Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info forcella ohlins

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info forcella ohlins

    Su una R1 06 con piastre di serie e con forcelle teleidrauliche steli 43 mm ohlins volevo sfilare qualche tacca dalle piastre anteriori.. qui ci sono pareri discordanti.. io sfilerei 4 tacche ma mi sa che dopo mi tende a chiudere lo sterzo.. cosa ne pensate, di meno di pi?.. ho visto gente anche con 5 tacche fuori ma li mi sembra esagerato..
    Last edited by Diapason-Racing; 01-03-11, 17:33.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Diapason-Racing View Post
    Su una R1 06 con piastre di serie e con forcelle teleidrauliche steli 43 mm ohlins volevo sfilare qualche tacca dalle piastre anteriori.. qui ci sono pareri discordanti.. io sfilerei 4 tacche ma mi sa che dopo mi tende a chiudere lo sterzo.. cosa ne pensate, di meno di pi?.. ho visto gente anche con 5 tacche fuori ma li mi sembra esagerato..
    dipende da:
    la pista che affronti...se ha curve strette e lente che presuppongono anche che sia stata rapportata a corto
    dalla preparazione motore...se hai unn bel p? di cv anche coi rapporti originali si tira su di quarta senza volerlo....
    sfila ma non pi? di tanto...come dici tu se riduci di troppo l interasse poi tende a sottosterzare

    Comment


    • Font Size
      #3
      io provai a sfilarle di 1 centimetro... penso siano 4 tacche... era inguidabile e chiudeva da paura... prova ad intervenire prima a intervenire sul mono e magari alzare l'interasse di 2 o 3 millimetri...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nicproff View Post
        io provai a sfilarle di 1 centimetro... penso siano 4 tacche... era inguidabile e chiudeva da paura... prova ad intervenire prima a intervenire sul mono e magari alzare l'interasse di 2 o 3 millimetri...
        Una tacca ? circa mezzo centimetro su quelle ohlins..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Diapason-Racing View Post
          Una tacca ? circa mezzo centimetro su quelle ohlins..
          allora io le sfilai di 1 centimetro... per? avevo il mono a + 3 millimetri... io mi trovai malissimo e quando la portai dal sospensionista mi disse che ero pazzo... mi mise le forcelle a filo e sinceramente cos? ? un'altra storia...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me un 2 tacche non ? male del resto se guardi qualsiasi motogp ha le forcelle sfilate.. ok che sono prototipi ma anche in sbk lo fanno.. e sono moto derivate di serie..

            Io ho guidato moto 2 tempi con le forcelle sfilate e la sensazione maggiore la hai sul cambio di direzione.. la giri con un dito.. diciamo che vorrei sapere se qualcuno che ha ohlins con la piastra di serie le ha sfilate.. ohlins 43mm per vedere come si sono trovati ognuno ha il suo stile io guido molto sull'anteriore..

            Comment


            • Font Size
              #7
              non vuol dire niente se sono sfilate sulle sbk e sulle motogp... ogni forcella ha una sua lunghezza e magari la forca ? uguale per tutti e viene sfilata in base alla geometria della moto...

              Comment


              • Font Size
                #8
                se mi sbaglio correggetemi le forche ohlins (fgrt et simila) di solito sono + "lunghe" rispetto alle forcelle originali delle moto che vanno a sostituire.....senza entrare nell'ambito di quale sviluppo ci sia dentro.....

                se una forca ohlins la vuoi mettere alla stessa altezza di quella originale ? facile che comunque sulla piastra avrai la forca che esce,come che fosse sfilata ma non ? sfilata ? solo che ? il fodero dell'ohlins + lungo e quindi esce di +

                scusatemi,se ho detto una cosa ovvia
                Last edited by bosco_RR; 01-03-11, 18:49.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  se mi sbaglio correggetemi le forche ohlins (fgrt et simila) di solito sono + "lunghe" rispetto alle forcelle originali delle moto che vanno a sostituire.....senza entrare nell'ambito di quale sviluppo ci sia dentro.....

