Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Istruzioni stm

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ciao duccio, io ho una R1 '04 e ho montato da solo la frizione STm. Seppur leggermente diversa, secondo me la frizione della '06 ? praticamente identica.
    Ti racconto la mia esperienza: allora, come gi? detto frizione montata da solo e prima pistata a ledenon, tutto ok. Sinceramente, visto che ? passato un anno, adesso non ricordo se ho fatto anche un'altra pistata ma arrivato alla pistata di misano con rehm ad agosto mi sono ritrovato con la frizione bloccata e la moto che non adava pi?. Fortuna che ho trovato un'anima pia (pensa tu, era Mauri che corre in SBK) che l'ha smontata e sistemata. A me si era allentato il dado (fermato da me con la dinamometrica secondo la coppia consigliata da STM sul foglio istruzioni) e le sferette si erano incastrate bloccando la frizione aperta... fortuna che non sono scese nella coppa!
    Mauri mi disse che la frizione andava serrata ad una coppia pi? alta di quella consigliata da STM e che comunque lui aveva anche messo del frenafiletti... CONCLUSIONE: il fattaccio era avvenuto nel 2009, adesso siamo nel 2011 e la frizione ancora va... (sgrat sgrat)...

    Comment


    • Font Size
      #17
      eccomi...grazie della risposta...qualcuno ogni tanto passa...
      ti spiego...io non l'ho serrata a 9.5 ma a 11kg!! e ho messo il frena filetti per il semplice motivo che il dado originale ha un blocco meccanico sull'albero primario del cambio...questo della stm no...e a me non piace!!! sicuramente ? montata bene come da istruzioni altrimenti non avrebbe funzionato, ma non capisco il motivo della rimanente filettatura scoperta...

      qualcuno mi cambia il titolo con "problema STM R1 06"

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by *DUCCIO* View Post
        eccomi...grazie della risposta...qualcuno ogni tanto passa...
        ti spiego...io non l'ho serrata a 9.5 ma a 11kg!! e ho messo il frena filetti per il semplice motivo che il dado originale ha un blocco meccanico sull'albero primario del cambio...questo della stm no...e a me non piace!!! sicuramente ? montata bene come da istruzioni altrimenti non avrebbe funzionato, ma non capisco il motivo della rimanente filettatura scoperta...

        qualcuno mi cambia il titolo con "problema STM R1 06"
        bene allora hai fatto di tua iniziativa quello che a quanto pare andava fatto per essere tranquilli

        per quanto riguarda il filetto scoperto non so aiutarti perch? non ricordo quanto ne avanzava dalla mia una volta montata... me spias

        Comment


        • Font Size
          #19
          io so che il meccanico che me l'ha montata l' ha serrata con la coppia del manuale officina yamaha che ? 95Nm e al momento funziona bene...

          Comment


          • Font Size
            #20
            ......doppio post....

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io ho dovuto cambiare una campana frizione perch? con il serraggio dell' STM si era allentata nell' uso e ballava un bel p? l? dentro, finendo per scavare la campana stessa. Ora ? chiusa senza tenere conto del serraggio (quindi a bestia), non mi ha pi? dato problemi e ogni 4-5 gare cambio i dischi.
              Ma voi serrate tutto con la dinamometrica? Io tranne tutto il motore e poco altro non la uso per niente.

              Comment


              • Font Size
                #22
                io la uso anche per il perno ruota posteriore...anche per i tronchetti...per tutto...per? 9.5kg su un dado del genere secondo me son troppo pochi senza sicurezze!!! quindi ho abbandonato le segne mentali e ho strinto dipiu!! anzi..se potessi farei un dado con blocco meccanico come l'originale...

                Comment

                X
                Working...
                X