Originally posted by puzzaninni
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cerchi e materiali: il punto
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bh? mi sembra fin troppo evidente anche senza fare formule matematiche ecc. che meno peso uguale pi? manegevolezza.
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Duecentocinquanta
- Jul 2009
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- yamaha r1 2007, yamaha R6 2008 svernicia mille
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Continui a sbagliare, il peso ? l ultima cosa che devi prendere in considerazione quindi la tua formula : MENO PESO = + MANEGGEVOLEZZA non ? esatta !Originally posted by monsterluca View Postbh? mi sembra fin troppo evidente anche senza fare formule matematiche ecc. che meno peso uguale pi? manegevolezza.
La differenza di peso tra un marchesini in alluminio forgiato ed un cerchio di una qualsiasi recente moto sempre in alluminio (ovviamente moto sportive) non ? che sia cosi eccessivo, ma la moto ti cambia notevolmente
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Ti st? spiegando che levare un kg su una ruota rende la moto pi? maneggevole;mentre toglierlo dalla catena rende al max 1/2 cv.
Nel primo caso migliora la guidabilit?,nel secondo... serve avere un cv in pi??!
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Una discussione tra sordi sembra questa...

-> A PARITA' di PESO, pi? il peso ? accentrato verso il mozzo MINORE ? il momento di inerzia (che cresce con il quadrato della distanza dal mozzo) e MAGGIORE ? la maneggievolezza del mezzo. Ripeto: A PARITA' di PESO.
Da quanto ne so con i cerchi in carbonio, a parit? di peso con quelli in magnesio, si ottiene un momento di inerzia minore. Tuttavia se non sbaglio il carbonio ? pi? rigido della lega di magnesio, il che signfica che non aiuta ad assorbire in piega le asperit? dell'asfalto.
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Duecentocinquanta
- Jul 2009
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- yamaha r1 2007, yamaha R6 2008 svernicia mille
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Quello che sto dicendo da tre giorni, non volevo entrare nello specifico, ma la distribuzione delle massefa la differenza e non LA MASSA di per seOriginally posted by Hitan View PostUna discussione tra sordi sembra questa...

-> A PARITA' di PESO, pi? il peso ? accentrato verso il mozzo MINORE ? il momento di inerzia (che cresce con il quadrato della distanza dal mozzo) e MAGGIORE ? la maneggievolezza del mezzo. Ripeto: A PARITA' di PESO.
Da quanto ne so con i cerchi in carbonio, a parit? di peso con quelli in magnesio, si ottiene un momento di inerzia minore. Tuttavia se non sbaglio il carbonio ? pi? rigido della lega di magnesio, il che signfica che non aiuta ad assorbire in piega le asperit? dell'asfalto.
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Esatto ci? che fa la differenza ? la distribuzione delle masse e non le masse in s?, tutto dipende da dove vengono "alloggiate".
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la differenza tra un cerchio in magnesio e uno in carbonio in PESO ? poca, quello che cambia ? la distribuzione del peso sul cerchio (nel carbonio quasi tutto nella zona mozzo, nel magnesio distribuito su tutto il cerchio-> maggior effetto giroscopico)
se devi scegliere vai di carbonio
cass l'aveva gi? detto hitan
Last edited by dingo125; 07-12-10, 10:45.
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