Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi e materiali: il punto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cerchi e materiali: il punto

    ciao a tutti
    chi ha voglia di spiegarmi quanti e quali tipi di cerchi ci sono in commercio?

    intendo dire, magnesio, carbonio, forgiati, non forgiati....chi mi spiega un po bene i pro, contro, destinazioni d'uso e situazioni sconsigliate di uno e dell'atro tipo di cerchio (anche cosa ? sconsigliato per la strada e cose cos?)??

  • Font Size
    #2
    tenendo presente che i cerchi della r1 sono gi? leggerissimi di suo e che a conti fatti se spendi una barca di soldi per mettere esempio marchesini in magnesio perdi si e no un chilo...
    sulla mia vecchia ducati avevo carbonio dietro e magnesio avanti in quanto la lega all'anteriore dissipa meglio il calore sui dischi e anche se guardi le competizini vedi che nessuno monta i carbonio

    il magnesio non ? delicato ? molto robusto per? se si graffia comincia tipo a spellecchiarsi come se diventasse tipo fradicio dentro , io risolvevo sui graffi profondi con quello smalto trasparente che usano le donne sulle unghie, il carbonio si crepa e basta ma con quel cerchio che era un bst ne feci d tutti i colori e rimase sempre intatto

    se ne fai suo stradale essendo solo estetica puoi montare tutto senza problemi per le competizioni andrei sul magnesio ma solo nei casi di pilota esperto in quanto il semplice appassionato che spende vagonate di soldi per avere una sbk in garage e poi lo passano pure col 125 non si accorge della differenz atra accelleratore normale e gas rapido figuriamoci il vantaggio di aver perso un chilo
    Last edited by monsterluca; 02-12-10, 08:17.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ricordo che nel mio vecchio srad, avevo dei cerchi marvic, e la moto con quei cerchi cambiava molto nella guida, ma non so in cosa erano fatti...so solo che avvertivo che l'alleggerimento dei cerchi, "era cosa buona".

      mi farei per? degli scrupoli a montarla sulla mia in quanto a resistenza sulle buche....tutti i materiali di cui sopra, sono abbastanza resistenti ad urti?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sicuramente l'effetto giroscopico ? minore perci? aumenta la maneggevolezza...
        Poi dipende da che cerchi montava, in origine, il vecchio srad! Magari pesavano una tonnellata (per modo di dire ovviamente!)

        In quel caso sai che differenza?!?!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? ovvio che i cerchi della vecchia srad saranno stati dei macigni perch? non ? facile accorgersi del cambiamento di peso se non radicale, comincia a mettere un bel kit passo 520 ? pi? delicata ma ? un'altra storia i cerchi se non ti piace il colore dei tuoi falli riverniciarea polvere ma spendere una barca per neanche un chilo serve a poco

          a resistenza sono tutti ottimi , originali, carbonio, alluminio, magnesio ecc. li ho provati il loro tallone di achille che sia carbonio oppure originali sono le scivolate che terminano sui marciapiedi in strada o sui muretti in pista li si rovinano tutti, per? mentre gli orginali li fai sistemare magnesio e carbonio li devi solo buttare
          Last edited by monsterluca; 02-12-10, 13:54.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok ma il passo 520....si sente la differenza? cioe se 1 kg non vale la pena, un etto della catena si sente?

            Comment


            • Font Size
              #7
              se nn ricordo male la differenza di peso fra un kit trasmissione 530 ed uno 520 e' crica un kilo, quindi nn male x iniziare e poi metti un pignone con un dente in meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gioamir View Post
                se nn ricordo male la differenza di peso fra un kit trasmissione 530 ed uno 520 e' crica un kilo, quindi nn male x iniziare e poi metti un pignone con un dente in meno.
                cosi tanto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Oma-R View Post
                  cosi tanto?
                  Peso a parte il vantaggio dovrebbe essere nella resa dei Cavalli..
                  con passo 520 si recuperano, rispetto alla trasmissione originale, 2/3 cv

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bh? con kit 520 rispami tanto ma sul serio specie se poi prendi pure pignone e corona alleggerite ma forse pure pi? di un chilo e con pochi soldi spesi ottieni tanto e puoi scegliere il colore della catena, rossa, azzurra, color oro , io presa rossa uno spettacolo

                    e come dice giustamente mennon recuperi pure cv in pi?
                    Last edited by monsterluca; 02-12-10, 14:35.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sui cv si, immagino che si perda molto meno e che il rendimento della trasmissione sia molto piu alto, per? questo ai fini dei cv, non della guidabilit?...
                      Last edited by Oma-R; 03-12-10, 07:11.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sei incontentabbbile


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by monsterluca View Post
                          sei incontentabbbile


                          :d
                          :d:d:d:d:d:d:d:d:d

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by monsterluca View Post
                            tenendo presente che i cerchi della r1 sono gi? leggerissimi di suo e che a conti fatti se spendi una barca di soldi per mettere esempio marchesini in magnesio perdi si e no un chilo...
                            sulla mia vecchia ducati avevo carbonio dietro e magnesio avanti in quanto la lega all'anteriore dissipa meglio il calore sui dischi e anche se guardi le competizini vedi che nessuno monta i carbonio

                            il magnesio non ? delicato ? molto robusto per? se si graffia comincia tipo a spellecchiarsi come se diventasse tipo fradicio dentro , io risolvevo sui graffi profondi con quello smalto trasparente che usano le donne sulle unghie, il carbonio si crepa e basta ma con quel cerchio che era un bst ne feci d tutti i colori e rimase sempre intatto

                            se ne fai suo stradale essendo solo estetica puoi montare tutto senza problemi per le competizioni andrei sul magnesio ma solo nei casi di pilota esperto in quanto il semplice appassionato che spende vagonate di soldi per avere una sbk in garage e poi lo passano pure col 125 non si accorge della differenz atra accelleratore normale e gas rapido figuriamoci il vantaggio di aver perso un chilo
                            Tu hai un p? di confusione sull utilizzo dei cerchi in magnesio o carbonio che sia ed anche sulla distribuzione.
                            La cosa che conta di pi? nei cerchi, non ? il peso, come dici tu, ma il "momento di inerzia" che poi conseguentemente produce l effetto giroscopico...e quest ultimo ? "il peggior nemico" della manegevolezza della moto. Quindi riassumendo -MOMENTO DI INERZIA =meno effetto giroscopico .=...pi? manegevolezza
                            Trasmissione 520= meno inerzie ed attriti in quanto pi? stretta, = a meno perdita di potenza alla ruota, si parla di 1/2 cv .
                            Anche qui il peso centra poco

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              Tu hai un p? di confusione sull utilizzo dei cerchi in magnesio o carbonio che sia ed anche sulla distribuzione.
                              La cosa che conta di pi? nei cerchi, non ? il peso, come dici tu, ma il "momento di inerzia" che poi conseguentemente produce l effetto giroscopico...e quest ultimo ? "il peggior nemico" della manegevolezza della moto. Quindi riassumendo -MOMENTO DI INERZIA =meno effetto giroscopico .=...pi? manegevolezza
                              Trasmissione 520= meno inerzie ed attriti in quanto pi? stretta, = a meno perdita di potenza alla ruota, si parla di 1/2 cv .
                              Anche qui il peso centra poco
                              ? quello che volevo dire io...per uso strada la mia moto ne ha gia abbastanza di motore...era il miglioramento della guidabilit? a parit? di affidabilit? e robustezza dei cerchi che mi interessava sondare qui

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X