azz... qualche giorno f? ho cambiato olio e filtro, dopo una cinquantina di km ho avvertito un calo di potenza, come se la moto frenasse da sola per un attimo, e subito ho notato un rumore strano tra i 6000 e i 7000 giri... Non st? ad annoiarvi troppo coi particolari ma ho scaricato l'olio, lasciato riposare nella vaschetta pulita per tutta la notte e l'indomani..... deposito metallizzato giallo sul fondo... bronzine andate... A qualcuno ? successo? a che spesa si v? incontro? e sopprattutto perch? con l'olio nuovo?
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Originally posted by Sayan75 View Postazz... qualche giorno f? ho cambiato olio e filtro, dopo una cinquantina di km ho avvertito un calo di potenza, come se la moto frenasse da sola per un attimo, e subito ho notato un rumore strano tra i 6000 e i 7000 giri... Non st? ad annoiarvi troppo coi particolari ma ho scaricato l'olio, lasciato riposare nella vaschetta pulita per tutta la notte e l'indomani..... deposito metallizzato giallo sul fondo... bronzine andate... A qualcuno ? successo? a che spesa si v? incontro? e sopprattutto perch? con l'olio nuovo?
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vuoi che un motore non ti costi minimo un 2000E...e poi c'? il montaggio...in pi? non sai che vita possa aver fatto....in ogni caso penso che valga la pena di far sistemare il tuo.....e gi? che ci sei potresti far lavorare anche un p? la testa,anche se la spesa fosse la stessa che sostituire il motore intero....ma dopo metti solo motul v300 o anche meglio bardhal xtc60 10w50.
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Mi dispiace, bella ca**ata a causa di un consiglio sbagliato.
In effetti il 5100 va bene per uno scooterone, lo ho sul mio Kimco People S200... Semmai ti avrebbe dovuto consigliare un Motul 7100, che va appena appena bene per una moto come le nostre ed ? una via di mezzo tra il 300V e il 5100.
Una piccola nota. Il 300V ? un semi-racing ( racing sono altri... ) cio? olio ad elevate prestazioni, per cui decade molto in fretta. E si sente dal cambio che comincia ad essere un po' dispettoso. Quindi immagino cosa accade nel motore...
Per strada lo cambio ogni 5.000km e ogni cambio olio: nuovo filtro olio, sempre.
Se invece fai puntate in pista lo cambierei o dopo ogni due mezze giornate o dopo ogni giornata intera. Su 'ste cose non si risparmia
Ho una R1 2005 con 42.000 km fatti da me, strada 80%-20% pista. Sempre 300V, mai un minimo problema. In una giornata in pista ( circa 500km ) un consumo massimo di 100-200 gr. d'olio. 'Ste moto sono carriarmati da 300km/h.
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sempre usato il 5100 su r1 2005... cambio ogni 4000 km e sempre tutto ok... so che non ? un olio adatto ad una moto ultrasportiva, ma non penso che possa aver danneggiato le bronzine.... amenoch? la moto non sia stata trattata male...
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Beh, dipende. Se ne fai un uso pistaiolo o magari tirato per strada, non credo che un olio con specifiche da scooter, magari fatto per tollerare i 7-8.000 rpm, possa andare per moto che girano oltre il doppio, con stress meccanici e temperature d'esercizio di moltissimo pi? alte. Senza contare cambio e frizione che sguazzano nello stesso brodo.
Poi certo, se uno ne fa un uso pseudo turistico, con giri fuori porta senza stiracchiate oltre certi limiti, non credo che ti caschi per terra il motore. Per? certo: alla lunga si noter? un'usura maggiore. Giochi in punterie, fasce e guidevalvole, cambio dispettoso...
No, per carit?. In questi casi meglio anche la superstizione degli olii estremi e cambi frequenti e maniacali, piuttosto che svegliarsi un giorno con un problema serio ad un motore da 6-7.000 euro.
L'olio ? l'elemento pi? importante della salute di un motore.
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Sicuri che l'xtc 60 sia meglio del 300v? Ho sentito dire che è l'opposto, che il bardahl ha un miglior rapporto qualità/prezzo ma il motul è complessivamente migliore...
C'è un olio universalmente considerato il migliore per questo genere di moto o vanno bene più o meno tutti quelli ad alte prestazioni delle case più importanti?
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Originally posted by Hrvazka View PostSicuri che l'xtc 60 sia meglio del 300v? Ho sentito dire che ? l'opposto, che il bardahl ha un miglior rapporto qualit?/prezzo ma il motul ? complessivamente migliore...
C'? un olio universalmente considerato il migliore per questo genere di moto o vanno bene pi? o meno tutti quelli ad alte prestazioni delle case pi? importanti?
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Originally posted by nicproff View Postsempre usato il 5100 su r1 2005... cambio ogni 4000 km e sempre tutto ok... so che non ? un olio adatto ad una moto ultrasportiva, ma non penso che possa aver danneggiato le bronzine.... amenoch? la moto non sia stata trattata male...
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