Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi e materiali: il punto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by puzzaninni View Post
    Tu hai un p? di confusione sull utilizzo dei cerchi in magnesio o carbonio che sia ed anche sulla distribuzione.
    La cosa che conta di pi? nei cerchi, non ? il peso, come dici tu, ma il "momento di inerzia" che poi conseguentemente produce l effetto giroscopico...e quest ultimo ? "il peggior nemico" della manegevolezza della moto. Quindi riassumendo -MOMENTO DI INERZIA =meno effetto giroscopico .=...pi? manegevolezza
    Trasmissione 520= meno inerzie ed attriti in quanto pi? stretta, = a meno perdita di potenza alla ruota, si parla di 1/2 cv .
    Anche qui il peso centra poco
    bh? mi sembra fin troppo evidente anche senza fare formule matematiche ecc. che meno peso uguale pi? manegevolezza.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by monsterluca View Post
      bh? mi sembra fin troppo evidente anche senza fare formule matematiche ecc. che meno peso uguale pi? manegevolezza.
      Continui a sbagliare, il peso ? l ultima cosa che devi prendere in considerazione quindi la tua formula : MENO PESO = + MANEGGEVOLEZZA non ? esatta !
      La differenza di peso tra un marchesini in alluminio forgiato ed un cerchio di una qualsiasi recente moto sempre in alluminio (ovviamente moto sportive) non ? che sia cosi eccessivo, ma la moto ti cambia notevolmente

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ti st? spiegando che levare un kg su una ruota rende la moto pi? maneggevole;mentre toglierlo dalla catena rende al max 1/2 cv.
        Nel primo caso migliora la guidabilit?,nel secondo... serve avere un cv in pi??!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Una discussione tra sordi sembra questa...

          -> A PARITA' di PESO, pi? il peso ? accentrato verso il mozzo MINORE ? il momento di inerzia (che cresce con il quadrato della distanza dal mozzo) e MAGGIORE ? la maneggievolezza del mezzo. Ripeto: A PARITA' di PESO.

          Da quanto ne so con i cerchi in carbonio, a parit? di peso con quelli in magnesio, si ottiene un momento di inerzia minore. Tuttavia se non sbaglio il carbonio ? pi? rigido della lega di magnesio, il che signfica che non aiuta ad assorbire in piega le asperit? dell'asfalto.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Hitan View Post
            Una discussione tra sordi sembra questa...

            -> A PARITA' di PESO, pi? il peso ? accentrato verso il mozzo MINORE ? il momento di inerzia (che cresce con il quadrato della distanza dal mozzo) e MAGGIORE ? la maneggievolezza del mezzo. Ripeto: A PARITA' di PESO.

            Da quanto ne so con i cerchi in carbonio, a parit? di peso con quelli in magnesio, si ottiene un momento di inerzia minore. Tuttavia se non sbaglio il carbonio ? pi? rigido della lega di magnesio, il che signfica che non aiuta ad assorbire in piega le asperit? dell'asfalto.
            Quello che sto dicendo da tre giorni, non volevo entrare nello specifico, ma la distribuzione delle massefa la differenza e non LA MASSA di per se

            Comment


            • Font Size
              #21
              Esatto ci? che fa la differenza ? la distribuzione delle masse e non le masse in s?, tutto dipende da dove vengono "alloggiate".

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by puzzaninni View Post
                Quello che sto dicendo da tre giorni, non volevo entrare nello specifico, ma la distribuzione delle massefa la differenza e non LA MASSA di per se
                lo so, ti sono venuto in supporto

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ora, tornando a noi quali sono i materiali piu indicati per uso strada??

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Oma-R View Post
                    ora, tornando a noi quali sono i materiali piu indicati per uso strada??
                    Quelli originali van benissimo!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by mennon View Post
                      Quelli originali van benissimo!!
                      .....................................grazie...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        alluminio sicuramente, c'? chi dice che anche il carbonio va bene per? io, a pelle, non mi sentirei cosi sicuro

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          la differenza tra un cerchio in magnesio e uno in carbonio in PESO ? poca, quello che cambia ? la distribuzione del peso sul cerchio (nel carbonio quasi tutto nella zona mozzo, nel magnesio distribuito su tutto il cerchio-> maggior effetto giroscopico)

                          se devi scegliere vai di carbonio


                          cass l'aveva gi? detto hitan
                          Last edited by dingo125; 07-12-10, 10:45.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X