                  se una forca ohlins la vuoi mettere alla stessa altezza di quella originale ? facile che comunque sulla piastra avrai la forca che esce,come che fosse sfilata ma non ? sfilata ? solo che ? il fodero dell'ohlins + lungo e quindi esce di +

                  scusatemi,se ho detto una cosa ovvia
                  Appunto ? quello che voglio sapere se posso abbassare o meno.. inoltre tieni conto motogp a parte che ripeto sono prototipi che le moto ufficiali ma anche le nostre se cambi piastra e metti una cosa seria hanno l'offset come regolazione.. quando monter? la piastra lo far? anche quello ma per il momento voglio capire sta cosa..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    se mi sbaglio correggetemi le forche ohlins (fgrt et simila) di solito sono + "lunghe" rispetto alle forcelle originali delle moto che vanno a sostituire.....senza entrare nell'ambito di quale sviluppo ci sia dentro.....

                    se una forca ohlins la vuoi mettere alla stessa altezza di quella originale ? facile che comunque sulla piastra avrai la forca che esce,come che fosse sfilata ma non ? sfilata ? solo che ? il fodero dell'ohlins + lungo e quindi esce di +

                    scusatemi,se ho detto una cosa ovvia
                    hai perfettamente ragione bosco... mi sono incartato !!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sulla mia r1 99 naked ho montato le fg327 con le piastre originali,(la fg327 ha la stesa lunghezza delle originali r1 04/06 )
                      ho provato a sfilarle di 2 tacche,mi sono trovato male,naturalmente non fa testo con la tua,essendo di anni diversi,(e trasformata naked)
                      Mi trovavo meglio con le mie forcelle originali,modificate molle e pompanti,
                      (uso solo su strada) forse devo trovare ancora il set-up ideale,tempo permettendo
                      [IMG]

                      Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
                      Last edited by 66rewind; 01-03-11, 19:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Diapason-Racing View Post
                        Appunto ? quello che voglio sapere se posso abbassare o meno.. inoltre tieni conto motogp a parte che ripeto sono prototipi che le moto ufficiali ma anche le nostre se cambi piastra e metti una cosa seria hanno l'offset come regolazione.. quando monter? la piastra lo far? anche quello ma per il momento voglio capire sta cosa..
                        puoi fare tutto quello che vuoi basta che conosci l'altezza originale della tua moto cosi sai se stai sfilando o no sulla forca ohlins

                        quando metterai le piastre con l'offset potrai cambiare avancorsa a seconda delle tue esigenze ,e ti regolerai ancora lo sfilamento delle tue forcelle

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by 66rewind View Post
                          Io sulla mia r1 99 naked ho montato le fg327 con le piastre originali,
                          ho provato a sfilarle di 2 tacche,mi sono trovato male,naturalmente non fa testo con la tua,essendo di anni diversi,(e trasformata naked)
                          Mi trovavo meglio con le mie forcelle originali,modificate molle e pompanti,
                          (uso solo su strada) forse devo trovare ancora il set-up ideale,tempo permettendo
                          [IMG]

                          Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
                          sono convinto che ,se le quote erano corrette ,? solo un discorso di sviluppo interno della ohlins che non andava bene x te

                          ti faccio un esempio la fgrt ohlins x cbr e gsxr ? identica...stesso codice

                          per? quando la compri nuova o la fai revisionare ad hoc ti chiedono se va su un cbr o su un k perch?.....perch? dentro ha sviluppi totalmente diversi

                          se guidi una fgrt sul cbr tarata per una k....tranquillo che ti troverai malino male

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            sono convinto che ,se le quote erano corrette ,? solo un discorso di sviluppo interno della ohlins che non andava bene x te

                            ti faccio un esempio la fgrt ohlins x cbr e gsxr ? identica...stesso codice

                            per? quando la compri nuova o la fai revisionare ad hoc ti chiedono se va su un cbr o su un k perch?.....perch? dentro ha sviluppi totalmente diversi

                            se guidi una fgrt sul cbr tarata per una k....tranquillo che ti troverai malino male
                            probabilmente hai ragione,le ohlins sono per la R1 2006, la mia e del 99.
                            prima delle ohlins montavo quelle originali delle R1 06 modificate molle e pompanti,mi trovavo bene .
                            come altezza sono identiche.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              esattamente... quando montai le ohlins mi trovai malissimo subito... erano molto meglio le originali preparate... dopo averle portate da un sospensionista, ho scoperto che erano tarate per l'fz1... adesso ? un'altra musica...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X