato olio e filtro, dopo una cinquantina di km ho avvertito un calo di potenza, come se la moto frenasse da sola per un attimo, e subito ho notato un rumore strano tra i 6000 e i 7000 giri... Non st? ad annoiarvi troppo coi particolari ma ho scaricato l'olio, lasciato riposare nella vaschetta pulita per tutta la notte e l'indomani..... deposito metallizzato giallo sul fondo... bronzine andate... A qualcuno ? successo? a che spesa si v? incontro? e sopprattutto perch? con l'olio nuovo?
    quanti km hai ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      che olio hai utilizzato fino a adesso?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho 27500 km e ho sempre usato il motul 5100 e filtro sempre originale

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco....in casa motul avrei utilizzato il v300...il 5100 ? un olio non propio indicato per 4 cilindri ad alte prestazioni ed elevati regimi di giri...

          Comment


          • Font Size
            #6
            si, me lo hanno consigliato dopo il danno... prima usavo lo shell advance ultra, poi un mecca mi ha consigliato il motul 5100

            Comment


            • Font Size
              #7
              qualcuno sa dirmi se conviene revisionare o cambiare motore?

              Comment


              • Font Size
                #8
                vuoi che un motore non ti costi minimo un 2000E...e poi c'? il montaggio...in pi? non sai che vita possa aver fatto....in ogni caso penso che valga la pena di far sistemare il tuo.....e gi? che ci sei potresti far lavorare anche un p? la testa,anche se la spesa fosse la stessa che sostituire il motore intero....ma dopo metti solo motul v300 o anche meglio bardhal xtc60 10w50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi dispiace, bella ca**ata a causa di un consiglio sbagliato.
                  In effetti il 5100 va bene per uno scooterone, lo ho sul mio Kimco People S200... Semmai ti avrebbe dovuto consigliare un Motul 7100, che va appena appena bene per una moto come le nostre ed ? una via di mezzo tra il 300V e il 5100.

                  Una piccola nota. Il 300V ? un semi-racing ( racing sono altri... ) cio? olio ad elevate prestazioni, per cui decade molto in fretta. E si sente dal cambio che comincia ad essere un po' dispettoso. Quindi immagino cosa accade nel motore...

                  Per strada lo cambio ogni 5.000km e ogni cambio olio: nuovo filtro olio, sempre.
                  Se invece fai puntate in pista lo cambierei o dopo ogni due mezze giornate o dopo ogni giornata intera. Su 'ste cose non si risparmia

                  Ho una R1 2005 con 42.000 km fatti da me, strada 80%-20% pista. Sempre 300V, mai un minimo problema. In una giornata in pista ( circa 500km ) un consumo massimo di 100-200 gr. d'olio. 'Ste moto sono carriarmati da 300km/h.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sempre usato il 5100 su r1 2005... cambio ogni 4000 km e sempre tutto ok... so che non ? un olio adatto ad una moto ultrasportiva, ma non penso che possa aver danneggiato le bronzine.... amenoch? la moto non sia stata trattata male...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh, dipende. Se ne fai un uso pistaiolo o magari tirato per strada, non credo che un olio con specifiche da scooter, magari fatto per tollerare i 7-8.000 rpm, possa andare per moto che girano oltre il doppio, con stress meccanici e temperature d'esercizio di moltissimo pi? alte. Senza contare cambio e frizione che sguazzano nello stesso brodo.
                      Poi certo, se uno ne fa un uso pseudo turistico, con giri fuori porta senza stiracchiate oltre certi limiti, non credo che ti caschi per terra il motore. Per? certo: alla lunga si noter? un'usura maggiore. Giochi in punterie, fasce e guidevalvole, cambio dispettoso...
                      No, per carit?. In questi casi meglio anche la superstizione degli olii estremi e cambi frequenti e maniacali, piuttosto che svegliarsi un giorno con un problema serio ad un motore da 6-7.000 euro.

                      L'olio ? l'elemento pi? importante della salute di un motore.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sicuri che l'xtc 60 sia meglio del 300v? Ho sentito dire che è l'opposto, che il bardahl ha un miglior rapporto qualità/prezzo ma il motul è complessivamente migliore...

                        C'è un olio universalmente considerato il migliore per questo genere di moto o vanno bene più o meno tutti quelli ad alte prestazioni delle case più importanti?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io adesso provo il royal purple... mi ? stato consigliato da un amico... sembra che sia buono... conoscete ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hrvazka View Post
                            Sicuri che l'xtc 60 sia meglio del 300v? Ho sentito dire che ? l'opposto, che il bardahl ha un miglior rapporto qualit?/prezzo ma il motul ? complessivamente migliore...

                            C'? un olio universalmente considerato il migliore per questo genere di moto o vanno bene pi? o meno tutti quelli ad alte prestazioni delle case pi? importanti?
                            con il bardhal ho una maggiore silenziosit? meccanica ed un cambio meno ruvido per tutto il tempo fino al successivo cambio...ogni 5000km...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nicproff View Post
                              sempre usato il 5100 su r1 2005... cambio ogni 4000 km e sempre tutto ok... so che non ? un olio adatto ad una moto ultrasportiva, ma non penso che possa aver danneggiato le bronzine.... amenoch? la moto non sia stata trattata male...
                              Bh? posso aver fatto l'errore di usare il 5100 (e questo involontariamente ? stato "trattare male" la mia R1..) ma ho sempre cambiato olio e filtro, sempre originale, al max ogni 5000 km, catena sempre linda, cambio spesso il liquido refrigerante e quello dei freni,ecc. Mai tirato le marce a freddo, ecc ecc... Sono stato un co.....e ad usare quell'olio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X